ALBERTO VOLPI E L'ANNO PIU' CHE BUONO DELLA SUA JCL TEAM UKYO: «CONTINUEREMO A FAR CRESCERE I NOSTRI RAGAZZI»

INTERVISTA | 08/11/2024 | 16:25
di Alessandro Brambilla

«Partecipare a più competizioni europee e far crescere i corridori giapponesi e di altre nazioni è il nostro imperativo». Lo esclama particolarmente compiaciuto Alberto Volpi che ha concluso il suo primo anno da team manager alla JCL Team Ukyo, formazione Continental giapponese. «Sono estremamente soddisfatto – aggiunge il tecnico di Cogliate (Monza Brianza) - per il lavoro svolto con la grande collaborazione di Manuele Boaro nelle vesti di direttore sportivo. Manuele si è integrato perfettamente con i meccanismi della squadra. È stato un supporto importante».


I viaggi intercontinentali si sono moltiplicati per Volpi e Boaro. «Il 2024 – continua Volpi, che prima di occuparsi dei boys JCL Ukyo è stato alla guida di diversi team di World Tour – è stato assai impegnativo. Avevamo due poli: Tokyo e Brianza monzese e lecchese. Qui in Italia infatti i nostri corridori hanno alloggiato al Colle Brianza. Gestire tutto è stato faticoso, il coordinamento intercontinentale richiede estrema precisione e io sono soddisfatto del lavoro svolto».


La JCL Ukyo ha come team leader Ukyo Katayama. «Lo ringrazio tantissimo per i supporti e la fiducia concessami», aggiunge Volpi. Nella JCL Ukyo hanno brillato in particolare gli italiani Matteo Malucelli, velocista vincitore di 10 gare nel 2024, Giovanni Carboni, 4 successi e Thomas Pesenti, pluripiazzato e 2° classificato al Tour de Langkawi in Malesia. La JCL Ukyo ha schierato i giapponesi Atsushi Oka, primo classificato al Tour de Kumano, Manabu Ishibashi, Koki Kamada, Nariyuki Masuda, Sato Koryo, Masaki Yamamoto, Yuma Koishi, e l’australiano Nathan Earle.

La legge dei numeri dà ragione a Volpi: la JCL Team Ukyo ha concluso la stagione su strada 2024 al 32° posto assoluto al mondo. Se si considera che tra le squadre davanti ben 18 sono World Tour mentre la JCL Ukyo è Continental s’intuisce che il risultato è di notevole rilievo. La JCL Ukyo è tra le prime 17 squadre al mondo come numero di vittorie ottenute, e nel ranking dell’Asia Tour occupa la seconda posizione.

«Ho lavorato su due facce della stessa medaglia – dice Volpi -, in quanto avevo Carboni e Malucelli, atleti che da professionisti avevano già ottenuto risultati di rilievo tuttavia reduci da una stagione non brillantissima, quindi alla caccia del rilancio e altri corridori come Pesenti e i giapponesi da valorizzare. In particolare Koki Kamada della leva 2004 e Sato Koryo nato nel 2005. Tuttavia anche quelli nati prima del 2004 hanno margini di miglioramento».

Il forlivese Malucelli si è regalato un grande 2024: infatti nel 2025 sarà una punta veloce dell’Astana che, a meno di clamorosi ribaltamenti, dovrebbe essere team World Tour. «Dei 10 successi – sottolinea Volpi – Matteo ne ha ottenuti almeno 4 davanti a corridori del World Tour».

In Italia il forlivese si è imposto nella tappa d’apertura del Giro del Friuli Venezia Giulia al quale hanno partecipato le migliori “development” del World Tour e alcune Uci Professional. «Fuoriclasse bravi in qualunque gara e grandi velocisti a parte, Malucelli ha ottenuto più vittorie di tanti capitani vip. È un ragazzo bravissimo, gli auguro tutto il bene possibile per il futuro. Bravi Carboni per le vittorie ottenute e il pluripiazzato Pesenti. Quest’ultimo ha gettato le basi per diventare un ottimo professionista».

Uno dei senatori della squadra non ha brillato: «Benché sia un corridore del 1988, alla fine della carriera o quasi, ci attendevamo di più da Nathan Earle, vincitore in passato di numerose gare in Asia tra i quali due Giri del Giappone». Earle è stato altresì nelle squadre Sky e Israel. «Purtroppo nell’economia di squadra 2024 Earle ha dato poco».

