
Anche se in casa Soudal – Quick Step dicono che Remco Evenepoel resterà con loro, la strada verso la Red Bull-BORA-hansgrohe, sembrerebbe ulteriormente spianata grazie all’arrivo nel team di Sven Vanthourenhout, l’ex CT della nazionale belga.
Sven Vanthourenhout diventerà il team leader e membro dello staff tecnico della squadra tedesca e questo potrebbe essere il famoso ponte che potrebbe accelerare il passaggio di Evenepoel verso il team di Roglic
A meno di un anno dall'annuncio del suo addio dalla Federazione Ciclistica Belga, Vanthourenhout entrerà presto a far parte dello staff del multimilionario team tedesco Red Bull-BORA-hansgrohe, un avvicinamento che in realtà è iniziato già da qualche mese.
Negli ultimi giorni si è letto molto riguardo a un possibile passaggio di Evenepol alla Red Bull-BORA hansgrohe e l'arrivo di Vanthourenhout nel team tedesco potrebbe addirittura anticipare il passaggio. È noto che l’ex CT belga ha un ottimo rapporto con Evenepoel ed è infatti sotto la sua guida che ha vinto i suoi tre titoli mondiali, due a cronometro e uno su strada e il suo doppio titolo olimpico. Non è quindi escluso che la Red Bull, dietro l’ingaggio di Vanthourenhout, abbia un piano per prendere Evenepoel.
Sebbene sia ancora necessario raggiungere un accordo con la Soudal-Quick-Step visto Evenepoel ha ancora un contratto con la squadra di Jurgen Foré fino al 2026. Inoltre, il due volte campione olimpico, era stato precedentemente corteggiato dalla Ineos Grenadiers, ma il tutto si è fermato a uno scambio di parole iniziale e poi c’era anche il problema con lo sponsor tecnico Pinarello che fornisce bici alla squadra britannica, mentre Evenepoel è legato a Specialized. Anche sotto questo punto di vista, il passaggio alla Red Bull-Bora Hansgrohe sarebbe più semplice. Infatti sia il team tedesco di Ralph Denk che quello di Forè utilizzano bici Specialized.
Per un corridore come Remco Evenepoel, che tiene molto al titolo di campione nazionale, correre per un team belga è molto importante, ma oggi questo sembra che non sia più sufficiente. Evenepoel è un corridore di grande talento ed ha anche delle richieste precise, che devono permettergli di mantenere le sue prestazioni. A differenza della Soudal, la Red Bull – Bora Hansgrohe ha un budget molto elevato e questo garantirebbe al belga di avere tutto ciò di cui ha bisogno. Per tanto potrebbe usufruire di tecnici che lo aiuterebbero a fare ulteriori passi in avanti sia a livello di materiali che di alimentazione. E con lui radiomercato dà in partenza anche Mattia Cattaneo, divenuto uno degli uomini di fiducia di Remco.
Naturalmente per avere delle conferme o smentite, bisognerà attendere la fine del Tour de France: il belga prenderà le sue decisioni anche in base a come sarà andata la Grande Boucle.