
Assolo di Francesco Vecchiutti nell'ottava edizione della Notturna di San Donà di Piave per dilettanti. Il portacolori della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino ha vinto con 21" di vantaggio sull'ucraino Sydor, della Gallina Lucchini Ecotekx Colosio, e 33" sul gruppo regolato da Tommaso Bambagioni della Trevigiani Energiapura Marchiol. Sono stati settantuno i corridori alla partenza.
Con la grinta e la forza di chi voleva a tutti i costi alzare le braccia al cielo, Francesco Vecchiutti si è aggiudicato l’8ª Notturna Cochi Boni in quel di San Donà di Piave (VE), regalando alla Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino il tanto inseguito primo successo stagionale. Una vittoria speciale per la squadra trentina ma anche per il giovane atleta friulano, che ha voluto dedicare la vittoria allo zio Giorgio, scomparso due giorni prima.
Il classe 2005 di Pozzuolo del Friuli, generoso e forte sul passo, ha provato a fare corsa dura fin dai primissimi chilometri, ha portato via un drappello di corridori e con loro è rimasto per tutta la corsa. Nel finale ci sono volute gambe e intelligenza, con Vecchiutti bravo ad andare via da solo a poco meno di 10 km dall’arrivo e arrivare festante sul traguardo di San Donà di Piave, dopo 100 km corsi alla media di 47 km/h.
Dopo il traguardo sono state lacrime di gioia e commozione, nel ricordo dello zio Giorgio. “È venuto a mancare due giorni fa, ma oggi (ieri, ndr) volevo correre a tutti i costi per provare a vincere e dedicargli il successo - spiega Francesco -. Ho corso portando con me la sua foto ed è stato davvero emozionante riuscire a farcela. Ci ho provato fin dal primo giro, si è creata una bella fuga ma con la Solme Olmo in superiorità numerica abbiamo cominciato a scattare a ripetizione per isolarli. A 3 giri dalla fine sono riuscito a fare la differenza e a quel punto non mi sono più guardato dietro. Ora spero di fare altrettanto bene al GP Poggiana e a Capodarco, fisicamente sto davvero bene”.
ORDINE D'ARRIVO
km 100 in 2h 07'30 media/h 47,059
1 VECCHIUTTI Francesco Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino
2 SYDOR Serhii Ukr - Gallina Lucchini Ecotek Colosio 21"
3 BAMBAGIONI Tommaso Trevigiani Energiapura Marchiol 33"
4 UDERZO Riccardo Solme Olmo
5 ANNIBALLI Lorenzo Solme Olmo
6 FABBRO Riccardo Trevigiani Energiapura Marchiol
7 MAGLI Lorenzo Gallina Lucchini Ecotek Colosio
8 CATTANI Michael Campana Imballaggi Geo&Tex
9 BUSATTO Andrea VPT WHY Sport
10 CASELLI Armin Solme Olmo
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.