Kamada in passato si era laureato Campione del Giappone Under 23. «Ha faticato nel suo primo anno di sfide coi professionisti. Però è normale per un giovane. Ho ad esempio Ishibashi che con attività più continuativa in Europa può diventare un bel professionista, e vale anche per Yamamoto». La squadra continuerà a gareggiare su bici Factor. Malgrado la vittoria ottenuta nel 2024, Oka non ne farà più parte. «Pur avendo solo 29 anni – spiega Alberto – Oka preferisce continuare a gareggiare in Giappone o comunque in Asia. Il nostro progetto prevede l’attività intercontinentale seppur con soli 12 corridori. Avrò tre italiani, uno spagnolo, un eritreo e i giapponesi».

Sarà ancora una Continental, comunque sono in molti gli atleti, anche italiani, che vorrebbero gareggiare nella JCL Ukyo 2025. «Ogni giorno ricevo molte mail di ragazzi che mi chiedono di inserirli in organico. Purtroppo non è possibile». Prossimamente la JCL Ukyo ufficializzerà il roster 2025. Volpi lancia un messaggio all’Unione Ciclistica Internazionale: «I dirigenti devono lavorare per garantire più sicurezza ai corridori. È uno dei motivi per i quali le radio in dotazione agli atleti sono importanti, purché usate razionalmente. Non bisogna creare assillo ai corridori, non si può parlare a loro per ore e ore».

Alberto vuole le radio per i gregari. «Ai capitani non servono. Sono utili per chi in corsa coordina strategicamente le squadra. Nella mia carriera da diesse ho diretto per 6 anni Peter Sagan, un fenomeno che vinceva anche senza radio».

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Anni ’20, Anni ’30: con sei Giri d’Italia vinti in quel lasso di tempo (Brunero 3, Camusso, Valetti 2) il ciclismo torinese attraversò un’autentica Golden Era. Quel filone aureo, sviscerato nel tempo da amarcord giornalistici e libri, è rivissuto anche durante...


Giulia è bionda, ha gli occhi grigi, uno sguardo che si direbbe da sognatrice, almeno per quello che si ricava da antiche fotografie, alcune sfumate, altre sgranate, altre ancora appannate, tutte in bianco e nero. Giulia ama il salto in...


Sveglia all’orario deciso da qualcun altro. Co­la­zione a base di qualcosa decisa da qualcun altro. Allenamento con tempi e chilometraggi decisi da qualcun altro. Pranzo con menu deciso da qualcun altro. Massaggi e terapie stabiliti da qualcun altro. Tempo libero...


È il casco più aerodinamico di casa Van Rysel ed è il modello più sfruttato dalla formazione Decathlon CMA CMG,  team supportato anche con le bici e gli occhiali. Il casco RCR-F MIPS sfrutta una aerodinamica ottimizzata, forme aero per eccellenza testate da SWISS...


Nella due giorni festiva di Natale e Santo Stefano, abbiamo avuto il piacere non solo di trascorrere tempo di qualità coi nostri cari al riparo dalle incombenze e dai pensieri degli altri 364 giorni dell'anno, ma anche di gustarci lo...


Si chiude con un bilancio ampiamente positivo la stagione del team MBH Bank Ballan CSB Colpack, che dal punto di vista numerico registra 21 vittorie, 11 secondi posti e 14 terzi posti. Numeri che raccontano in modo chiaro la solidità...


Novità in vista per la stagione 2026 del Team Biesse Carrera Zambelli, che si candida nuovamente a un ruolo da protagonista nell'attività femminile delle due ruote. Nel nuovo anno, infatti, verrà allestita anche una formazione Elite-Under 23 femminile, che si...


L’inverno del ciclocross è denso di appuntamenti di prestigio anche in questi ultimi giorni dell’anno solare 2025, in vista dei Campionati Italiani di San Fior in Veneto e Brugherio in Lombardia nella prima decade di gennaio 2026. In questo contesto,...


Nella stagione 2026 i Campionati Italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada, maschili e femminili, andranno in scena sulle strade dell'Alto Adige, a Laives. La Federciclismo nazionale ha ufficializzato infatti l’assegnazione dell’importante evento alla Libertas Laives del presidente Paolo...


Domani, nella prova di Coppa del Mondo di Dendermonde, in Belgio, torneranno in scena gli azzurri della categoria juniores, attesi protagonisti su un percorso che tradizionalmente esalta potenza e tecnica. Riflettori puntati sul campione europeo Grigolini, su Elisa Bianchi, su...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024