AMSTEL DONNE. GARA NEUTRALIZZATA, ATLETE FERME A CAUSA DI UN INCIDENTE: COINVOLTE UN'AUTO AL SEGUITO E UNA MOTO DELLA POLIZIA

NEWS | 14/04/2024 | 11:42
di Luca Galimberti

L’Amstel Gold Race femminile è stata neutralizzata e attualmente le atlete sono ferme attorno al quarantasettesimo chilometro di gara. Scarne per ora le informazioni sul motivo del momentaneo stop: secondo quanto si apprende da wielerflits.nl si sarebbe verificato un incidente che ha coinvolto un mezzo della polizia in un tratto in cui la carovana non era ancora transitata. Al momento della neutralizzazione erano al comando Clara Emond (EF Education-Cannondale) e Quinty Schoens (VolkerWessels).


Il sito olandese cita anche fonti dalla corsa secondo cui sarebbe possibile un ritardo di un'ora sulla tabella di marcia. 


Aggiornamento delle 12.17. Paolo Sangalli, CT della nazionale azzurra che è sul percorso a seguire la corsa ci informa che la gara dovrebbe riprendere a breve e il plotone dovrebbe essere scortato fino al circuito finale dove la corsa dovrebbe riprendere con un chilometraggio ridotto e delle tornate in meno rispetto a quelle previste. Il tecnico azzurro sottolinea come lo stop ha condizionato la gara.

L'organizzazione ha diramato un comunicato in cui si legge «La gara femminile dell'Amstel Gold Race è stata interrotta sul Bergseweg tra Voerendaal e Ubachsberg dopo un incidente tra un poliziotto in motocicletta e un'autovettura. Il percorso della gara maschile è stato immediatamente deviato, in modo che possano continuare la loro gara secondo il normale programma. Dopo un lungo ritardo, il gruppo femminile è stato neutralizzato dal Bergseweg ai piedi del Sibbergrubbe. In cima al Sibbergrubbe, la gara femminile viene condotta al traguardo il più rapidamente possibile. Una volta arrivati al traguardo, verrà presa una decisione su quanti giri locali con il Cauberg, il Bemelerberg e il Geulhemmerberg le atlete riusciranno ancora a percorrere»

Ed ancora: «La gara femminile dell'Amstel Gold Race ripartirà al traguardo tra pochi minuti per percorrere gli ultimi 55 chilometri di gara. Ciò significa che le donne percorreranno gli ultimi tre giri della gara. L'ultimo giro con il finale rinnovato sarà su strade più strette tra il Bemelerberg e la discesa Daalhemmerweg»

In aggiornamento

Copyright © TBW
COMMENTI
Lo chiedo a voi
14 aprile 2024 13:09 Cyclo289
E' successo quanto già successo all'Attraverso le Fiandre: problemi di viabilità prima o dopo la gara maschile e corsa femminile che dev'essere neutralizzata.
C'è da chiedersi se correre gara maschile e femminile nello stesso giorno sia una scelta azzeccata e soprattutto "sostenibile" a livello di viabilità.

spiace per l'incidente
14 aprile 2024 14:13 fransoli
ma la corsa femminile così mutilata non ha proprio alcun significato.

Nel dubbio
14 aprile 2024 14:25 lupin3
RCS non ci pensa neanche a organizzare Sanremo e Lombardia donne in contemporanea alle gare maschili. Purtroppo non é di facile soluzione

Le strade sono queste, da sempre
14 aprile 2024 17:09 Arrivo1991
E' inutile alzare polveroni mediatici. Le strade sono quelle e queste sono cose che possono capitare.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Si avvicina l'appuntamento con La Notte degli Oscar, che segna la conclusione ideale della stagione 2025 e traghetta verso una nuova avventura. Di scena ci saranno, come sempre, i migliori atleti dell'anno in ogni categoria: ve ne presentiamo uno al...


La Unibet Rose Rockets non vuole lasciare nulla al caso e per far sì che la prossima stagione sia ancora più ricca di vittorie e inviti a corse di primissimo piano ha deciso di affidarsi per il 2026 a...


C’è tanta storia nella Bologna-Raticosa una delle corse più anziane del calendario italiano dei dilettanti. Nasce nel 1931 e muore nel 2013. A promuoverla fu il Velo Sport Reno 1908 presieduto da Zoni che in un secondo tempo passò nelle...


È un appuntamento che racconta il ciclismo veronese da ben trentuno anni: quella che vedete è la copertina dell’almanacco 2025 del ciclismo veronese edizione numero 31. Racconta l'autore Luciano Purgato: «Quest’anno abbiamo voluto premiare la tenacia di Debora Silvestri (Laboral Kutxa...


“I coperchini. Anche qui il nome è locale. Sono i tappi a corona delle bibite, detti anche tappini o tollini a Milano, grette a Genova, fino a un misterioso sinàlcol a Parma, ma chissà in quanti altri modi li avranno...


Dopo la drammatica caduta al Giro di Polonia dalla quale per fortuna si è ristabilito dopo le non poche apprensioni tornando a salire nuovamente in bicicletta, non poteva che essere assegnato a Filippo Baroncini il 21° Premio Coraggio e Avanti,...


L’aggiornamento dei direttori di corsa dell’Emilia-Romagna, tenutosi a Bologna presso la sede della “BCC Emilbanca”, è certamente uno di quegli appuntamenti che lasciano soddisfatti per organizzazione, concretezza, serietà dei temi e qualità dei relatori, senza segni di polemica tranne...


Tanto sole ma anche tanto freddo hanno accompagnato la 4a edizione di Turin International Cyclocross. Al Velodromo Francone di San Francesco al Campo si è corsa la 2a  prova del Selle Smp Master Cross a cui hanno partecipato quasi 450...


Le maglie iridate degli junior Alessio Magagnotti e di Agata Campana, quelle tricolori di Giorgia Nervo, Maya Ferrante, Nicole Azzetti e Chiara Mattei. Il ciclismo trentino ha vissuto un 2025 esaltante, dando seguito a una tradizione radicata sul territorio: i...


«Un secolo di Forti e Veloci». È questo il titolo del libro celebrativo dei cento anni del Club Ciclistico Forti e Veloci, che ha chiamato a raccolta all’auditorium Sant’Orsola di Cirè di Pergine Valsugana tutti i propri atleti ed ex...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024