DARFO BOARIO TERME, TUTTO PRONTO PER UNA DOPPIA SFIDA TRICOLORE

DONNE | 27/06/2025 | 08:18

Si fa sempre più vicino l’appuntamento con i Campionati Italiani di ciclismo su strada per Donne Elite e Under 23 Femminile e Uomini Under 23 Maschile che si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 giugno a Darfo Boario Terme.


La manifestazione organizzata dall’AS Boario del presidente Ezio Maffi regalerà alla Valle Camonica un’altra due giorni tricolore che promette grande spettacolo. Nel frattempo, sono ufficiali le liste degli iscritti alle due gare. Andiamo a scoprire i nomi dei principali protagonisti.


Le protagoniste della gara Donne Elite e Under 23

Sono 135 le ragazze iscritte alla gara di sabato 28 giugno che assegnerà i titoli delle categorie Donne Elite e Donne Under 23. Proverà a difendere il suo titolo tricolore la piemontese Elisa Longo Borghini che potrà contare con la sua UAE Team ADQ anche su compagne di spessore come Silvia Persico ed Eleonora Gasparrini, quest’ultima campionessa uscente della U23. Tra le giovani di UAE Development Team confermata la presenza della fresca campionessa italiana a cronometro delle Under 23 Federica Venturelli. La Lidl-Trek può giocare su diversi scenari con Elisa Balsamo (già tricolore nelle categorie giovanili a Boario) e Gaia Realini.

Altre atlete di spicco saranno Eleonora Ciabocco e Francesca Barale del Team Picnic PostNL, Barbara Guarischi (Team SD Worx), Alessia Vigilia (FDJ-Suez), Monica Trinca Colonel (Team Liv-Alula-Jayco), Letizia Borghesi (EF Education – Oatley), Soraya Paladin (Canyon//SRAM Zondacrypto), Elena Cecchini, Letizia Paternoster e Chiara Consonni del Gs Fiamme Azzurre, la campionessa italiana a cronometro Vittoria Guazzini, con Maria Giulia Confalonieri, Sofia Bertizzolo, Alice Maria Arzuffi e Marta Cavalli saranno le punte del Gs Fiamme Oro.

I protagonisti della gara Uomini Under 23

Sono 188 i ragazzi della categoria Elite e Under iscritti alla gara di domenica 29 giugno. La MBHBank Ballan CSB Colpack avrà in Lorenzo Masciarelli e Lorenzo Nespoli le sue punte. Filippo Agostinacchio, Nicolò Arrighetti e i gemelli Tommaso e Gabriele Bessega saranno le pedine principali della Biesse – Carrera – Premac. Attenzione ai giovani della Bahrain Victorius Development Team con Thomas Capra, Marco Andreaus, Bryan Olivo, quelli della XDS Astana Development Team con Ludovico Mellano, Mattia Negrente e Simone Zanini, la UAE Team Emirates Gen Z con Enea Sambinello, Davide Stella e Luca Giaimi, Juan David Sierra della Tudor Team U23, Davide Donati della Red Bull-Bora, Samuele Privitera della Hagens Berman Jayco, Federico Savino della Soudal Quik-Step Devo Team, Nicolas Milesi della Arkea B&B Hotels Continental, Pietro Mattio del Team Visma | Lease a Bike Development, Stefano Viezzi della Alpecin Deceunink Development Team e Simone Gualdi della Wanty – Nippo – Re Uz.

Caratteristiche generali del percorso

Ancora una volta i percorsi dei Campionati Italiani sono stati abilmente disegnati da Paolo Richini che, nel solco della tradizione delle gare degli scorsi anni, sono stati pensati con l’idea di mantenere l’identità della gara di Darfo Boario Terme, ma con diverse varianti che renderanno uniche queste edizioni tricolori del 2025.

La storia dei Campionati Italiani di Darfo Boario Terme racconta di un percorso che solitamente premia atleti capaci di difendersi in salita, ma dotati di un grande spunto in volata.

Negli scorsi anni infatti hanno vinto atleti capaci di sprigionare grandi sprint come Elia Viviani e Giacomo Nizzolo tra gli uomini, ed Elena Cecchini tra le donne. 

