PAOLO SIMION, IL “ROSSO” PER LUNA ROSSA, ORA PUNTA ALLA COPPA AMERICA

STORIA | 21/10/2023 | 12:21
di Guido La Marca

È probabile che una pagina intera sulla Gazzetta dello Sport Paolo Simion non l’abbia mai avuta, ma oggi grazie a Davide Romani anche questo “traguardo” è stato tagliato ed è probabile che non sia nemmeno l’ultimo, se non il primo di una lunga serie, visto che ora ha il vento in poppa.


L’immagine è più che appropriata, visto che il rosso da mesi sta lavorando al progetto Coppa America con Luna Rossa. Un passato da ciclista professionista cresciuto alla corte della Zalf Euromobil Fior dei fratelli Lucchetta e di Egidio Fior. Poi un anno alla Mastromarco prima di approdare alla corte della famiglia Reverberi con la maglia della Bardiani CSF, poi alla Tianyoude Hotel e alla Giotti Victoria di Stefano Giuliani. Al Giro d’Italia il ragazzo di Castelfranco Veneto l’abbiamo anche rivisto nelle vesti di regolatore, ma ora è salpato per altri lidi, per altri obiettivi, forse anche più grandi.


«La mia prima volta in barca è stata con Luna Rossa – racconta a Romani il 31enne ragazzo Veneto  che tra agosto e ottobre 2024 sarà impegnato nella 37° edizione della Coppa America come uno dei quattro cyclor -. Come prendere la patente automobilistica guidando una Ferrari». Racconta: «Ero senza squadra e ho mandato la mia candidatura dopo aver letto sulla “Gazzetta dello Sport” che Luna Rossa cercava ciclisti. Avevo già seguito le regate gli anni prima così ho provato. A novembre 2022 ho raggiunto Cagliari per altri test. A febbraio 2023 ho fatto una settimana di prova e da marzo sono entrato nel team».

Poi va sul tecnico: «Questo tipo di sforzo non assomiglia per niente al ciclismo su strada dove devi avere una gestione più lunga dello sforzo. Per quello ti alleni per avere una capacità per sprigionare intensità medie per un lungo tempo. Su Luna Rossa lo sforzo richiesto è tra i 25-30’ in base al vento che si trova. Una regata di Coppa America possiamo paragonarla all’Eliminazione della pista, una volata continua sempre in rimonta».

La potenza che siete chiamati a sprigionare sui pedali in barca? «In questo contesto l’idea di risparmiare watt non è contemplata. Più watt sviluppiamo e più velisti hanno energia per le manovre. Conta il valore assoluto non quello per chilo». E a tale proposito confida anche di aver fatto un grande salto in avanti nel peso… «Da quando sono arrivato a Cagliari ho preso 13 kg (ha lasciato il ciclismo che pesava 79 kg, ndr ). È incredibile. Per 15 anni sono stato attento anche ai cucchiaini di olio da usare ora invece quando vado a mangiarmi una pizza ne prendo almeno due». Alla domanda: ci sono altri corridori professionisti che potrebbero essere utili alla causa, Simion Risponde: «La discriminante è il peso. Il peso minimo richiesto è 90 kg quindi servono corridori che sono già oltre gli 80. Inoltre ci vuole un’attitudine da passista veloce. Quindi direi che i più indicati sono Ganna e Milan».

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Grandi novità in casa INEOS Grenadiers: nel 2026 nasce infatti la INEOS Grenadiers Racing Academy, rafforzando l'attenzione del team nell'individuazione, preparazione e sviluppo della prossima generazione di talenti pronti per le gare. La Racing Academy sarà il fulcro del percorso...


L'impatto sociale del Giro d’Italia è parte della sua missione. Lavora per promuovere e sensibilizzare pubblico e istituzioni su temi diversi, valorizzando i territori, le eccellenze, il turismo e il benessere di pubblico e partecipanti, senza trascurare la cura e...


Silverskin è un brand italiano specializzato in intimo tecnico sportivo ed è un marchio che si è fatto davvero apprezzare nelle ultime stagioni. La prossima collezione invernale verrà ufficialmente presentata durante la fiera internazionale dedicata agli sport invernali Prowinter 2026 che si terrà...


Vincitore due volte negli ultimi dodici mesi, nella tappa del Giro d’Italia a Siena  e a Parigi per il Tour de France, Wout van Aert continua a entusiasmare il pubblico del ciclismo che aspetta di vederlo tornare sulle strade fangose...


Un volto nuovo ma conosciuto per la Lidl-Trek: Andy Schleck entra nel team con il ruolo di Deputy Manager. Schleck lavorerà sia in ambito sportivo che commerciale dell'organizzazione, supportando ciclisti, personale e dirigenti. Tra i più affermati corridori dei Grandi Giri...


Uno dei momenti che ha lasciato i presenti alla presentazione della Vuelta España 2026 più sorpresi è stato indubbiamente l’omaggio che, una volta svelato il percorso della prossima edizione, gli organizzatori della corsa iberica hanno voluto tributare a Chris...


Finalmente anche per i ciclisti bresciani e di tutta Italia arriva Natale sotto forma di una grande notizia. Dopo anni di lavori, di snervante burocrazia, di furiose e a volte pretestuose polemiche c’è finalmente la parola fine alla querelle sul...


Se avessimo fatto questa stessa chiacchierata con Filippo Conca un anno fa, nella sua testa ci sarebbe stato il chiaro obiettivo del campionato italiano con il desiderio di far saltare il banco ad ogni costo. Era un sogno grande spinto...


Soltanto 500 metri. Da quota 342 metri a quota 388. Un dislivello di 46 metri. Una pendenza media dell’8, 5 percento. Una stilettata quasi iniziale al 12 percento, il tempo di respirare, una pugnalata finale all’11. Non è un muro,...


Dopo una "pausa tecnica" di alcuni anni, la Bici al Chiodo riprenderà ad Arceto di Scandiano, grazie alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale, U. C. Arcetana, A.S.D. Cooperatori di RE. La prova dello scorso anno, con solo l'Incontro degli Ex Corridori,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024