
Il Team Jayco AlUla parteciperà alla Vuelta a España con l'obiettivo di ottenere vittorie di tappa e un ottimo risultato in classifica generale, affidandosi a tre vincitori di tappa del Grand Tour, gli australiani Ben O'Connor e Chris Harper e l'irlandese Eddie Dunbar.
O'Connor sarà il capitano della squadra australiana dopo l'ottima Vuelta dello scorso anno: ha conquistato la maglia rossa di leader con una vittoria nella sesta tappa, mantenendo il comando della corsa fino agli ultimi giorni e finendo secondo.
Nell'ultimo anno, O'Connor, Harper e Dunbar hanno consegnato al Team Jayco AlUla firmato tre vittorie consecutive nelle tappe regine dei grandi giri e il team punterà a fare filotto in questo 2025: alla Vuelta 2024 Dunbar ha ottenuto due vittorie di tappa, tra cui quella bellissima sul Picón Blanco. Harper ha ottenuto la seconda vittoria di tappa regina consecutiva con il suo epico sforzo a Sestriere sul Colle delle Finestre e O'Connor ha completato la tripletta di vittorie nelle tappe più difficili dei Grandi Giri conquistando la vittoria in solitaria in una giornata brutale al Tour de France il mese scorso.
Ben O'Connor: «Dopo il Tour, arriva sempre il momento di lasciarsi andare e godersi i festeggiamenti per aver vinto una tappa nella corsa più importante del mondo. Dopo, si torna a lavorare sodo per prepararsi alla Vuelta a España. L'anno scorso mi sono divertito moltissimo a guidare la gara per due settimane, indossando la maglia rossa, ed è stato speciale salire sul podio finale. Tornerò quest'anno con l'obiettivo di ottenere un altro grande risultato e vivere un altro grande momento. Il percorso in generale è un po' un misto con alcune tappe più facili, insieme a salite che mi si adattano abbastanza bene. Ci sono alcuni livelli iconici come l'Angliru, che non ho mai fatto prima. Speriamo di arrivare a Madrid e di poter essere anche io in classifica generale».
I veterani Chris Juul Jensen e Koen Bouwman forniranno una vasta conoscenza delle corse con 25 apparizioni nei Grandi Giri, mentre a dirigere la sala macchine della squadra c'è l'austriaco Patrick Gamper, che ha fatto parte di due squadre vincitrici di Grand Tour, tra cui la squadra che ha vinto la Vuelta dello scorso anno.
A completare l'aggressiva squadra ci saranno il 24enne Anders Foldager e il campione olimpico di inseguimento a squadre Kell O'Brien. Foldager è pronto a fare il suo debutto in un Grande Giro alla Vuelta mentre O'Brien si schiera per la seconda volta alla corsa spagnola.
Il diesse Stephen Cummings spiega: «Abbiamo una squadra forte per la Vuelta a España con Harper, O'Connor e Dunbar per le salite. Ci sono tanti arrivi in salita, puntiamo a conquistare tappe e a mantenere O'Connor in lizza anche per la classifica generale. Foldager ha un finale veloce e può anche mettersi in mostra negli sprint di gruppo, quindi ci sono buone possibilità anche per lui. Bouwman sarà presente anche per aiutare in montagna, mentre O'Brien, Juul Jensen e Gamper sono corridori ibridi: possono provare ad aiutare O'Connor, Harper e Dunbar in montagna ed essere presenti nelle fughe e poi aiutare Foldager a posizionarsi nei finali. Penso che anche la squadra a cronometro a squadre sia molto forte e non vediamo l'ora di ottenere un buon risultato in quella tappa».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.