Il percorso della gara femminile

La lunghezza del percorso della gara femminile misurerà 130,4 con partenza da Darfo Boario Terme.

Le atlete inizieranno a percorrere per 6 volte un primo circuito di circa 12 Km disegnato nella zona sud di Darfo Boario Terme fino a raggiunger il comune di Artogne, per tornare poi  sulla salita di Gianico in tutti i giri e lo strappo della Panoramica in Via Coltura al 5° e al 6°giro.

Il 7°giro sarà il più lungo (circa 33 Km), si pedalerà questa volta verso Nord con l’attraversamento di diversi comuni della Valle Camonica fino al raggiungimento del paese di Breno. A quel punto le atlete torneranno indietro e rientreranno verso Darfo Boario Terme. Durante questo giro lungo verranno affrontati lo strappo dell’Orcava, la salita di Bienno, quella di Berzo Inferiore e infine ci sarà il primo passaggio sull’iconico Muro di Cornaleto a Darfo Boario Terme. Questa salita verrà affrontata anche negli ultimi 2 giri corti (circa 9 Km) prima dell’arrivo in via De Gasperi a Darfo Boario Terme.

Il percorso della gara maschile

La gara degli Under 23 maschile è di 175,6 Km con partenza da Darfo Boario Terme. Gli atleti in gara percorreranno 7 volte un primo circuito di circa 12 Km con il passaggio sulla salita di Gianico e poi sulle salite di Via Panoramica, Via Culture.

Durante l’8° e il 9°giro i corridori si addentreranno nella Valle Camonica attraversando i Comuni di Pianborno, Esine, Berzo Inferiore per poi giungere a Breno scalando la salita di Colle Maddalena (Cristo Re). Quindi si rientrerà verso Darfo Boario Terme, ci sarà la salita di Berzo Inferiore e si tornerà in paese. Lì si dovrà affrontare il Muro di Cornaleto. Nel finale grande spettacolo nel circuito conclusivo di 8,7 Km con il terzo e ultimo passaggio sul Muro di Cornaleto e arrivo in via Alcide De Gasperi a Darfo Boario Terme.

Coppa Italia delle Regioni femminile

Il Campionato Italiano Donne Élite entra ufficialmente a far parte della Coppa Italia delle Regioni femminile 2025, segnando un importante passo in avanti per la valorizzazione del ciclismo femminile italiano.

Questa scelta, frutto della volontà degli organizzatori guidati da Ezio Maffi, rappresenta un segnale chiaro di coesione e collaborazione con la Lega del Ciclismo Professionistico. L’obiettivo condiviso è quello di rafforzare il sistema delle competizioni femminili e creare sinergie sempre più efficaci per la crescita del settore.

A conferma di questo impegno, la Lega del Ciclismo Professionistico sosterrà l’evento coprendo i costi di produzione televisiva. Ciò garantirà la diretta su RAI e una distribuzione internazionale del Campionato, contribuendo in modo significativo ad accrescere la visibilità delle atlete e a promuovere il ciclismo e il territorio che ospita la gara: la Valle Camonica.

La distribuzione media e TV dell’evento  
Sabato la gara delle Donne Elite avrà due ore di diretta in chiaro su Rai Due a partire dalle 15:15. La gara Under 23 maschile della domenica sarà trasmessa in diretta tv e streaming sulla pagina Facebook e il sito web di Tele Boario a partire dalle 11:15.   

Il programma

Venerdì 27 Giugno 2025

DONNE ELITE E U23 FEMMINILE

ore 15.30/19.00 - Apertura sala stampa e accrediti giornalisti (Hotel Rizzi Aquacharme, via Carducci n. 11)
ore 16.00/18.00 - Apertura segreteria – Punzonatura e verifica licenza (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)
ore 18.30 - Riunione tecnica (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)
ore 19.00 - Riunione sicurezza (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)

