LA NOVITA'. MONOCORONA E VARIATORE, LA SOLUZIONE PER SCONFIGGERE L'ATTRITO

TECNICA | 10/05/2024 | 17:31
di Claudio Ghisalberti

«Devo prenderci un po’ la mano però è un bel compromesso». Filippo Ganna ai microfoni Rai commenta con queste parole quella che forse è la più grande novità tecnologica del Giro d’Italia. Ma di cosa parla il campione italiano a cronometro?


Ganna parla di un variatore che sostituisce il deragliatore anteriore e permette di cambiare lo sviluppo del rapporto. Il sistema si chiama “Classified” e permette di avere i vantaggi e la funzionalità di una doppia corona pur avendo montato una monocorona. In pratica si tratta di un sistema di demoltiplica. Praticamente il mozzo ha due velocità: in Direct Drive il rapporto è 1:1, ovvero cassetta e mozzo hanno la stessa velocità (lo sviluppo della pedalata è quello con la normale trasmissione monocorona). In Under Drive si ha un rapporto di 0,7: significa che per ogni giro sulla cassetta la ruota effettua 0,7 giri.


I vantaggi
Il cuore del sistema si trova all’interno del mozzo e garantirebbe – proprio per la mancanza del deragliatore - una riduzione dell’attrito all’aria. Inoltre il monocorona evita incroci svantaggiosi della catena e possibili cadute della catena stessa. Lavorando con una corona grande (oggi Ganna ne ha utilizzata una da 64 denti, demoltiplicata da 46), secondo il costruttore si eviterebbero il 45% degli attriti della catena stessa. Il peso complessivo è di circa 580 grammi. Significa che il peso totale della bici è più o meno uguale a quello di una bici montata con un gruppo normale.

Come funziona
Un pulsante, alimentato da una piccola batteria, situato sul manubrio invia un segnale wireless. Lo Smart Thru Axle, situato nel perno passante, riceve il segnale e attiva il cambio situato nel mozzo alimentato con una batteria ricaricabile. ll mozzo riceve il segnale e cambia tra 2 rapporti, in modo simile allo spostamento di un deragliatore anteriore tra la corona grande e quella piccola. Il tempo totale della cambiata è di 150 millisecondi.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Evoluzione?
10 maggio 2024 18:13 Bullet
La riduzione della sezione frontale che dà vantaggi aerodinamici per me è più che dispersa dal fatto di dover far girare più veloce della ruota tutto il pacco pignoni usando più energia del normale per fare la stessa velocità. Infatti nel tratto in salita gli Ineos sono andati tutti abbastanza male.

STURMEY ARCHER
10 maggio 2024 19:18 Coccobil60
è la versione moderna del cambio interno stuurmey archer delle bici olandesi con comando elettronico. Il guidacatena ci vuole sempre altrimenti senza deragliatore prima o poi la catena cade.
Il ciclista ha la sezione preponderante per l'aerodinamica.

Età ora
10 maggio 2024 22:38 Ironalby
Non credo ci voglia alcun guidacatena

Guidacatena
11 maggio 2024 16:09 Stef83
Ci vuole perché la molla del bilanciere del cambio, non è pensata per una monocorona, e quindi come dice l'utente nel commento precedente, prima o poi rischia di cadere.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L’irlandese Lara Gillespie conquista il successo nella Travers les Hauts-de-France 2025, gara disputata oggi sulla distanza di 127 chilometri. L’atleta in maglia UAE Team ADQ brinda alla prima vittoria stagionale anticipando la 18enne britannica della Movistar  Carys Lloyd e Eline...


Jonas Vingegaard era il grande favorito per la vittoria finale alla Vuelta di Spagna e oggi, sulla Bola del Mundo, il danese ha conquistato la sua terza vittoria di tappa aumentando il vantaggio sui suoi avversari. Domani Vingegaard a Madrid...


Come è successo alla Vuelta Espana maschile anche al Tour de l’ Ardèche la Visma Lease a Bike festeggia una doppietta. Marion Brunel e De Vries Femke hanno concluso festanti i 125 chilometri della quinta tappa tagliando in parata il...


Il Trofeo Matteotti torna a brillare di luce propria: domenica 14 settembre andrà in scena la 77ª edizione tra tradizione e futuro. La classica abruzzese torna in grande stile, con un format di prestigio e il fondamentale sostegno di Regione...


Domenica 21 settembre si corre il 54° Trofeo Città di Lucca, gara nazionale per élite e under 23. Gli iscritti fino a qualche settimana fa erano 198 con tanto di bollettino di ingaggio, ma successivamente sei squadre hanno ritirato le...


Jonas VINGEGAARD. 10 e lode. Alla fine fa vedere chi è più forte. Sulla salita leggenda, sulla Bola del Mundo, il danese mette il sigillo su una Vuelta che vince con fredda lucidità. Lascia fare, lascia dire, lascia che si...


Ha messo il suo nome sulla tappa decisiva, ha tagliato il traguardo di Bola del Mundo in solitaria e in maglia rossa e ha ipotecato la vittoria alla Vuelta Espana 2025 che domani si concluderà a Madrid. Jonas Vingegaard, capitano...


Nella 4ª tappa del Tour of Romania, la Buzău – Slobozia di 212, 2 km, corsa alla media di 44, 57 km/h, è arrivato un bel 3° posto per Samuel Quaranta (MBH Bank Ballan CSB Colpack), che ha sfiorato il...


Dopo la due giorni professionisti con il Giro della Toscana a Pontedera e la Coppa Sabatini a Peccioli firmate entrambe dallo splendido ventunenne messicano Isaac Del Toro, ancora un evento di prestigio in Valdera con il 27° Trofeo San Rocco,...


Michael Storer festeggia a Cesenatico il successo nel 22° Memorial Pantani. L'australiano del Tudor Pro Cycling Team succede nell'albo d'oro al compagno di squadra Marc Hirschi con una vittoria in solitaria davanti al monumento dedicato al Pirata. Il 28enne di...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024