MATEMATICA E CICLISMO: L'ALGORITMO CHE DÀ IL "GIUSTO PUNTEGGIO" A SALITE E PERCORSI

APPROFONDIMENTI | 17/04/2023 | 08:15
di Nicolò Vallone

La medesima salita affrontata a inizio gara o nei chilometri finali ha un impatto ben differente. Altro è scalare belli freschi, altro è macinare quella identica pendenza quando hai tanti su e giù già nelle gambe. Se nel percorso del Fiandre metti un Vecchio Kwaremont a 20 o a 60 chilometri dall'arrivo, per esempio, la difficoltà dello stesso cambia.


Questo è un concetto chiaro a chiunque abbia una reale esperienza di ciclismo, non scopriamo nulla. Quello che però ancora "manca" è una quantificazione il più possibile oggettiva di tale concetto. Magari un algoritmo, che consenta di trasporre in numeri la difficoltà di ogni singola salita di un percorso gara. Un modello matematico che, alla lunghezza e alla pendenza riportate comunemente sulle tabelle, aggiunga e ponderi altri fattori.


Oggi c'è uno studioso che punta a colmare tale lacuna. Il suo nome è Giovanni Di Trapani, ricercatore del CNR di Napoli e professore di Statistica Economica con una passione smodata per il mondo della bici. L'uomo giusto per unire numeri e ciclismo. E perché no, aggiornare i sistemi e i metodi finora utilizzati per determinare le difficoltà altimetriche di una corsa. Lui ha elaborato un sistema di coefficienti che "corregge" il valore normalmente attribuito alla difficoltà delle salite, aumentandolo all'avvicinarsi della linea d'arrivo e diminuendolo in prossimità della partenza.

Facciamo l'esempio della prossima classica monumento, la Liegi-Bastogne-Liegi. La Roche-aux-Faucons, ultimo muro della Doyenne, è lunga 1300 metri e ha l'11% di pendenza; la Côte de Stockeau, collocata a quasi 80 km dal traguardo, misura mille metri al 12,1%. Difficoltà sulla carta analoghe, entrambe categorizzate con cinque stellette. Il prof. Di Trapani, invece, attribuisce loro uno "score" diversissimo: 7,32 Stockeau contro addirittura 31,90 Roche-aux-Faucons. E anzi, secondo l'algoritmo, la Côte de Stockeau ha uno score più basso di tutte le asperità successive, compresa la Côte de Desnié che ha la metà della sua pendenza.

Com'è possibile? Questione di collocamento all'interno del percorso, come dicevamo prima e come ci dice Giovanni: «Non ho inventato nulla, ma mi sono reso conto che, più ci si avvicina al traguardo, più acido lattico, stanchezza e nervosismo rendono l'effettiva difficoltà di una salita maggiore rispetto alla percentuale della pendenza. L'esempio per eccellenza è il Poggio: non è uno strappo eccessivamente impegnativo, ma dopo 290 km di pedalate diventa il trampolino di lancio della Sanremo! Coniugando queste considerazioni alla mia propensione matematica, ho individuato un "fattore di correzione" che possa rendere il dato sulle difficoltà altimetriche il più oggettivo possibile. Da statistico, mi "turbano" un po' le valutazioni troppo discrezionali. Quello che faccio, in estrema sintesi, è prendere i dati ineludibili di quote, lunghezze e pendenze, rapportandoli però a coefficienti commisurati alla distanza percorsa. I punteggi e le tabelle che ne conseguono possono essere utilizzati all'interno della singola corsa, per poter prevedere ed elaborare meglio la tattica e decidere come e dove muoversi, ma anche per poter operare confronti più accurati tra diversi percorsi, tappe e gare. Io non miro a distruggere i modelli utilizzati da decenni; semmai voglio arricchirli con metodologia scientifica e trovare le formulazioni meno contestabili possibili, per dare linfa nuova agli appassionati e dignità ancora maggiore allo sport che amiamo.»

La fervida mente ciclo-numerica di Giovanni Di Trapani è sempre al lavoro per evolvere i propri schemi e algoritmi: sono già in gestazione coefficienti basati su startlist e categorie dei corridori, e non solo...

Copyright © TBW
COMMENTI
Studio interessante
17 aprile 2023 13:05 Leonk80
Bisognerebbe leggerlo per capire come ha calcolato questo fattore di correzione

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Quanta Italia vedremo in corsa al Giro? Sono 48 i nostri rappresentanti pronti a scattare venerdì da Durazzo con l'obiettivo di arrivare a Romna il prossimio 1° giugno. Tutta italiana la VF Group Bardiani CSF Faizané che schiera Luca Covili,...


Colpo doppio per Femke Gerritse nella terza tappa della Vuelta Femenina by Carreofur, l'olandese della SdWorx ha battuto in volata Marianne Vos (Visma Lease a Bike) ed ha conquistato la maglia di leader della generale strappandola dalle spalle di Letizia...


È una Visma Lease a Bike di alto lignaggio quella che si schiererà al via del Giro d'Italia. Confermatissima la presenza di Wout Van Aert, che andrà in caccia della maglia rosa sin salla prima giornata. Accanto a lui ci...


Il piano della Arkea B&B Hotels per il Giro d'Italia che scatta venerdì è chiaro: «L'obiettivo che si pongono i nostri corridori - spiega il direttore sportivo Didier Rous -: puntare alla vittoria di tappa. Luca Mozzato sarà il nostro...


A segno sia nel 2023 con Aurelien Paret Peintre che (due volte) nel 2024 con Valentin Paret Peintre e Andrea Vendrame, la Decathlon AG2R La Mondiale approccia il Giro d’Italia 2025 con l’idea di continuare la propria serie vincente...


Le grandi battaglie sui muri e sulle pietre sono andate in archivio, la stagione delle classiche ora lascia il posto al primo dei tre grandi giri dell'anno: una delle sfide più dure del ciclismo mondiale, il Giro d'Italia. Forte della...


Per un appuntamento speciale, ci vuole un abito speciale. Al Giro d'Italia del 2025 le biciclette AURUM MAGMA del Team Polti VisitMalta assumeranno una colorazione pienamente in linea col proprio nome: una combinazione brillante e vulcanica, che mescola tonalità rosse e nere...


Il Giro d’Italia 2025 è per Miche un evento speciale. L’azienda trevigiana di ruote e componentistica per il ciclismo è alla sua prima esperienza come sponsor di un team UCI WorldTour. Ha stretto un contratto triennale con il team Groupama-FDJ a lungo legato ai...


Sarà David Gaudu l'uomo di punta della Groupama FDJ per il Giro d'Italia che scatta venerdì. Accanto al suo capitano la formazione francese schiererà i transalpini Quentin Pacher, Clement Davy, Enzo Paleni e Remy Rochas, il lussemburghese Kevin Geniets, il...


Il primo Grand Tour della stagione inizia questo venerdì in Albania. Questo Giro si preannuncia particolarmente impegnativo con diverse tappe di alta montagna ma anche grandi opportunità anche per i velocisti fino a Roma. Ed è a queste che guarda...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
30 ANNI DI TUTTOBICI, VOTATE LA COPERTINA PIU' BELLA
Trenta copertine per raccontare la nostra storia: scegliete quella che per voi è la "copertina delle copertine"





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024