FAREWELL TO GIANNI SAVIO

MOURNING | 30/12/2024 | 22:27
di Bibi Ajraghi
Gianni Savio has left us. At 76, the historic Turin manager, who traveled through the last forty years of cycling history with his teams, has passed away, defeated by a long illness.
The announcement comes from his two daughters, Annalisa and Nicoletta, who sent a letter to tuttobiciweb full of emotion, pain, and gratitude. A letter that we now share.

For many, he was the Prince, for us he was always "Pi", our rock, our point of reference, our example, our shelter, our life teacher, our hero, our courage, our enthusiasm, our heart, our great pride.
He taught us to face life with the same grit and determination he always demanded from his riders... well, he didn't tell us to be "bad", he told them yes, but he always spoke of sporting ruthlessness, the kind he believed was necessary to attack and win races.
He taught us the value of family, integrity, respect, delicacy, sense of justice, generosity towards the less fortunate, courage, dignity, pride.
He and mom, his "Pablita", his eternal girlfriend, always did everything to make us happy. When he left for a long trip, we would have a celebration, when he returned from a long trip, we would have a celebration, he never made us feel his absence, we were always the number one fans of his teams. And that light that would shine in his eyes when he discovered a talent in a Colombian pueblo, we will never forget.
How much he made his beloved Dodo laugh, who took his first bike steps with him, and who even dared, playfully, to pull at Grandpa Pi's beautiful mustache, once black, now salt and pepper, which contrasted with his silver hair.
From now on, he will always be in our hearts, we will pretend he has just left for one of those long trips, but we will continue to feel him here with us.

Annalisa and Nicoletta

Copyright © TBW
COMMENTI
Addio Principe
30 dicembre 2025 23:13 mdesanctis
Da oggi il ciclismo è un po' più povero. Ci mancherai.
mdesanctis

GRANDE
30 dicembre 2025 23:15 a01500
L'ho sempre ammirato come tecnico ma soprattutto come uomo. Un grande. Il migliore. Condoglianze alla famiglia

Altra grande perdita
30 dicembre 2025 23:41 Bullet
Colui che fece scoprire al mondo il talento di molti sudamericani e che li portò ad allenare in Italia anche in posti in cui i ciclisti professionisti neanche sapevano cosa fossero. In altri tempi ciclistici per il nostro paese sarebbe sicuramente stato valorizzato di più ma rimarrà la sua figura inconfondibile che molti altri manager da decine di vittorie annue potranno solo invidiare. Condoglianze alla famiglia.

RIP
31 dicembre 2025 00:55 Lorenzo G. 48
Grande Tecnico Grande uomo, un mio coetaneo classe 1948. Le sue squadre professionali avevano sempre dei talenti. Sentite Condoglianze alla famiglia. Riposa in pace

Condogliamze
31 dicembre 2025 06:14 Osteopata
Ebbi modo di conoscerlo.
Una persona di una educazione estrema e sempre disponibile.Una rarita'nwl mondo del ciclismo.Condoglianze alla famiglia.
Roberto Piazza

Ciao Gianni.
31 dicembre 2025 07:37 Farnese
Non è stata la notizia migliore per finire l'anno ma, c'è di bello che il nuovo anno inizierà con la tua costante ed invisibile presenza.
Tutti sentiremo la tua presenza e ti saluteremo ad ogni gara, forse non dispenserai le tue classiche perle di saggezza ma, noi vivremo nel ricordo di quelle che ci hai trasmesso in 40 anni di ciclismo appassionato.
Buon Viaggio Gianni
Valentino Sciotti

rip
31 dicembre 2025 07:50 VERGOGNA
veramente dispiaciuto, a suo modo è stato un vero numero uno.

Un grande
31 dicembre 2025 09:35 bendibike
Mi dispiace tanto, l'ho sempre apprezzato e stimato, aveva un modo sempre gentile di parlare, sempre lucido e positivo, mi è capitato di vederlo alle corse, era carismatico. Il ciclismo italiano ha perso un personaggio importante, condoglianze ai suoi cari. 🙏.

