L'AMORE&VITA PRODIR CORRERA' CON BICI JORBI

CONTINENTAL | 24/12/2018 | 15:50

Amore & Vita – Prodir correrà nelle prossime due stagioni sulle biciclette portoghesi Jorbi. Il marchio Jorbi è nato nel 2009 da un idea di Jorge Baeta, imprenditore portoghese che per 14 anni è stato legato al mondo delle moto con vari team di Motocross, SuperCross, Velocità ed infine nelle Maratone di cui nel 1996 è diventato Campione Nazionale della categoria de 125cc.
Poi, nel 1997 mosso dalla passione anche per le biciclette, ha fondato la compagnia Vieira Graca iniziando a distribuire in Portogallo brand molto prestigiosi tra cui (dal 1999) il marchio Bianchi. Nel 2000 ha creato uno dei più importanti team di "Mountain Bike" in Portogallo, il Team Baeta, con cui in cinque anni ha ottenuto più di 50 vittorie e 15 titoli nazionali in diverse categorie. Nel 2005 ha iniziato a supportate per la prima volta un team di professionisti del ciclismo, il Clube Ciclismo de Tavira, riuscendo a vincere la Volta a Portugal nel 2008 e 2009. Ed è proprio nel 2009 che il progetto “Jorbi” ha cominciato a prendere forma e Jorge Baeta ha così creato il proprio marchio di biciclette JORBI.


Nel 2010, 11 e 13 Jorbi ha continuato a vincere la "Volta a Portugal" ed ha ottenuto un enorme visibilità a livelli nazionali e internazionali. La fabbrica Jorbi si trova ad Abrantes e può vantare una linea di produzione e verniciatura diretta. Jorge Baeta sviluppa personalmente i suoi telai, seguendo lo spirito della competizione che è sempre stato presente sin dall’inizio.


Attualmente, Jorbi si dedica alla produzione di bici da corsa e Mountain bike di media e alta gamma, con una propria rete di distribuzione in Portogallo e Spagna, ma con un chiaro obiettivo di crescita nella creazione di nuovi agenti in altri paesi.
Con questa importante partnership con Amore & Vita – Prodir, Jorbi fa un enorme salto di qualità nel ciclismo che conta ed inizia con entusiasmo a far parte della storia del team più antico del mondo professionistico, guidato dalla famiglia Fanini. Gli atleti capitanati dalla coppia Celano – Ficara, avranno a disposizione i telai top della gamma Jorbi, ovvero il Supreme (bicicletta molto leggera ed adatta prevalentemente agli scalatori), ed il Dominus, dalle linee più aerodinamiche e maggior rigidità. Tutte le biciclette saranno realizzate in Portogallo e “personalizzate” con i colori sociali della squadra (vedi foto). I gruppi saranno Campagnolo, componentistica e ruote RaceOn e le selle rimarranno Selle SMP, brand italiano tra i leader al mondo in questo settore che da oltre 14 è con successo al fianco di A&V.

“Jorge ci ha notati quest’anno al Giro del Portogallo dove siamo stati ottimi protagonisti. Poi a fine anno abbiamo parlato anche grazie all’ottimo lavoro del nostro nuovo D.S. Vlady Starchyk, ed è stato facile trovare un valido accordo – spiega il team manager Cristian Fanini – voglio ringraziare Jorbi per la fiducia e sono sicuro che li ripagheremo con numerosi successi. Il nostro obbiettivo è tornare a vincere in Italia dopo un 2017 strepitoso ed un 2018 al di sotto delle aspettative ma anche la Volta a Portugal sarà un obbiettivo importante per la nostra squadra per valorizzare al massimo il marchio Jorbi. Siamo fiduciosi ed ottimisti perché abbiamo creato un team superiore al passato e proiettato ad un grande futuro se anche un pizzico di buona sorte sarà dalla nostra parte”.

English version

Jorbi was born in 2009 from an idea of Jorge Baeta, Portuguese businessman who has been involved for 14 years into the world of motorcycles (Motocross, SuperCross, Speed and finally Marathons of which in 1996 he became National Champion of the category 125cc.).

Then, in 1997 moved by passion for bicycles, he founded the company Vieira Graca starting to distribute in Portugal very prestigious brands including Bianchi (since 1999).

In 2000 he created one of the most important "Mountain Bike" teams in Portugal, Team Baeta, with whom, in five years, he obtained more than 50 victories and 15 national titles in different categories. In 2005 he started supporting for the first time a pro cycling team, the Clube Ciclismo de Tavira, winning the Volta a Portugal in 2008 and 2009. This is how the "Jorbi" project started and took form, and from this point Jorge Baeta has thus created its own brand of bikes named JORBI.

