
Maggio come ogni anno è il tempo dell’avvio dell’attività organizzativa del Pedale Castelnovese. Che domenica 18 maggio proporrà l’edizione numero ventitrè del memorial intitolato ad Alberto Coffani. La manifestazione di Gazoldo degli Ippoliti, che beneficia del patrocinio dell’amministrazione comunale, sarà aperta alle due categorie femminili giovanili delle esordienti ed allieve ed anche nel 2025 sarà tra le prove lombarde del Trofeo Rosa. Un format vincente e collaudato quello voluto e riproposto da Mauro Coffani, titolare della manifestazione, nel ricordo di papà Alberto, per anni apprezzato dirigente nel mondo delle due ruote regionale ed abile nella valorizzazione dello sport sul territorio.
Al Pedale Castelnovese di patron Renato Moreni, profondamente legato da decenni alla famiglia Coffani, va l’aspetto organizzativo dell’allestimento tecnico della doppia prova che vivrà sul consueto circuito cittadino di tre chilometri. Con otto giri per le esordienti e quattrodici per le allieve. “La vicinanza di Renato Moreni, del Pedale Castelnovese e dei tanti amici e collaboratori rende più dolce ricordare la figura di mio padre Alberto – ha detto Mauro Coffani – che fu tra i primi a credere e valorizzare il settore femminile giovanile. Quest'anno ricordiamo il venticinquesimo anno della scomparsa di mio padre ed il valore di questo evento è ancora più particolare e sentito”.
Pronto anche Renato Moreni con il suo gruppo. “Maggio per tradizione inaugura le nostre attività e farlo a Gazoldo per ricordare un amico come Alberto Coffani ci dà motivo ulteriore per fare bene e proporre un evento che ormai ha varcato i confini lombardi e richiama atlete da diverse regioni italiane”.
Svolgimento agonistico compattato sulla mattina di domenica 18 maggio con l’avvio delle operazioni preliminari a partire dalle ore 7.30 nel centro di Gazoldo degli Ippoliti, la prima partenza per le ragazze allieve alle ore 9.30 Ed a seguire le ragazze esordienti.
All'evento su due ruote di Gazoldo degli Ippoliti anche l'onore di aprire l'edizione numero quattro della Challenge Rosa dalla Postumia al Mincio, in collaborazione con il Comitato Provinciale della Federciclismo presieduto da Fausto Armanini. "Un'occasione eccezionale di valorizzazione del ciclismo femminile giovanile sul territorio - ha ribadito Mauro Coffani - che oltre al nostro impegno chiamerà in prima fila anche le gare di Rodigo, Bagnolo San Vito e Buscoldo lungo tutta la stagione su strada".
La produzione televisiva del ventitreesimo Memorial Alberto Coffani è affidata al Team Rodella che realizzerà un’ampia sintesi con le immagini più belle e le interviste alle protagoniste ed agli organizzatori, che sarà trasmessa su Teletutto (ch 12 digitale terrestre) all’interno della rubrica settimanale Ciclismo Oggi in onda ogni giovedì dalle ore 20,45 e disponibile on demand su teletutto.it/tt-play.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.