Ciao Principe.
31 dicembre 2025 09:38 pietrogiuliani
Ci lascia una splendida persona, un formidabile dirigente ma soprattutto un Grande Uomo. Gianni è stato un punto di riferimento per il ciclismo, un pezzo di storia di questo sport a livello mondiale. Ci mancherai tanto. Sincere condoglianze alla famiglia in questo momento di inimmaginabile dolore.

Bella persona
31 dicembre 2025 09:38 Panassa
Lo avevo salutato e stretto la mano qualche anno fa in un arrivo a Genova. Brava persona dirigente capace. Condoglianze alle figlie ai suoi cari. Davide

Condoglianze
31 dicembre 2025 09:54 apprendista passista
Non lo conoscevo personalmente ma ho sempre avuto l'impressione di una persona corretta e perbene. Sempre misurato nei toni e mai offensivo. E tanti corridori sono stati scoperti e lanciati da lui. Buon viaggio e riposa in pace.

Buon Viaggio
31 dicembre 2025 09:58 Ziro1710
Buon Viaggio Principe del ciclismo hai interpretato come tale prendendo alla tua corte un sacco di giovani talenti rendendoli cavalieri di uno sport bellissimo e faticoso ,GRAZIE

Giustamente lo chiamavano "Il Principe"
31 dicembre 2025 10:27 marco1970
Una gran bella persona,dai tratti nobili. Aveva un eloquio raffinato e affabulante.Ci mancherà.

Ciao Gianni
31 dicembre 2025 10:58 Maurone
Ciao Gianni, ci mancheranno la tua competenza, la tua affabilità e la tua educazione. Ti sia lieve la terra.......

Una perdita..
31 dicembre 2025 11:35 teos
.. grande solo quanto era grande la sua signorilità. Sen l'ultimo certamente uno degli ultimi DS di un ciclismo romantico e casereccio, nel senso di totalmente opposto alle sterili macchine da fatturato che abbiamo oggi. Se abbiamo vissuto bei Giri negli anni 90 e prima decade del 2000, certamente una bella fetta di merito è tutta sua. Condoglianze alla famiglia, ciao Principe e grazie di quanto hai dato alle due ruote!

Nobile Cavaliere Principe
31 dicembre 2025 12:23 pagnonce
Con quel baffo hai sempre portato atleti dal sudAmerca e Europei a livelli mondiali.IL tuo modo di essere sarà difficile da copiare,ma sarà facile da ricordare. Che la terra ti sia leve.Bon Viaggio

Grazie
31 dicembre 2025 12:53 fido113
Un signore , un piacere ascoltarlo.
Ci sono poche parole oggi : Grazie Grazie per quello che hai fatto per questo sport.

Quelle tristesse !
31 dicembre 2025 13:33 Merlin1
Je suis profondément attristé par le décès de M.SAViO que j' ai toujours admiré pour créer des équipes et découvrir de nouveaux Champions. Il a su dynamiser le cyclisme italien. Un homme extraordinaire de gentillesse. Il m' a fait penser à Jean de Gribaldy en France qui a découvert des Champions, comme il a su très bien le faire. Respectueusement. Un tiffoso français

Un signore
31 dicembre 2025 14:24 rufus
Un autentico signore, sempre garbato e misurato nelle parole e nei modi. Ma oltre alla cifra dell'uomo ricordo che e' stato un grande scopritore di talenti, spesso sconosciuti, che poi si sono affermati nel panorama ciclistico mondiale. Una grande perdita per tutti.

