
Volata trionfale, regale, praticamente perfetta per Lorena Wiebes che a Poitiers segna la doppietta in questa edizione del Tour de France Femmes. Per la campionessa europea si tratta di uno sprint quasi fotocopia rispetto a quello di ieri, cambia il luogo, ma non Marianne Vos che è costretta ad accontentarsi della seconda posizione. Ottimo settimo posto per Rachele Barbieri, migliore delle italiane.
130,7 km da Saumur a Poitiers per la quarta tappa del Tour de France Femmes, una giornata priva di grandi asperità e perfetta per le ruote veloci. Gran parte di gara è stata caratterizzata dal tentativo di attacco di Franziska Koch (PicNic Postnl) e Ana Vitoria Magalhaes (Team Movistar) che sono riuscite a guadagnare sul gruppo fino a 1’26” di vantaggio. Inizialmente anche Maud Rijnbeek (Volker Wessels Cycling Team) faceva parte del gruppo delle battistrada, ma ha alzato bandiera bianca a circa 56 km dal traguardo.
Per tutta la lunga giornata francese la corsa è stata controllata dalle squadre delle donne di classifica ed in particolare dalla Sd worx Pro Time di Lorena Wiebes che ha riportato il gruppo sulle fuggitive a 4,3 km dall'arrivo. Nonostante il finale riccco di curve, la formazione olandese non si è mai scomposta e ha messo la sua velocista nella miglior posizione possibile. La campionessa europea anche questa volta non ha sbagliato e ha colto la vittoria numero 17 del 2025. Seconda posizione per Marianne Vos che rimane in maglia gialla, Lara Gillespie (Uae Team Adq) ha completato il podio.
Domani la corsa a tappe francese ripartirà da Chassenueil du Poitou per arrivare a Gueret dopo 165.8 km, una frazione mossa che potrebbe essere perfetta per le attaccanti.
ORDINE DI ARRIVO
1 Wiebes Lorena Team SD Worx-Protime 02:54:11
2 Vos Marianne Team Visma | Lease a Bike + 00
3 Gillespie Lara UAE Team ADQ + 00
4 Jansen Eline VolkerWessels Women's Pro Cycling Team + 00
5 Dygert Chloé CANYON//SRAM zondacrypto + 00
6 Bossuyt Shari AG Insurance-Soudal Team + 00
7 Barbieri Rachele Team Picnic PostNL + 00
8 Zanetti Linda Uno-X Mobility 10 + 00
9 Gonzalez Alicia St Michel-Preference Home-Auber 8 + 00
10 Van Dam Sarah Ceratizit Pro Cycling Team + 00
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.