
Volata tiratissima a Buniel nella seconda tappa della Vuelta a Burgos 2025. A giocarsela sono stati due italiani, con Matteo Moschetti (Q36.5) che ha avuto la meglio di Matteo Malucelli (XDS Astana) per pochi millimetri. Terzo posto, a sua volta a pochi centimetri, per Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates-XRG), mentre 6° si è piazzato un altro italiano, Giovanni Lonardi (Polti VisitMalta).
I fuggitivi oggi sono stati 4 e tutti spagnoli: il maiorchino Pau Llaneras (Illes Balears Arabay) e i baschi Ander Okamika (Burgos Burpellet BH), Iker Mintegi e Txomin Juaristi (Euskaltel Euskadi). La loro fuga si è esaurita a 8 km dall'arrivo, quando i treni dei velocisti sono entrati in azione. In particolare, è stata proprio la Q36.5 a monopolizzare l'ultimo chilometro, con Moschetti bravo a finalizzare il lavoro dei compagni e resistere al tentativo di sorpasso di Malucelli e Molano.
«Fino a quando non mi hanno detto che avevo vinto ufficialmente ho fatto fatica a crederci - ha detto Moschetti -. Devo ringraziare la squadra perché ha fatto davvero un lavoro eccezionale, ha controllato la corsa nella seconda parte e poi mi ha lanciato alla grande. Ora l’obiettivo del team si sposta sulla classifica generale e su Damien Howson, che penso possa fare molto bene nei prossimi giorni».
ORDINE D'ARRIVO
1) Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team) 3:37:05
2) Matteo Malucelli (XDS Astana Team) s.t.
3) Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates - XRG) s.t.
4) Erlend Blikra (Uno-X Mobility) s.t.
5) Pierre Gautherat (Decathlon AG2R La Mondiale Team) s.t.
6) Giovanni Lonardi (Team Polti VisitMalta) s.t.
7) Luke Lamperti (Soudal Quick-Step) s.t.
8) Marc Brustenga (Equipo Kern Pharma) s.t.
9) Gianluca Pollefliet (Decathlon AG2R La Mondiale Team) s.t.
10) Héctor Álvarez (Lidl - Trek) s.t.