
La notizia è ufficiale: Wout van Aert non parteciperà ai Campionati del Mondo in Ruanda e neanche ai Campionati Europei a Drôme-en-Ardèche. Il belga ha deciso di non correre la prova iridata in Africa e questa è una scelta che già era stata ipotizzata a inizio stagione, mentre per gli Europei ancora nulla era stato deciso. Il fiammingo ha avuto una stagione lunga e difficile e il percorso in Ruanda non è adatto ad un corridore come lui.
Il nuovo CT della nazionale Serge Pauwels avrebbe voluto che Wout van Aert partecipasse in Ruanda, ma dopo una stagione impegnativa il corridore della Visma-Lease a Bike ha deciso di prendersi del tempo, saltando gli impegni con la sua nazionale: l’ultima gara della sua stagione,sarà la Super 8 Classic del 20 settembre.
"È importante porsi obiettivi prestigiosi in autunno e con il calendario che abbiamo messo a punto li abbiamo sicuramente raggiunti - spiega il il belga in un comunicato diramato dalla Visma -Lease a Bike -. Allo stesso tempo, dopo una stagione così impegnativa, dobbiamo stare attenti a non esagerare. Ecco perché abbiamo scelto di concludere la mia stagione dopo la Super 8 Classic e di saltare i Campionati del Mondo e d'Europa».
La stagione del campione di Herentals è stata impegnativa, iniziata lo scorso inverno con alcune gare di ciclocross, per continuare con le Classiche e due grandi giri.
"È stato un anno fantastico, con obiettivi importanti che si sono susseguiti rapidamente - ha continuato van Aert nel comunicato - Come ogni anno, la primavera e il Tour de France erano i miei obiettivi principali. Sono stato anche felice di aver finalmente assaporato il Giro d'Italia. Ho bisogno di questa varietà e questo è il motivo per cui ho corso la Vuelta di Spagna per la prima volta l'anno scorso ed è questo che mi motiva."
Per la parte finale della stagione, Van Aert ha optato per un programma di gare variegato, che comprende il suo debutto nel Deutschland Tour, la Bretagne Classic - Ouest-France (che ha vinto nel 2022), le due gare del GP de Québec e del GP de Montréal e la Super 8 Classic per chiudere la stagione.