schivo
31 dicembre 2025 16:55 canepari
e riservato quanto basta, molto garbato, socievole ma fieramente convinto delle sue idee. Sulla coerenza, Gianni ha costruito una carriera, un’intera vita, con il merito di cavalcare e divulgare un’immagine di sport dai contorni forse un po’ romantici e ruspanti ma anche proiettati verso il futuro, sempre però in lotta con la deriva mercantile che si respira.
Unico; per noi amici un punto di riferimento. Non un maestro, perché la sua discrezione e la sua educazione gli impedivano di impartire lezioni. Si parla, secondo me, di passione e professionalità che ne facevano un uomo autorevole più che autoritario. Preciso, educato, elegante nel verbo, mai sopra le righe, ha dato fiducia a giovani e a “meno giovani” incoraggiandoli a proseguire lungo carriere magari solo discrete, ma anche non ancora sbocciate, ricevendo da tutti attestazioni di stima e gratitudine dei quali mai però ha fatto sfoggio. La sua è una eredità molto stimolante indirizzata alla cura, all’attenzione, alla correttezza. Perché no, al sacrificio… In un solo concetto, voglio ripetermi: la professionalità, stella polare imprescindibile del suo modo di lavorare per il nostro sport.

@canepari
31 dicembre 2025 18:38 Fuga da lontano
Ricordo impeccabile.
Complimenti.

Ciao Principe 🤴
31 dicembre 2025 21:39 SERMONETAN
R.I.P. non dimenticherò mai la tua gentilezza,

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Simon YATES. 10 e lode. Corsa d’attacco, fin dal mattino, fin dalle prime battute e nessuno lo batte. Troppo scaltro, troppo esperto per tutti: lascia fare, il professore, poi non fa domande, ma decide di far vedere come si fa....


Nel giorno della festa nazionale di Francia al Tour di parla inglese: il britannico Simon Yates ha conquistato la vittoria nella decima tappa - la Ennezat-Le Mont-Dore (Puy de Sancy) di 165, 3 km - mentre l'irlandese Ben Healy ha...


Il mese di agosto porterà con sé le emozioni del grande ciclismo, e Valsir sarà al fianco di Lang Team come partner ufficiale del prestigioso Tour de Pologne UCI WorldTour, in programma dal 4 al 10 agosto. Un impegno...


Dopo il Team Giorgi Brasilia ISI Service, un altro storico team Juniores annuncia che nella prossima stagione non sarà in gruppo: si tratta della Aspiratori Otelli Alchem Cwc. Come scrive Angiolino Massolini su BresciaOggi, la società di Sarezzo tiene però...


Non finisce di stupire il Gruppo Sportivo Mosole nel 50° anno della fondazione. Gli atleti del presidente Luca Pavanello hanno sbancato il 13° Trofeo Albergo Montegrappa vincendo sei corse tra esordienti e giovanissimi. Hanno cominciato al mattino i giovanissimi vincendo...


Potremmo senza dubbio definirlo il kit più veloce prodotto da Castelli ed è quello con cui il team Soudal Quick-Step sta correndo il Tour de France 2025. Aero Race 8S Jersey e Free Aero Race S Bibshort sono posti da Castelli al vertice della propria...


Dal sito ufficiale Team Polti VisitMalta Tre domeniche, tre vittorie per il Team Polti VisitMalta. Dopo il titolo nazionale maltese in linea di Aidan Buttigieg e la volata inaugurale vincente di Peñalver in Cina, ieri lo stesso Buttigieg ha fatto il pienone di campionati maltesi conquistando...


Nel cuore della bassa Toscana, tra le colline sinuose della Maremma, i borghi in pietra e le strade bianche che hanno fatto la storia del ciclismo, prende vita uno degli eventi gravel più originali del panorama italiano: InGravel. Un appuntamento...


Se le iniziative, come logico, vengono fatte per dar conto delle intenzioni e dei contenuti che animano i loro promotori, è praticamente impossibile non osservare che la tavola rotonda promossa l’11 luglio dalla Lega Ciclismo insieme all’ Acsi, ha fondamentalmente...


Come è possibile che un corridore con i numeri di Simon Pellaud, capace fino all’anno scorso d’infiammare con le sue fughe corse World Tour e non solo, sia finito in Cina? Cosa l’avrà spinto, lui che vive in Colombia,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024