
Châteauroux, cittadina francese capoluogo dell’Indre dove domenica 13 luglio si concluderà la nona tappa del Tour de France 2025, cambia nome. No, non è uno scherzo ma l’iniziativa che il sindaco e l’Amministrazione comunale della cittadina al centro dell’Esagono hanno studiato per omaggiare Mark Cavendish che lo scorso anno ha concluso la sua lunga carriera agonistica riuscendo a conquistare il record di 35 successi di tappa alla Grande Boucle.
Diciassette cartelli indicatori su cui è ben visibile la scritta “Cavendish City”, sono stati installati nei giorni scorsi in corrispondenza dei punti di accesso alla città. Una scelta inconsueta che Gil Avérous, 51enne ex ministro dello sport e attuale primo cittadino di Châteauroux, ha spiegato così: «Mark ha vinto tre volte qui da noi, ovviamente in volata. È un grande sportivo e per noi è un grande piacere celebrarlo».
Gli amministratori hanno chiarito che i cartelli di benvenuto nella Città di Cavendish non saranno permanenti ma l’intenzione sarebbe quella di intitolare al 40enne sprinter dell’Isola di Man un tratto della Avenue de La Châtre dove Mark ha ottenuto i suoi successi nelle stagioni 2008 (battendo Freire e Zabel, ndr), 2011 (davanti a Petacchi e Greipel, ndr) e 2021 (lasciandosi alle spalle Philipsen e Bouhanni, ndr).
«Ne ho parlato con lui, è molto entusiasta. Lo faremo di sicuro, forse entro la fine dell'anno, a seconda della sua disponibilità» ha dichiarato il sindaco Avérous ai colleghi di francebleu.fr
Foto in copertina dalla pagina facebook del Sindaco Avérous