
Primo successo con la maglia della Visma Lease a Bike per Axel Zingle. Il 26enne francese di Mulhouse ha vinto in volata il Grand Prix des Hauts de France - prima prova della 4 giorni di Dunkerque - anticipando sul traguardo di Amiens Tobias Lund Andresen, 22enne della Picnic, e Stian Fredheim, norvegese della Uno-X Mobility.
Partita da Sainte-Catherine, la gara di 177 chilometri è vissuta a lungo sulla fuga promossa da Joren Bloem (Unibet Tietema Rockets), Ben Swift (INEOS Grenadiers), Danny van der Tuuk (Euskaltel - Euskadi), Luca De Meester (Wagner Bazin WB) Gil Gelders (Soudal Quick-Step) e Per Strand Hagenes (Team Visma | Lease a Bike).
Annullata l'azione degli attaccanti a 6 chilometri dal traguardo, Alberto Bettiol si è messo a condurre il gruppo imponendo un grande ritmo che ha fatto selezione. Negli stessi istanti hanno iniziato a lavorare anche gli uomini della Israel - Premier Tech, pronti a lanciare Ackermann, e della Unibet ma a cogliere momento giusto per lanciare il proprio sprint è stato Zingle che può festeggiare la sesta vittoria in carriera e la maglia ed anche la prima maglia di leader della 4 giorni di Dunkerque 2025.
«Non ero il velocista più veloce alla partenza ma so trovare la posizione giusta negli ultimi chilometri e oggi è andato tutto perfettamente. Sono incredibilmente felice di questa vittoria, soprattutto perché ieri sono stato coinvolto in una caduta nel finale» ha detto Zingle dopo l'arrivo.
ORDINE D'ARRIVO
1. Axel ZINGLE Team Visma | Lease A Bike 3:51:10-10"
2. Lund Tobias ANDRESEN Team Picnic Postnl +00-06"
3. Stian EDVARDSEN-FREDHEIM Uno-X Mobility +00-04"
4. Pascal ACKERMANN Israel - Premier Tech 0
5. Martijn BUDDING Unibet Tietema Rockets 0
6. Jason TESSON Totalenergies 0
7. Jon ABERASTURI IZAGA Euskaltel-Euskadi 0
8. Matthew WALLS Groupama-Fdj 0
9. Jenno BERCKMOES Lotto 0
10. Mike TEUNISSEN Xds Astana Team 0
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.