
L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari come cornice della presentazione delle quattro maglie del Giro d’Italia Women organizzato da RCS Sport in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA e Federazione Ciclistica Italiana e in programma dal 6 al 13 luglio. Svelata la flotta di auto e moto Suzuki che accompagneranno la carovana rosa lungo i 916.6 km del percorso. Imola sarà sede del Grande Arrivo mentre Bergamo quella della Grande Partenza. Rtl 102,5 sarà la Radio Ufficiale.
Giusy Virelli, direttrice del Giro d'Italia Women: "Il Giro d’Italia Women è molto più di una corsa a tappe: è il simbolo di un movimento che cresce, conquista spazi e pubblico, e che rappresenta il futuro dello sport. Il nostro obiettivo è offrire alle atlete il palcoscenico che meritano, oltre a promuovere il meglio del nostro Paese. Siamo pronti a vivere otto giorni straordinari, dal cuore della Lombardia fino al traguardo finale di Imola con un parco partecipanti di altissimo livello".
Matteo Mursia, Chief Revenue Officer di RCS Sports & Events: "Il Giro d’Italia Women rappresenta una delle manifestazioni sportive più rilevanti nel panorama internazionale, e poter contare sul supporto di partner così prestigiosi è per noi motivo di grande orgoglio. Sponsorizzazioni come queste non sono semplici collaborazioni commerciali, ma veri e propri investimenti nel futuro del ciclismo femminile. La loro fiducia dà forza alla nostra visione e consente a questa corsa di crescere anno dopo anno, sia in termini di qualità organizzativa che di visibilità globale. L’arrivo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola – un luogo iconico dello sport mondiale – sarà la degna conclusione di un percorso entusiasmante, che celebra il talento delle atlete e l’eccellenza del Made in Italy".
Marco Velo, CT della Nazionale femminile: "Il Giro d’Italia Women è una vetrina fondamentale per il ciclismo femminile italiano e internazionale. Come CT della Nazionale seguo con grande attenzione questa corsa perché rappresenta anche un momento chiave per valutare i progressi del movimento oltre che scoprire nuovi talenti. Il ciclismo femminile è pronto per essere protagonista a tutti i livelli e il coinvolgimento di partner importanti ne è la conferma".
Roberta Frisoni, Assessora a Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia Romagna: "Siamo orgogliosi di ospitare anche quest’anno due tappe importanti del Giro Women di cui, l'ultima, con arrivo in gran volata finale nel prestigioso Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Ancora una volta l’Emilia-Romagna si conferma Sport Valley, una regione che ama il ciclismo, lo pratica e lo sostiene. Per il nostro territorio si tratta di una nuova occasione per promuovere e valorizzare le nostre eccellenze ed i nostri territori. Diamo dunque fin d’ora il nostro benvenuto a tutti i partecipanti, atlete, e organizzatori del Giro Women".
Davide Cassani, Presidente Azienda di Promozione Turistica Emila-Romagna: "E' un cerchio che si chiude, dopo due campionati del mondo, due campionati italiani, due tappe del Giro d'Italia (2015, 2018) e un arrivo del Giro Next Gen, quest'anno ospitiamo dentro l'Autodromo di Imola anche il Giro d'Italia Women. E' una grande promozione per il territorio e grandi eventi che sottolineano la tradizione della bicicletta in Emilia Romagna".
Przemysław Kral, CEO di zondacrypto: "Il Giro d’Italia Women è un faro di eccellenza e una piattaforma fondamentale per mostrare il talento e la dedizione delle atlete. Siamo entusiasti di sponsorizzare questa corsa, che per noi rappresenta molto più di una semplice visibilità di brand: è una dichiarazione forte del nostro impegno verso lo sport femminile e il suo crescente slancio. Così come zondacrypto si propone di democratizzare l’accesso agli asset digitali, il Giro Donne promuove l’accessibilità e l’eccellenza nel ciclismo".
Gianni Rovelli, Direttore Comunicazione, Marketing Banca e Canali Digitali di Banca Mediolanum: "Banca Mediolanum è orgogliosa di sostenere la Maglia Azzurra del Giro d’Italia Women, simbolo di chi affronta la salita — quella della montagna. In un’edizione che attraversa luoghi iconici e strade simboliche, il Giro d’Italia Women 2025 porta con sé sogni, talento e determinazione delle atlete che vi partecipano. Il nostro impegno nasce dalla convinzione che lo sport sia un motore di aggregazione sociale. La Maglia Azzurra rappresenta la metafora della nostra vita: la fatica per raggiungere la vetta, la forza di non arrendersi. Così come avviene per il Giro d’Italia tappa dopo tappa, attraverso le strade che hanno fatto la storia del ciclismo, incontriamo clienti e appassionati, condividendo valori che uniscono: determinazione, passione e spirito di squadra".
Steve Smith, brand manager di Castelli Cycling: "Essere al fianco del Giro d’Italia Women come sponsor è per noi molto più che una partnership: è un impegno concreto verso il presente e il futuro del ciclismo femminile. Poter fornire le maglie leader e vederle indossate dalle atlete più forti del mondo è un motivo di orgoglio profondo. Ognuna delle quattro maglie è frutto della collaborazione con le atlete professioniste e porta con sé i valori in cui crediamo – innovazione, eccellenza, determinazione, passione, Made in Italy. Vogliamo continuare a garantire la migliore esperienza possibile a chi ogni giorno pedala per superare i propri limiti e, allo stesso tempo, ci impegniamo a far crescere il ciclismo femminile, perché sogniamo un futuro in cui ogni bambina possa immaginarsi ciclista e desiderare fin da piccola di indossare Castelli".