
Mobilità alternativa, arriva il bonus e sarà maggiore di quello previsto fino ad ora. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, nel corso di un’audizione alla Commissione Ambiente e Trasporti della Camera sulle ricadute da Covid-19 sul settore dei trasporti: «È allo studio e in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un “bonus di mobilità alternativa”, per città metropolitane e aree urbane con più di 50 mila abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini».
L’obiettivo del bonus sarà quello di incoraggiare l’acquisto di biciclette tradizionali e con pedalata assistita, monopattini, segway e hoverboard. Sempre il ministro ha confermato che è allo studio anche la possibilità di usare il bonus per i servizi di car sharing o scooter sharing.
Il provvedimento è atteso con il cosiddetto Decreto Maggio, chiaramente non sono state rese note le modalità di assegnazione e distribuzione del contributo, ma si tratta di un provvedimento importante volto a sostenere un nuovo modo di muoversi nelle grandi città, indispensabile come misura di contenimento del contagio.