
Il 29°Giro della Toscana-Memorial Michela Fanini, gara ciclistica premondiale e internazionale a tappe femminile, torna a Viareggio dopo 14 anni in occasione della prima tappa a cronometro a squadre, in programma giovedì 4 settembre.
Questa vera e propria “corsa del cuore” dedicata alla campionessa lucchese Michela Fanini, figlia adorata del patron Brunello Fanini e scomparsa in un incidente sulle strade di casa il 26 ottobre 1994, è giunta alla 29a edizione di una fortunata serie.
Nell'albo d'oro figurano infatti le atlete Top del ciclismo femminile mondiale come Imelda Chiappa, Valeria Cappellotto, Edita Pucinskaite, Zina Stahurskaia, Barbara Heeb, Susanne Ljungskog, Svetlana Bubnenkova, Diana Ziliute, Judith Arndt e fino alla cubana Arlenis Sierra, dominatrice delle ultime due edizioni della gara.
La cronosquadre che inaugurerà il Toscana 2025 si svolgerà dalle 16 in poi sulla distanza di 5 chilometri pianeggianti, ricavati sullo splendido lungomare del capoluogo versiliese e dove si daranno battaglia squadre formate da sei concorrenti ciascuna, con obiettivo la conquista della prima maglia rosa di leader per la classifica generale. Patron Brunello Fanini e la sua collaudatissima compagine organizzativa della SC Michela Fanini, torneranno così a Viareggio dopo le memorabili edizioni vissute in zona dal 2006 al 2011. Lo stesso Brunello Fanini ha ringraziato apertamente per la collaborazione la Polizia Municipale, le Forze dell'Ordine di Viareggio e in particolare il sindaco Giorgio Del Ghingaro, definito come un grande appassionato di ciclismo anche per la recente ospitalità prestata al Giro d'Italia. “Inoltre non dimenticherò mai ciò che Viareggio ha fatto per me - ha ricordato con commozione Fanini - intitolando la pista ciclabile di Torre del Lago proprio a mia figlia Michela”.
Al via della gara sono annunciate 170 atlete provenienti da varie nazioni e raggruppate in 28 squadre (ben 6 World Tour e 8 italiane), che saranno oggetto della spettacolare presentazione ufficiale al pubblico, programmata dalle 15 in poi in viale Belluomini a Viareggio, sede di partenza e arrivo.
Le altre tappe del 29°Giro della Toscana-Memorial Michela Fanini sono la Serravalle Pistoiese-Quarrata (via ore 13 venerdì 5 settembre, 112 km), la Segromigno in Piano-Segromigno in Piano (via ore 13 sabato 6 settembre, 116 km preceduta dalla SS Messa in ricordo di Michela Fanini, officiata prima della partenza, alle ore 10) e la Lucca-Capannori-Montecatini Terme (via ore 12 domenica 7 settembre, 146 km).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.