In 2010, 11 and 13, Jorbi continued to win the "Volta a Portugal" and gained tremendous visibility at national and international levels. The Jorbi factory is located in Abrantes and can boast a direct production and painting line. Jorge Baeta personally develops his frames, following the spirit of the competition that has always been present from the beginning.

Currently, Jorbi is dedicated to the production of racing bikes and mountain bikes of medium and high range, with its own distribution network in Portugal and Spain, but with a clear goal of growth in the creation of new agents in other countries.
With this important partnership with Amore & Vita - Prodir, Jorbi makes a huge leap in quality in pro cycling and begins with enthusiasm to be part of the history of the oldest professional team in the world, led by the Fanini family.

The athletes captained by the “couple” Celano - Ficara will use the top frames of the Jorbi range, that is the Supreme (very light and suitable for climbers), and the Dominus, with more aerodynamic lines and greater stiffness. All bicycles will be made in Portugal and customized with the team's social colors (check the photos). The group sets will be Campagnolo, with RaceOn components and wheels and the saddles will remain Selle SMP, an Italian brand among the world leaders in this field that has been successfully working alongside A&V for over 14 years.

"Jorge noticed us this year at the Tour of Portugal where we achieved excellent performances and results. Then at the end of the year we spoke also thanks to the excellent work of our new D.S. Vlady Starchyk, and it was easy to find a valid agreement - explains team manager Cristian Fanini - I want to thank Jorbi for the trust and I'm sure we will repay them with numerous successes. Our goal is to return to win in Italy after a sensational 2017 and a 2018 below expectations but also the Volta a Portugal will be an important goal for our team to exploit at most of the Jorbi brand. We are confident and optimistic because we have created a team that is on paper way stronger and motivated than the past and projected to a great future if even a bit of good luck will be on our side".

Copyright © TBW
COMMENTI
complimenti Fanini
24 dicembre 2018 19:25 lischimarco
Belle bici le conosco perche'ci correva il bravo Nocentini

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Dopo l'impresa compiuta a Parigi nell'ultima tappa del Tour de France, Wout van Aert è rientrato a Herentals, la sua città, per una festa con tutti i tifosi ed è stato accolto come una rock star o un attore di...


Rinomato per la sua imprevedibilità, il Tour de Pologne spesso si decide per pochi secondi e anche quest’anno promette spettacolo. L’82ª edizione della corsa UCI WorldTour prenderà il via lunedì e si concluderà domenica. Durante le sette tappe in programma,...


Cesenatico si prepara ad accogliere, sabato 13 settembre, una nuova edizione del Memorial Marco Pantani, la corsa che ogni anno celebra la memoria del “Pirata” riportando il grande ciclismo sulle strade che lo hanno visto crescere, allenarsi e sognare. Organizzato...


Il Tour de France Femmes 2025 non sorride alle atlete italiane. Dopo i ritiri di Longo Borghini, Gasparrini, Balsamo, Trinca Colonel e Confalonieri ieri la pattuglia tricolore in Francia ha perso anche Soraya Paladin. La 32enne trevigiana della CANYON//SRAM zondacrypto...


Riceviamo e doverosamente pubblichiamo la risposta dell’avvocato Fiorenzo Alessi, che in questo caso parla a nome della famiglia di Michael Antonelli, una delle tante troppe vittime della strada. Ci permettiamo solo di precisare che l’intervento di Silvano Antonelli è...


Il Tour de France 2025 si è concluso da pochi giorni e Ivano Fanini ha molto da dire sulla corsa più importante del ciclismo mondiale, avendo avuto anche un legame particolare con il Tour di quest’anno. Un legame che va...


Ci ha lasciato all'improvviso, nella notte scorsa, Ugo Menoncin, direttore sportivo storico di lungo corso, uno dei fondatori e grande anima della Ju GREEN Gorla Minore, società attiva nel settore del ciclismo giovanile femminile. Grande appassionato, sempre pronto a rimboccarsi...


La doppietta che Maeva Squiban ha messo a segno nella sesta e settima tappa del Tour de France Femmes 2025 ha fatto gioire la UAE Team ADQ ed anche tutta la Francia. L’immagine della 23enne di Brest a braccia alzate...


Da anni, il Tour de France è uno spettacolo di fatiche, trionfi e panorami meravigliosi ma c'è anche un'altra "tradizione" meno ufficiale che si ripete puntualmente: i graffiti che decorano l'asfalto e i muretti lungo il percorso. Alcuni sono semplici...


Le corse a tappe transnazionali hanno sempre avuto un fascino speciale: di esempi, in particolare tra Francia e Italia, ne abbiamo avuti nella seconda metà del secolo scorso ed ora siamo alla vigilia di un... ritorno di fiamma. Il prossimo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024