SELLE ITALIA SP-01 KIT CARBONIO SUPERFLOW, IL FUTURO È GIÀ QUI

COMPONENTISTICA | 20/04/2018 | 09:53
Il progetto SP-01 parte da lontano, non solo in termini di tempo spesi per lo sviluppo, ma più che altro dall’esigenza della storica azienda veneta di produrre una sella destinata a rappresentare la strada da seguire per tutti gli sviluppi futuri. Se osservando questa sella vi viene in mente che si tratta di un esercizio di stile, sappiate che vi state sbagliando di grosso.

Linee avveniristiche e un design unico portano esattamente a nuovi elevati standard di prestazioni e comfort
, un risultato ottenuto grazie alla continua ricerca tecnologica messa in campo dal marchio. Home Page Selle Italia Il punto saliente dell’intero progetto è rappresentato dall’innovativo scafo (suspension Link Movement), una particolare architettura della sella suddivisa in due parti unite solo dal congiungimento posteriore dello scafo con i due binari del telaio. Proprio questo nuovo sistema fa in modo che la sella copi i movimenti del bacino innescati dalla pedalata, smorzando una buona fetta delle vibrazioni che si trasmettono dall’asfalto all’atleta.

Una volta in sella si trova istantaneo beneficio dall’ampio canale di scarico (da qui la dicitura Superflow), un enorme vantaggio per ridurre le tipiche e fastidiose pressioni che tendono a causare problemi di circolazione alla zona pelvica. Il rail in carbonio (diametro ellittico 7x9mm) è perfettamente integrato nel telaio: una soluzione che sfrutta un rivestimento ceramico per proteggere le stesse fibre di carbonio, mentre lo scafo è costruito con Nylon e carbonio (30%).

Il rivestimento esterno è affidato alla microfibra tecnica, un materiale resistente ma morbido al tatto che avvolge lo strato di imbottitura con grande precisione. SP-01 Kit Carbonio Superflow è una sella racing che punta decisa alla massimizzazione delle performance, ma nonostante tutto, riesce ad offrire un ottimo comfort di marcia. La seduta è lunga 288mm e larga 130mm ma quello che la rende davvero interessante è l’impatto dinamico che apporta alla pedalata. Il sostegno è costante e accompagna il movimento del bacino, una dinamica equilibrata che potete visionare da soli se vi fate filmare da dietro mentre pedalate.

Ritengo inoltre che questa sella sia particolarmente “sgambata”, tanto da offrire una elevatissima libertà di movimento. Questo dettaglio potrebbe essere un vantaggio per chi ha una pedalata ben bilanciata e “consapevole”, un’opportunità per mettere a frutto i vari lavori di tipo propriocettivo. L’appoggio è solidale in qualsiasi posizione voi preferiate anche se credo che questa sella sia perfetta per chi mena forte spingendo spesso in presa bassa. Il peso di 160 grammi fa di questa sella un pezzo raffinato adatto a completare il primo montaggio di una bici di media e alta gamma, ma la consiglio anche a chi insegue a tutti i costi la performance. In questo caso avrà scelto un componente di ultimissima generazione, una sorta di “nuova razza”.

Più passano i km in sella, più aumenta il feeling grazie ad un sostegno sempre sincero che sembra non perdere efficacia né con l’utilizzo né con il passare del tempo. I micro fori creati sul rivestimento non sono solo una semplice finitura ma offrono il grip necessario per mantenere la corretta posizione mentre si spinge sui pedali. Insomma, non si scivola mai avanti o indietro. Come sempre accade in Selle Italia, a voi la scelta se portare a casa la versione S o L in base alle vostre misure. Se siete indecisi, fate un salto da un rivenditore ufficiale, sarà proprio lui ad offrirvi una misurazione scientifica con Idmatch (qui potete trovare il centro più vicino a voi).

 


★★★★★comodità
★★★★☆
leggerezza
★★★★☆
prezzo
★★★★★
scarico delle pressioni
★★★★★
rifiniture
★★★★★
imbottitura
★★★★★
rivestimento

Giorgio Perugini






Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La notizia era nell'aria da mesi e l'ufficializzazione arriva, come nella logica natura delle cose, alla vigilia del Tour de France: INEOS Grenadiers Cycling Team ha annunciato oggi una partnership con TotalEnergies, azienda leader mondiale nel settore dell'energia integrata. L'accordo...


Tre nuovi set di ruote, un solo obiettivo: la vittoria. Roval presenta le nuove Rapide CLX Sprint,  Rapide CLX III e Rapide CL III,  nate per riscrivere le regole della fisica su strada. Dimentica tutto quello che pensavi di sapere sull’aerodinamica delle ruote: le...


Vittoria Guazzini si è riconfermata come regina italiana delle lancette. A San Vito al Tagliamento l’atleta toscana si è resa protagonista di una rimonta eccezionale ai danni di Elisa Longo Borghini, recuperando alla fortissima atleta piemontese 16” negli ultimi 12...


Erano i rivali più accreditati per Filippo Ganna ed effettivamente sono quelli che ci sono arrivati più vicino. Filippo Baroncini (UAE Team Emirates-XRG) e Mattia Cattaneo (Soudal-QuickStep) si sono fermati rispettivamente a 46” e 57” dall’imprendibile atleta piemontese, ma entrambi...


Il 5 luglio prossimo scatterà da Lilla il Tour de France 2025 e la Intermarché-Wanty si presenterà alla partenza con l’ambizione di ben figurare così come fece lo scorso anno quando con  Biniam Girmay conquistò tre vittorie di tappa e...


Superba prestazione contro il tempo di Davide Donati che diventa campione italiano a cronometro della categoria Under 23. Il bresciano di Monticelli Brusati, 20 anni della Red Bull Bora Hansgrohe Rookies ha conquistato il titolo a San Vito al Tagliamento...


È ufficiale, Filippo Ganna correrà le cronometro dell’imminente Tour de France con la maglia Tricolore. Una volta arrivato al sesto titolo nella specialità, forse, si comincia a darlo per scontato, ma la Locomotiva di Verbania ogni anno torna con la...


L'UCI annuncia che il corridore greco Christos Volikákis è stato sanzionato con un periodo di ineleggibilità di tre anni a seguito di una violazione delle regole antidoping (ADRV) per la presenza di modulatori selettivi del recettore degli androgeni (SARM) del...


Si chiama Benjamín Noval, ha sedici anni, lo stesso nome del padre ex professionista e dal 2027 correrà con la INEOS Grenadiers. La squadra britannica ha comunicato di aver raggiunto un accordo con il giovane atleta asturiano che entrerà a...


De Rosa festeggia i 20 anni di Idol e i 25 di lavorazione del carbonio con uno dei suo modelli più iconici. «Mio nonno modellava l’acciaio. Mio padre ha creduto nel carbonio. Oggi guardo quella curva che disegna il tubo orizzontale...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024