La Volta a Catalunya 2026, che riunirà ancora una volta le stelle del ciclismo tra il 23 e il 29 marzo, vedrà la partecipazione di ventitré squadre, diciassette delle quali provenienti dalla massima categoria mondiale, con ciclisti del calibro di Jonas Vingegaard, Remco Evenepoel, João Almeida, Tom Pidcock, Florian Lipowitz e Mikel Landa. Per completare un gruppo di oltre 160 partecipanti, l'evento catalano dell'UCI WorldTour ha invitato anche cinque UCI ProTeam.
Diciassette delle diciotto UCI WorldTeams saranno al via dell'edizione 2026 della Volta a Catalunya. Con una sola assenza (quella del Team Picnic PostNL), al via a Sant Feliu de Guíxols saranno le seguenti squadre: Alpecin-Premier Tech, Bahrain Victorious, Decathlon CMA CGM Team, EF Education-EasyPost, Groupama-FDJ United, Ineos Grenadiers, Lidl-Trek, Lotto Intermarché, Movistar Team, NSN Cycling Team, Red Bull-Bora-Hansgrohe, Soudal Quick-Step, Team Jayco Alula, Team Visma | Lease a Bike, UAE Team Emirates XRG, Uno-X Mobility e XDS Astana Team, formando un elenco di altissimo livello, protagonista in tutti i principali eventi del ciclismo mondiale. Tra i suoi membri, la Volta a Catalunya ha già annunciato nomi di spicco come il due volte campione del Tour de France Jonas Vingegaard, due volte campione olimpico, ex campione del mondo e vincitore della Vuelta a España, il belga Remco Evenepoel, già protagonista dell'edizione 2023, insieme ad altri grandi scalatori come il portoghese João Almeida, che sa anche cosa significhi salire sul podio della corsa catalana, il tedesco Florian Lipowitz, salito sul podio nell'ultimo Tour de France, e il basco Mikel Landa, con ulteriori conferme previste nelle prossime settimane.
A completare l'elenco di ventitré squadre, la Volta a Catalunya vedrà anche sei UCI ProTeam, la seconda divisione mondiale, guidati dal Pinarello-Q36.5 Pro Cycling Team di Tom Pidcock, la cui partecipazione è garantita dalla sua classifica sportiva. Il campione olimpico e mondiale di MTB, che ha dimostrato il suo status di campione anche su strada, vincendo diverse classiche prestigiose, una tappa al Tour de France e il podio finale all'ultima Vuelta a España, ha già confermato la Volta nel suo calendario come un appuntamento fisso per una squadra che vanta anche una presenza catalana di spicco, con David De Cruz e Marcel Camprubí in rosa. Nel frattempo, sono stati estesi gli inviti alle squadre spagnole Burgos-Burpellet-BH, Caja Rural-Seguros RGA, Equipo Kern Pharma ed Euskaltel-Euskadi, assidui frequentatori della gara negli ultimi anni, a cui si aggiunge la giovane squadra americana Modern Adventure Pro Cycling, al suo debutto nella categoria quest'anno.
Nelle ultime edizioni, i vincitori sono stati gli sloveni Primoz Roglic (2023 e 2025) e Tadej Pogacar (2024), consolidando una tradizione secolare in cui i grandi ciclisti della loro epoca hanno brillato anno dopo anno. Con un percorso di grande fascino con tre arrivi in montagna, la Volta a Catalunya ha tutti gli ingredienti per offrire ancora una volta uno spettacolo di livello mondiale nelle sue sette impegnative tappe tra Sant Feliu de Guíxols e Barcellona, dal 23 al 29 marzo.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.