
Con le gare di Cross Country di ieri si è conclusa a Jönköping (Svezia) l’edizione 2025 dei Campionati Europei MTB Youth (Under 15 e Under 17), che quest’anno hanno visto la partecipazione di 719 ragazze e ragazzi di 28 nazioni.
Il medagliere finale ha visto i Paesi Bassi chiudere al primo posto con 6 ori, 4 argenti e 1 bronzo, seguiti da Svizzera (5-4-1) e Italia (3-2-2). Tra le prestazioni più rilevanti di questa edizione spiccano le doppiette di Yaëlle Klauser (Svizzera), oro nello Short Track e nell’XCO Girls 15, e di Davide Quattrone (Italia), vincitore dello Short Track e dell’XCO Boys 14.
Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Questa manifestazione è un momento unico del nostro calendario, in cui si respira la vera essenza dello sport giovanile: impegno, passione, amicizia e crescita. A Jönköping abbiamo assistito a gare spettacolari, ma anche a momenti di condivisione che vanno oltre la competizione. Il numero e la qualità dei partecipanti dimostrano quanto questa formula sia vincente e rappresenti una tappa importante nella crescita dei giovani ciclisti. Un ringraziamento speciale va al comitato organizzatore guidato da Eskil Laago e ai tantissimi volontari del suo gruppo, la cui passione e dedizione sono stati elementi fondamentali per il successo di questa edizione, alla Federazione Ciclistica Svedese e al suo presidente Stefhan Klang, per la professionalità e l’entusiasmo con cui hanno sostenuto e accompagnato l’evento. Un ringraziamento particolare va al Governatore della Contea di Jönköping, Brittis Benzler, per l’ospitalità, e Destination Jönköping per il prezioso supporto nella promozione e organizzazione dell’evento”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.