
Filippo Baroncini è in ospedale a Walbrzych, in Polonia. E’ la città in cui si è conclusa mercoledì la terza tappa del Giro di Polonia. Il corridore della Uae Emirates è uno dei 6 coinvolti nella caduta a 20 km dalla conclusione della tappa con partenza e arrivo a Walbrzych. L’episodio ha costretto l’organizzazione a fermare e neutralizzare la tappa poiché tutte le ambulanze erano impegnate ad assistere i corridori incidentati.
Baroncini, romagnolo di Massa Lombarda, ha sbattuto contro un muretto ed è stato immediatamente ricoverato a Walbrzych. Ecco la prima veloce diagnosi: rottura della clavicola sinistra, fratture multiple al viso. E in più la rottura di una vertebra cervicale fortunatamente senza problemi neurologici. «Nella caduta – hanno subito precisato i medici di Walbrzych – non ha riportato danni agli organi vitali. La vita di Filippo non è in pericolo». Nel pomeriggio di ieri il general manager della Uae Emirates, Mauro Gianetti, è volato in Polonia. Da notare che i medici di Walbrzych hanno subito sottoposto l’atleta all’intervento chirurgico per sistemargli la clavicola, ovvero la meno grave delle fratture. Anche ieri sera Gianetti e i medici della Uae Emirates hanno ribadito che gli organi vitali di Filippo non hanno subito danni. «Il nostro corridore – ha dichiarato Gianetti, elvetico del Canton Ticino - è tuttavia in coma indotto. I medici l’hanno portato in sedazione profonda, le sue condizioni sono stabili”».
Le fratture multiple facciali, tra le quali lo zigomo sinistro, richiedono immobilità. Questo il motivo principale della sedazione. Andrà sottoposto a intervento chirurgico al viso. Lo staff Uae Emirates sta organizzando il trasporto di Filippo: «Abbiamo deciso di farlo operare in Italia – continua Gianetti – . Filippo arriverà in Italia entro martedì sera. Riguardo la città in cui verrà operato, Milano è l’ipotesi più probabile».
Per il momento è inutile e poco carino parlare di tempi di recupero. Filippo è nato il 26 agosto 2000. Si è laureato Campione del Mondo under 23 in Belgio nel 2021. Ha trionfato alla Super 8 Classic Impanis 2024, sempre in Belgio. Quest’anno ha vinto il Giro a tappe del Belgio. Eccellente passista veloce, è professionista dal 2022, e dall’anno scorso appartiene alla Uae Emirates di capitan Tadej Pogacar. Da professionista Filippo non ha avuto la Dea Bendata dalla propria parte: ha rotto tre volte il polso e una volta il gomito. Baroncini è approdato alla Uae Emirates nel gennaio 2024.
tratto da Tuttosport del 9 agosto 2025