
Red Bull – BORA – hansgrohe e Rolf Aldag hanno deciso di comune accordo di porre fine alla loro collaborazione alla fine di questo mese dopo il successo del Tour de France.
Dal 2022, Rolf Aldag ha svolto un ruolo significativo nel plasmare lo sviluppo sportivo della squadra. Con il suo instancabile impegno, l'esperienza e la passione, è stato determinante per far sì che Red Bull – BORA – hansgrohe diventasse una potenza dei grandi giri. I risultati di spicco della squadra durante questo periodo includono la vittoria al Giro d'Italia 2022, un trionfo alla Vuelta a España 2024, nonché un podio e la vittoria della Maglia Bianca al Tour de France 2025.
"Rolf si è assunto la responsabilità durante un periodo di transizione e ha contribuito a far progredire la nostra squadra sia atleticamente che strutturalmente. Siamo profondamente grati per la sua dedizione. Ha lasciato un impatto duraturo, sia in termini sportivi che a livello personale", ha dichiarato Ralph Denk, CEO di Red Bull – BORA – hansgrohe, in riconoscimento del tempo trascorso insieme. Questo capitolo si chiude ora che abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, ma il percorso che abbiamo percorso insieme ha lasciato il segno. Rolf è stato determinante nel plasmare la nostra squadra: è stato un periodo caratterizzato dalla determinazione e da una profonda passione per il ciclismo. Guardiamo indietro a questi anni con grande rispetto e gratitudine e auguriamo sinceramente a Rolf tutto il meglio per tutto ciò che lo attende. Per il prossimo capitolo della nostra storia, abbiamo deciso insieme di dare nuovo slancio e prendere una nuova direzione".
Rolf Aldag: "Con la vittoria della Maglia Bianca e il podio di Florian Lipowitz al Tour de France di quest'anno, abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati quattro anni fa. Di conseguenza, abbiamo deciso congiuntamente che ora è il momento giusto per entrambe le parti di perseguire nuove sfide. Il mio periodo in Red Bull – BORA – hansgrohe è stato profondamente formativo, sia personalmente che professionalmente. Insieme, abbiamo affrontato con successo la complessa transizione da un team incentrato sugli sprint a uno costruito per primeggiare nelle corse a tappe e abbiamo celebrato grandi vittorie, sempre con una visione chiara in mente. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto come squadra. Ora è il momento di intraprendere un nuovo percorso. Auguro al team un successo continuo e tutto il meglio per il futuro".