FISCO, COSÌ PER SPORT. SPONSORIZZAZIONI E PUBBLICITÀ

SOCIETA' | 15/03/2017 | 07:29
In molte occasioni gli importi corrisposti alle Associazioni Sportive a titolo di sponsorizzazione o pubblicità costituiscono una fonte importante di sostentamento finanziario, che devono però poggiare su solide basi documentali per evitare rischi in caso di verifica.

Innanzitutto ricordiamo che queste prestazioni possono essere effettuate solamente da enti titolari di P.IVA in quanto sono considerate attività commerciali soggette ad IVA 22% che dovranno essere fatturate da parte dell’associazione.

Si tratta sempre di prestazioni con caratteristica di reciprocità (prestazioni sinallagmatiche) ove da una parte lo sponsor eroga un importo, in denaro o in natura, ed in cambio ottiene visibilità per il proprio marchio o per i propri prodotti.
Pubblicità o Sponsorizzazione configurano due situazioni simili ma giuridicamente differenti che possiamo sintetizzare in parole semplici come segue:

Pubblicità: l’attività promozionale avviene tramite cartelloni, manifesti, striscioni o simili
Sponsorizzazione: l’attività di promozione avviene normalmente tramite l’applicazione del logo dello sponsor sull’abbigliamento sportivo del soggetto sponsorizzato

E’ di fondamentale importanza redigere un contratto che preveda precisi obblighi per le parti, termini di pagamento e durata della prestazione. Inoltre è vivamente raccomandato raccogliere quanto più materiale extra contabile possibile per poter dimostrare in caso di controllo di aver effettivamente effettuato la prestazione pubblicitaria prevista (fotografie degli atleti con le divise sponsorizzate, stampe delle pagine del sito internet che riportano il logo dell’azienda, brochure in occasioni di eventi con i nomi degli  sponsor ecc).

Vantaggi per l’azienda erogante: la norma prevede che il corrispettivo in denaro o in natura erogato in favore dell’ASD costituisce, per il soggetto erogante nel limite massimo di 200.000€ annui, una spesa pubblicitaria interamente deducibile. Condizione è che il corrispettivo sia destinato alla promozione dell’immagine o dei prodotti dell’azienda e non si superi il limite anzidetto.

dottor Umberto Ceriani

www.consulenza-associazioni.com
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Un amore mai sbocciato compiutamente, un rapporto difficile e teso tra Federciclismo e Lega del ciclismo Professionistico, tra il presidente Cordiano Dagnoni e il presidente della Lega Roberto Pella. Silvano Antonelli, uomo misurato e di pensiero, che del ciclismo ha...


Santini Cycling e la squadra World Tour Lidl-Trek annunciano il lancio ufficiale del nuovo kit da gara per il 2026, un progetto che rinnova l’identità visiva della squadra mantenendo salde le sue radici. I colori iconici di Lidl - blu,...


Veronica Ewers ha deciso di dire addio al ciclismo e lo ha fatto pubblicando una lettera intensa e drammatica sul suo profilo Instagram.  «Alcune settimane fa, ho ricevuto i risultati degli esami del sangue che mostravano che i miei livelli...


Protagonista di una importante campagna acquisti che ha portato ad un profondo rinnovamento dell'organico, la Decathlon CMA CGM (la CMA CMG è una compagnia francese di trasporto e spedizione di container. È una delle più grandi compagnie navali a livello mondiale,...


Paolo Savoldelli sarà in studio questa sera a Radiocorsa, in onda alle 20 su Raisport. Con il campione bergamasco si parlerà dei primi ritiri in Spagna, della stagione 2025, di Jonathan Milan, di Giulio Pellizzari, di ‘Regala un Sogno’,...


Tante tappe, un po’ come accade nei Grandi Giri che tanto appassionano noi amanti del ciclismo. La Torcia Olimpica di Milano Cortina sta viaggiando verso il capoluogo lombardo dove il 6 febbraio prossimo è in programma la cerimonia di apertura...


Oggi, giovedì 11 dicembre, viene presentata in tutto il mondo la nuova Factor One,  un modello che ha fatto ampiamente discutere già nel giorno del suo debutto nelle corse al Criterium du Dauphiné 2025, giornata chiusa con uno splendido primo posto...


Nella splendida cornice del Ristorante La Brace di Forcola, sponsor storico della società, si è svolto il tradizionale pranzo sociale del Pedale Senaghese conclusosi con l’attesa lotteria sempre ricca di premi; un appuntamento ormai attesissimo che quest’anno ha assunto un...


Dopo due stagioni in cui ha indossato la maglia iridata, Lotte Kopecky tornerà a correre con i colori sociali e la – rinnovata - maglia della SD Worx Protime. È stata proprio la trentenne belga a presentare la divisa con...


Johan Museeuw parla da un letto d’ospedale, ma il messaggio che ha scelto di affidare ai propri social serve per tranquillizzare i suoi tifosi e gli appassionati di ciclismo e spiegare ciò che gli è successo. Il sessantenne belga, che...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024