
Lo junior Federico Brafa è medaglia di bronzo nello Short Track ai campionati europei di MTB che sono in svolgimento a Melgaco, in Portogallo e che ieri hanno assegnato le medaglie in quattro categorie. Il campione italiano XCO, in un'arrivo in volata, ha chiuso la prova alle spalle dell’austriaco Anatol Friedl e dello spagnolo Guillermo Parrado Hortigosa: "Gara combattuta fin dalle prime battute. Sono sempre stato tra i primi. Ho un po’ di rammarico per questo terzo posto, perché nella volata a potevo fare meglio." Azzurri protagonisti anche con il quinto posto di Pietro Cao. Elia Rial, è giunto 27°.
Tra le donne juniores, ha vinto il titolo la slovena Marusa Tereza Serkezi, davanti alla ceca Barbora Bukovska e alla svedese Elinore Nilsson. Quarta piazza, a 31” dalla vincitrice, per Giorgia Pellizotti. Nicole Azzetti è giunta 16^.
Chiara Teocchi si classifica al quinto posto nella gara Elite e U23 vinta dalla svedese Jenny Rissveds, davanti alle svizzere Nicole Koller e Linda Indergand. 15° posto per Sara Cortinovis, 25° per Lucia Bramati. 27° per Nicole Pesse.
Tra gli Elite successo dello svizzero Luca Schatti che sorprende un po' tutti i favoriti, va in fuga e non viene più ripreso. La volata per il podio vede coinvolti una decina di corridori, tra cui il nostro Luca Braidot, che chiude al sesto posto. Simone Avondetto è 10°. Fabio Bassignana e Giulio Peruzzo sono rispettivamente 29° e 30°.
Il bilancio di questa prima giornata del tecnico Mirko Celestino: "Giornata tutto sommato positiva, con una medaglia conquistata e diversi piazzamenti che ci spingono a fare ancora meglio i prossimi giorni. Adesso guardiamo alla staffetta di domani, nella quale dobbiamo difendere il titolo conquistato lo scorso anno."
Questi gli atleti che correranno oggi il Team Relay: Zanotti, Paccagnella, Fabbro, Berta, Corvi, Ferri. "Ieri hanno provato nuovamente il percorso - ha concluso Celestino - e siamo pronti per una gara che come nazionale sentiamo particolarmente."
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.