EVENEPOEL. «HO FATTO DI TESTA MIA, PENSANDO SOLO A ME STESSO, E HO FATTO BENE»

TOUR DE FRANCE | 14/07/2024 | 18:35
di Francesca Monzone

Remco Evenepoel sta dimostrando di essere cresciuto in questo Tour de France e non si lascia condizionare dalle azioni degli avversari. Il belga non ha reagito all’attacco di Vingegaard e, come aveva fatto negli giorni precedenti, ha preferito salire del suo passo.


Ho provato a seguirli per un attimo – ha detto Evenepoel dopo il traguardo - Se Jonas avesse rallentato per un momento, forse sarei riuscito a rientrare su di lui. Ma dopo ho preferito salire con il mio ritmo per  essere certo di non andare oltre il mio limite. Preferisco salire con la mia gamba e fare di testa mia e in questo momento è la cosa giusta da fare. Arrivare per due volte terzo vuol dire aver fatto un ottimo fine settimana sui Pirenei».


Evenepoel ha tagliato il traguardo con un ritardo 2’51” e adesso, in classifica generale è a 5’19” da Pogacar. Il belga punta al terzo posto del podio ed è soddisfatto di chiudere la seconda settimana di corsa con questi distacchi. «Dobbiamo restare con i piedi per terra. Il Tour non è ancora finito e ci sono ancora tappe difficili da affrontare. Per ora sta andando tutto bene, ma dobbiamo continuare a lavorare e a spingere sui pedali».

Qualcosa in classifica generale è cambiata e adesso Vingegaard è secondo a 3’09” dallo sloveno, mentre Almeida è quarto a 10'54” e Mikel Landa, che oggi ha fatto un’ottima prova è quinto a 11’21”.

«La tappa di oggi è stata la conferma del lavoro fatto nei giorni scorsi, con due corridori che sono più forti e si distinguono dagli altri. Manca ancora una settimana, ovviamente, ma se continuiamo in questo modo otterremo un risultato fantastico e dobbiamo lavorare per recuperare».

Copyright © TBW
COMMENTI
Cosa farà Remco?
14 luglio 2024 19:40 Frank46
Lui istintivamente forse vorrebbe provare un colpo da fenomeno a lunga gittata rischiando di perdere tutto per qualcosa di impossibile, ma secondo me la squadra gli impedirà di essere Remco e gli farà difendere il 3° posto.
Poi vincerà l' ultima cronometro e uscirà dal Tour con un podio e 2 vittorie.
Però sinceramente mi dispiace che debba sembrare un corridore normale e un regolarista qualunque perché di corridori così ce ne sono una dozzina attualmente ma lui sarebbe diverso.
Avrei visto più Roglic a comportarsi così ma a mio parere Evenepoel avrebbe un altra testa se solo fosse libero di fare ciò che crede giusto fare.

@Frank46
14 luglio 2024 21:42 Franco P.
Difficile pensare ad un colpo da fenomeno quando ci sono due fenomeni molto più forti di lui in salita. Come pensi che riuscirebbe nell'impresa con le squadre che hanno la Uae e la Visma. È ancora presto per giudizi definitivi ma Remco dovrà prima o poi prendere atto che con questi due in gara il terzo posto sarà la massima aspirazione per un grande giro.

@ frank46
14 luglio 2024 22:16 Albertone
Appunto, facendo il Remco classico, butterebbe via tutto.

Remco
14 luglio 2024 23:07 libero pensatore
Due anni ,Renco in salita sarà al livello dei due marziani.

Remco
14 luglio 2024 23:17 italia
Se fosse un po scaltro eviterebbe il confronto con i due per puntare ai GT dove questi non partecipano

Fenomeno anche lui
15 luglio 2024 08:58 apprendista passista
Anche se...un po' meno. Ma non dimentichiamo che è il più giovane, ha già vinto una crono (e può fare doppietta a Nizza) e il podio al Tour sarebbe tanta roba. Per me, fin qui, oltre le aspettative.

@Franco P.
15 luglio 2024 18:24 Frank46
Comunque mi presento, io mi chiamo Franco Perotti e al momento sei completamente un mio omonimo.

Detto questo, non ho detto che riuscirebbe a ribaltare il Tour ho detto che penso che lui vorrebbe provarci e l' esito può variare da una grandissima impresa con vittoria di tappa da cineteca e 2° posto in classifica a crisi totale.

Lo scenario del mega ribaltone in realtà non lo considero a meno che non ci siano cataclismi, ma potrebbe essere in grado di mettere il dubbio a più di qualche appassionato sul momento con un attacco ben studiato a lunghissima gittata e magari con un Landa a fare da testa di ponte.
Sul momento Pogacar e Vingeegard potrebbero non reagire in prima persona e potrebbero utilizzare inizialmente i gregari meno pregiati per tenere sotto controllo la situazione.
In quella prima fase Evenepoel e Landa potrebbero sicuramente guadagnare dei minuti.
Poi tra l' altro tra tratti in pianura, tratti in falso piano e tratti in salita non esiste nessuna gregario di medio livello che anche coadiuvandosi assieme ad altri gregari possa fare granché pur considerando che questi corridori non dovranno tirare fino all'arrivo.

