
Mads Pedersen era l'uomo più atteso e non ha deluso i tanti tifosi che si sono riversati in strada per applaudire il campione di casa. Sul traguardo di Silkeborg l'atleta danese si è preso di potenza l'ultima tappa assicurandosi così il terzo Giro di Danimarca della carriera. Seconda posizione di giornata per Axel Zingle (Team Visma Lease a Bike), terzo Jakob Soderqvist (Lidl Trek). Si conclude così una settimana praticamente perfetta per Pedersen che è riuscito a dominare ben 3 delle 5 tappe in programma. Oggi prova positiva anche per Mirco Maestri che ha concluso in nona posizione la frazione conclusiva.
E' stata una giornata emozionante sopratuttto per Jakob Fuglsang che oggi, proprio sulle strade di casa ha chiuso la carriera da professionista. E' stato proprio l'atleta danese, qui in gara con la maglia della nazionale, ad animare gran parte dei 157,4 km da Hobro a Silkeborg. Insieme a lui c'erano anche Marius Innhaug Dahl e Daniel Weis Nilsen (Decathlon AG2R la mondiale), Mads Andersen (AIRTOX Carl Ras) Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Anders Vos Sorensen (Team ColoQuick) che sono riusciti ad accumulare fino a 1’45” sul gruppo. I fuggitivi sono stati riassorbiti a 16 km dal traguardo grazie al grande lavoro di Lidl Trek ed Alpecin Deceuninck.
Entrati nel circuito finale, 5,5 km da ripetere 3 volte, è incominciata l'azione della Lidl Trek che ha messo a segno un vero e proprio forcing spezzando così il gruppo. Proprio il leader della generale Mads Pedersen è stato il primo a rompere gli indugi portandosi dietro altri 4 corridori di cui 2 compagni di squadra: Soren Kragh Andersen e Jakob Soderqvist (Lidl Trek), Axel Single (Team Visma Lease a Bike), Matyas Kopecky (Team Novo Nordisk).
La formazione statunitense, facendo forza sulla superiorità numerica ha fatto gioco forza laciando la volata di Mads Pedersen e riuscendo ad aggiudicarsi anche la seconda posizione sul podio finale con Soderqvist.
ORDINE DI ARRIVO
1 Pedersen Mads Lidl-Trek 03:27:44
2 Zingle Axel Team Visma | Lease a Bike + 00
3 Söderqvist Jakob Lidl-Trek + 00
4 Kopecky Matyas Team Novo Nordisk + 00
5 Kragh Andersen Søren Lidl-Trek + 05
6 Skjelmose Mattias Lidl-Trek + 22
7 Menten Milan Lotto + 22
8 van der Tuuk Axel Euskaltel-Euskadi + 22
9 Maestri Mirco Team Polti VisitMalta + 22
10 Bevort Carl-Frederik Uno-X Mobility + 22
CLASSIFICA GENERALE
1 Pedersen Mads Lidl-Trek 15:08:16
2 Söderqvist Jakob Lidl-Trek + 01:28
3 Larsen Niklas BHS-PL Beton Bornholm + 01:30
4 Kubis Lukas Unibet Tietema Rockets + 01:50
5 Segaert Alec Lotto + 01:59
6 Kragh Andersen Søren Lidl-Trek + 02:04
7 van der Tuuk Axel Euskaltel-Euskadi + 02:27
8 Skjelmose Mattias Lidl-Trek + 02:31
9 Kopecky Matyas Team Novo Nordisk + 02:34
10 Del Grosso Tibor Alpecin-Deceuninck + 02:36
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.