
L'UCI annuncia che i britannici Charlie Tanfield e William Bjergfelt tenteranno di battere il record dell'ora UCI presented by Tissot il 14 agosto al velodromo di Konya in Turchia.
La distanza massima percorsa in pista in un'ora è di 56,792 km, record stabilito da Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) l'8 ottobre 2022 al Tissot Velodrome di Grenchen, in Svizzera.
Charlie Tanfield, 28 anni, ha ottenuto risultati eccezionali su pista, in particolare nell'inseguimento a squadre. Medaglia d'argento ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, negli ultimi anni si è laureato Campione del Mondo UCI ad Apeldoorn (Paesi Bassi) nel 2018, medaglia d'argento a Pruszków (Polonia) nel 2019, bronzo a Roubaix (Francia) nel 2021 e argento a Ballerup (Danimarca) nel 2024. Ha fatto anche parte della nazionale britannica che ha vinto il titolo europeo di inseguimento a squadre nel 2024.
«Non vedo l'ora di tentare il record dell'ora: ricordo di essermi unito al programma GB quando Sir Bradley Wiggins deteneva il record e ho pensato 'wow, mi piacerebbe provarci un giorno'. Ho identificato quest'anno, dopo i Giochi, come il momento in cui avrei avuto la libertà di provarci ed è esattamente quello che farò. Mi sto preparando per questo da quando ho ricominciato ad allenarmi dopo i Giochi, quindi ci sono stati mesi di allenamento e di apprendimento per arrivare a questo punto. Il mio obiettivo è quello di firmare la corsa perfetta: se riesco a farlo e a mettere tutto insieme sarò felice" ha spiegato Tanfield.
Record dell'ora UCI maschile presentato da Tissot:
08.10.2022: Filippo Ganna (ITA), Velodromo Tissot, Grenchen (Svizzera), 56.792km
19.08.2022: Dan Bigham (GBR), Velodromo Tissot, Grenchen (Svizzera), 55.548km
16.04.2019: Victor Campenaerts (BEL), Velodromo Bicentenario, Aguascalientes (Messico), 55.089km
07.06.2015: Bradley Wiggins (GBR), Lee Valley VeloPark, Londra (Gran Bretagna), 54.526km
02.05.2015: Alex Dowsett (GBR), National Cycling Centre, Manchester (Gran Bretagna), 52.937km
08.02.2015: Rohan Dennis (AUS), Velodromo Suisse, Grenchen (Svizzera), 52.491km
30.10.2014: Matthias Brändle (AUT), UCI World Cycling Centre, Aigle (Svizzera), 51.852km
18.09.2014: Jens Voigt (GER), Velodromo Suisse, Grenchen (Svizzera), 51.110km.
Il record dell'ora UCI femminile presentato da Tissot è detenuto dall'italiana Vittoria Bussi, che ha percorso una distanza di 50,455 km al Velodromo Bicentenario di Aguascalientes, in Messico, il 10 maggio 2025.
Lo stesso giorno dell'impegno di Tanfield, il velodromo di Konya ospiterà un altro tentativo di battere il record dell'ora: il paraciclista William Bjergfelt cercherà il record della classe sportiva C5.
La distanza massima percorsa in un'ora da un paraciclista C5 è attualmente di 47,569 km. Il record è stato stabilito dall'italiano Andrea Tarlao il 13 dicembre 2014 al velodromo di Fassa Bortolo a Montichiari, in Italia.
William Bjergfelt, 46 anni, ha ottenuto il suo primo successo come paraciclista nella cronometro individuale alla Coppa del Mondo di paraciclismo su strada UCI 2018 a Baie-Comeau, in Canada. Nel 2021 è diventato il primo paraciclista a partecipare al Tour of Britain. Nel 2023, ha vinto la prova su strada alla Coppa del Mondo di paraciclismo su strada UCI a Ostenda (Belgio), prima di indossare la maglia iridata nella specialità ai Campionati del Mondo di Glasgow. Manager della logistica aerospaziale, il ciclista britannico è un ex ciclista d'élite di mountain bike. Solo pochi mesi dopo aver subito un grave infortunio alla gamba in un incidente nel 2015, è tornato in sella alla sua bici per intraprendere una brillante carriera come paraciclista.
William Bjergfelt ha dichiarato: "Il record dell'ora è un'icona nel ciclismo e qualcosa a cui volevo puntare da anni per entrare veramente nella storia del ciclismo. Mi sto preparando da marzo per questa avventura e con il pieno supporto del team di British Cycling e GKN Aerospace, dove ho lavorato negli ultimi 25 anni, questo tentativo sarà estremamente speciale per me".
Corsi di paraciclismo per eventi su pista
C - Ciclo: bicicletta convenzionale con adattamenti se necessario
B - Tandem: per un atleta non vedente o ipovedente con pilota vedente.
Il Gruppo C è diviso in cinque diverse classi sportive (1-5). Più basso è il numero, più grave è la menomazione.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.