Se Evenepoel è in grandissima giornata può tenere un ritmo folle anche per 150km, tuttavia quando da dietro inizieranno a muoversi i gregari di lusso come Almeida, Yates e Jorgenson come minimo smetterà di guadagnare.
Se l' azione avrà raggiunto un vantaggio ragguardevole Vingeegard e Pogacar dovranno muoversi in anticipo e chiaramente se già senza fare attacchi da 150km Evenepoel può perdere svariati minuti in un tappone di montagna figuriamoci così.

Infatti la cosa migliore sarebbe tentare l' azione non in un tappone di montagna vero e proprio ma in una tappa molto vallonata, la classica tappa da imboscate, e magari inserire in un primo attacco oltre che Landa anche altri gregari che potrebbero fare comodo fino a metà tappa.

Il punto è che nel migliore dei casi vince la tappa facendo un impresa, nel peggiore esce fuori dal podio.

Ma anche se dovesse vincere la tappa facendo un impresa bisognerà vedere come reagirà il corpo i giorni successivi e se avrà recuperato dallo sforzo perché la grossa crisi potrebbe avvenire anche nei giorni successivi.

Io sinceramente se Evenepoel in questo momento fosse riuscito a mantenersi ad un distacco massimo di 3 minuti e mezzo me lo sarei aspettato un attacco da tutto o niente così no perché l' ipotesi di riuscire a prendersi tutto mi sembra nel regno dell' impossibile e non solo dell' altamente improbabile.

In ogni caso queste azioni non basta volerle fare perché magari le squadre avversarie reagiscono in modo super reattivo e non permettono neanche a Landa di prendere qualche secondo di vantaggio, oppure Landa riesce ad evadere ma Vingeegard e Pogacar rimangono in campana e preferiscono fare dei fuori giri pur di non concedere neanche un metro ad Evenepoel visto che le loro squadre farebbero fatica a raggiungerlo in poco tempo.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Con il Mondiale su pista in Cile di Mattia Predomo - che lo ha visto migliorare il record italiano nello Sprint a squadre insieme ai compagni di Nazionale - si è ufficialmente conclusa la stagione 2025 della Campana Imballaggi Geo&Tex...


Tim Wellens è uno dei corridori più esperti del gruppo e la sua UAE Emirates anche quest’anno è stata la squadra con il maggior numero di vittorie. A 34 anni, Wellens prova ancora la stessa emozione nell'appuntare un numero di...


Sport Performance è il cerotto sportivo concepito da Omstrip per aiutare l’atleta a migliorare non solo la performance muscolare, ma anche  l’equilibrio e la resistenza durante l’attività fisica. Il marchio, distribuito in Italia da Ciclo Promo Components, sfrutta una tecnologia brevettata...


La stagione del ciclocross vivrà uno dei suoi momenti più attesi nel fine settimana dell’8 e 9 novembre, quando Middelkerke, storica località belga affacciata sul Mare del Nord, ospiterà i Campionati Europei di Ciclocross UEC 2025. Due giornate di puro...


In vista della quinta edizione di BEKING, l’associazione avvia un nuovo ciclo di attività educative dedicate ai più giovani. A partire dal 10 novembre, alcuni tra i più celebri ciclisti professionisti incontreranno gli alunni delle scuole del Principato per parlare...


Ancora una volta tocca a voi, amici lettori: vi affidiamo il compito di scegliere il miglior tecnico italiano della stagione. Sappiamo bene che il ruolo del direttore sportivo si è evoluto, è cambiato, è stato se vogliamo anche stravolto negli...


E’ un’oasi. E’ un presidio. E’ un campo neutro, un rifugio antistress e antitraffico, un principato della lentezza e della sostenibilità. E’ un centro immobile della mobilità. Ed è anche un centro – ma sì, non è una parolaccia -...


Ottimi risultati nella due giorni di gare per l’Ale Colnago Team impegnato in Toscana ed Emilia Romagna. Sabato 1 novembre al Mugello Circuit di Scarperia nella 5a edizione del Trofeo Città di Firenze, gara internazionale di ciclocross, il team modenese...


Ha vinto i Mondiali per due anni di fila sia da Junior che da U23, per naturale conseguenza ha vinto anche l'Oscar tuttoBICI Juniores 2024 e Under 23 2025. Prima di andare in vacanza nella capitale italiana e in quella...


Una grande giornata di celebrazioni per i successi di quest’anno con il mirino puntato ai Giochi Olimpici Invernali da ospitare il prossimo. Alla Casa delle Armi del Foro Italico, a Roma, è andata in...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2025. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Dieci candidati, tocca a voi assegnare il Gran Premio Fondazione Iseni y Nervi





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024