
È mancato oggi, all’ospedale di Cremona, Giuseppe Soldi. Era nato l’11 settembre 1940 a Stagno Lombardo, comune della provincia cremonese. È stato un ottimo corridore nelle categorie giovanili, periodo nel quale ha subito un incidente grave che sembrava precludergli la prosecuzione dell’attività costringendolo ad un lungo stop. Seppe risalire la china con coraggio e costanza. Era un passista di vaglia, tanto che conquistò l’oro mondiale nella 100 chilometri a squadre nel 1965 a Donostia-Lasarte in Spagna unitamente a Pietro Guerra, Luciano Dalla Bona e Mino Denti, tutti accomunati da provenienza lombardo-veneta.
Dopo l’oro mondiale, nel 1966, passa alla Bianchi firmando un contratto da professionista con Romeo Venturelli capitano ma, un altro grave infortunio lo costringe, dopo pochissime gare disputate, ad abbandonare la carriera professionistica.
Coltivò sempre la passione per le due ruote tanto che, dopo una decina d’anni, ha iniziato a cimentarsi con i cicloamatori conquistando successi in profusione.
La Camera ardente sarà aperta martedì dalle 7,30 alle 18 all’ospedale Maggiore, mentre le esequei saranno celebrate mercoledì alle ore 10 nella Chiesa di San Luca a Cremona.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.