Sabato 28 Giugno 2025

Ore 10.30/19.00 - Apertura segreteria, Permanence  (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)
ore 11.00/19.30 - Apertura sala stampa (Hotel Rizzi Aquacharme, via Carducci n. 11)

ore 11.30 - Ritrovo e apertura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 11.40 - Presentazione squadre e firma foglio di partenza (Piazzale Einaudi)
ore 12.45 - Chiusura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 12.50 - Incolonnamento e trasferimento zona partenza
ore 13.00 - Partenza (Corso Italia – km zero fronte Terme di Boario)
ore 16.30 - Arrivo previsto (Via De Gasperi)

A seguire Cerimonia protocollare – premiazioni (Piazzale Einaudi)

U23 MASCHILE

ore 17.30/18.45 - Punzonatura e verifica licenza (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)
ore 19.00 - Riunione tecnica (Palazzo dei Congressi, Sala Vip)

Domenica 29 Giugno 2025

Ore 09.00/19.00 - Apertura segreteria, Permanence  (Infopoint – Piazzale Einaudi)
ore 9.30/18.30 - Apertura sala stampa (Hotel Rizzi Aquacharme, via Carducci n. 11)

ore 10.10 - Ritrovo e apertura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 10.15 - Presentazione squadre e firma foglio di partenza (Piazzale Einaudi)
ore 11.15 - Chiusura foglio firma (Piazzale Einaudi)
ore 11.20 - Incolonnamento e trasferimento zona partenza
ore 11.30 - Partenza (Corso Italia – km zero fronte Terme di Boario)
ore 15.30 - Arrivo previsto (Via De Gasperi)

A seguire Cerimonia protocollare – premiazioni (Piazzale Einaudi)

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Si può definire un matrimonio ciclistico quello celebrato questa mattina nella Chiesa di S.Agnese in Pescaiola. Hanno coronato il sogno d’amore, infatti, Federica Occhini giudice di gara nazionale e componente la Commissione Regionale Giudici della Toscana, e Manuel Baccanelli, direttore...


Sarà un luogo di memoria nel ricordo di Giovanni Iannelli il tratto pratese della ciclovia che collega Prato a Firenze lunga 12 chilometri. È stato il vicecommissario prefettizio Lo Castro, in rappresentanza del Comune di Prato, presenti numerose autorità civili...


Lucinda Brand vince la prova della Coppa del Mondo in Sardegna è consolida il primato in classificato. Grande prestazione della olandese a Terralba nella manche italiana di Coppa in cui anticipa le connazionali Van Alphen e Van Anrooij. Buona la...


Prestazione di rilievo per il campione europeo Filippo Grigolini, Tommaso e Filippo Cingolani che si sono cimentati nel Ciclocross Internazionale Ciutat de Xativa settima manche della Coppa di Spagna per la categoria juniores. Ma il più forte è stato il...


C'è stato anche uno spicchio d'Italia sul palco delle premiazioni del Velo d'Or, il premio assegnato da Velo Magazine. A salire sul palco è stato Matteo Trentin al quale è stato attribuito il Premio Gino Mäder, giunto alla sua seconda...


Tutto sul filo di pochi punti, due per la precisione. Fabio Van den Bossche e Lindsay De Vylder hanno conquistato il comando della classifica al termine della quinta giornata della Sei Giorni di Rotterdam scavalcando di due lunghezze la coppia...


Nelle ultime settimane sono stati due i grandi temi di discussione: la proposta di Pogacar di un cambio nel calendario tra Giro e Vuelta, con la corsa rosa spostata ad agosto, e la questione del ciclismo a pagamento con un...


“Sono Bruna Coppi, moglie e vedova di quell’uomo che il mondo intero conosceva come il Campionissimo. Per me era Fausto, l’unico uomo della mia vita, il padre di Marina”. Cominciava così il diario di Bruna Ciampolini, che fin dall’inizio, nelle...


Riuscita, anzi riuscitissima, presentazione per il libro che rievoca diversi episodi legati alla lunga, lunghissima, proteiforme, eccellente attività nel ciclismo di Nino Ceroni di anni 98, portati con peculiare orgoglio abbinato a vigoria discreta ed esercitata in diversi ambiti d’interesse....


E’ attiva anche oggi e domani la campagna di sostegno alla ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti affetti da leucemia, promossa da Ail, l’Associazione italiana lotta alla leucemia, presente a Verona e in provincia. Sono in vendita le “stelle...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024