
Da questa sera la Nazionale della pista è a Santiago del Cile. Da mercoledì 22 a domenica 26 ottobre gli azzurri parteciperanno ai Campionati del Mondo Elite al velodromo Penalolèn. Tra i corridori a disposizione del ct dei velocisti Ivan Quaranta ci sono anche Stefano Minuta, 21 anni, di Villafranca Piemonte, e Daniele Napolitano, 22, di Ciriè.
“Li schiererò unicamente nella velocità a squadre”, annuncia Quaranta. La specialità altresì definita “team sprint” è quella che ha dato più soddisfazioni in questi anni ai 2 piemontesi. Minuta si è laureato Campione d’Europa Under 23 nel 2023, ’24 e ’25, invece Napolitano nelle ultime 2 edizioni. Minuta attualmente è tesserato nelle Fiamme Oro (Polizia), e vanta trascorsi da eccellente velocista su strada.
“Sono molto contento dei progressi di Stefano e Daniele nell’ultimo biennio– continua Quaranta – che si sono evidenziati quando hanno gareggiato all’estero con la maglia della Nazionale. La Federazione Ciclistica Italiana non ha grande budget per sostenere l’attività dei velocisti, però sono riuscito a farli gareggiare in Germania, Svizzera e Francia”.
Tutti gli azzurri in Cile sono al top della forma. “Anche Napolitano – assicura Quaranta – benchè reduce da un periodo travagliato in cui ha dovuto sostenere gli esami per l’ammissione al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. Ora Daniele è dipendente statale, si è garantito un buon futuro. Negli ultimi test disputati al velodromo di Montichiari ha percorso il giro da fermo in meno di 18 secondi”.
Tuttavia a Santiago in qualificazione Napolitano non farà l’andatura nel 1° dei 3 giri. L’andatura inizialmente la farà Minuta, poi “Napo”, e nell’ultimo giro l’altoatesino Mattia Predomo. La velocità a squadre prosciuga molte energie. “Infatti – aggiunge il ct – nel 2° turno prevedo di far gareggiare Napolitano, Minuta e l’altoatesino Matteo Bianchi”. Con la speranza che ci sia anche la terza prova, cioè la finale: “Scaramanticamente non mi pronuncio sul terzetto da schierare nella gara con le medaglie in palio. Innanzitutto cerchiamo di arrivarci”.
Napolitano, Minuta, Predomo e Bianchi l’anno scorso ai Mondiali Elite di arrivarono ottavi. Quest’anno per il Mondiale Elite nella team sprint Quaranta ha a disposizione 3 Under 23, Minuta, Napolitano e Predomo; Bianchi è Elite.
“Sono l’unico commissario tecnico che iscrive ai Mondiali Elite ben 3 Under 23 su 4 – prosegue Ivan – ed è un buon segno soprattutto in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028”.
A Santiago del Cile c’ è anche il valdostano Etienne Grimod, 20 anni. Il potente passista veloce Etienne, statura 193 centimetri, fisico alla Filippo Ganna, è nel nucleo degli inseguitori a disposizione del ct Diego Bragato. Da junior Grimod col quartetto dell’inseguimento a squadre si è aggiudicato Mondiale e Campionato d’Europa. Nell’Europeo Under 23 su pista del febbraio 2025 a Zolder il valdostano della Biesse-Carrera si è classificato 4° nell’inseguimento a squadre. Ha anche disputato l’inseguimento individuale finendo 6°.
“La convocazione per i Campionati Mondiali Elite – afferma Etienne, bravo anche sulla mountain bike nelle categorie giovanili – mi riempie di gioia. Spero di essere utile al ct Bragato”. Nel 2025 su strada ha iniziato un po’ in sordina per qualche piccolo guaio fisico. Recentemente è andata meglio a Grimod, vincitore della Targa Crocifisso a Polignano a Mare, in Puglia. I protagonisti dei Mondiali 2025 gareggeranno su una pista in belle condizioni. “Si troveranno benissimo – assicura Quaranta – poiché sono abituati ad allenarsi a Montichiari su un anello che da troppi anni ormai necessita di manutenzione”.
da Tuttosport
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.