NIPPO FANTINI DE ROSA. Si parte dall'Argentina

PROFESSIONISTI | 22/01/2017 | 07:08

La NIPPO Vini Fantini forte dell'incredibile sostegno ricevuto da tifosi, imprenditori, politici e dei tanti appassionati di ciclismo, resta in attesa di una risposta ufficiale da parte della Federazione Ciclistica Italiana.


Nel mentre lo sport non si ferma, il debutto stagionale è alle porte. Sono infatti  atterrati ieri in Argentina i 6 ciclisti #OrangeBlue convocati per la Vuelta San Juan, selezionati dai Direttori Sportivi, con il prezioso supporto del preparatore atletico Maurizio Mazzoleni e la sua struttura Modus Vivendi. Dopo i due training camp e i test atletici sono state sciolte le ultime riserve sui sei convocati, in questa gara di inizio stagione che servirà per rompere il ghiaccio e confrontarsi subito con avversari di primissimo livello.


Immediato il debutto dell’inedita coppia di capitani, Damiano Cunego e Julian Arredondo, per i quali il vero banco di prova sarà la tappa con arrivo in salita.

Grande attesa per Nicolas Marini. L’enfant prodige della velocità è il corridore più vincente del team sia nel 2015 che nel 2016. In questa Vuelta de San Juan, con 5 arrivi adatti a lui, vuole iniziare al meglio la stagione. Importanti ruote veloci, gregari per Nicolas Marini, ma pronti a ritagliarsi il loro spazio nella tappa a cronometro saranno l’olimpionico di Rio Kazushige Kuboki, e Riccardo Stacchiotti. Pronto ad aiutare il team e a misurarsi di uovo con gli avversari dopo mesi di inattività è Ivan Santaromita, per lui sarà fondamentale mettere km di ritmo gara nelle gambe per il proseguo della stagione, e sarà a disposizione dei due capitani del team nella tappa in salita.


Il Direttore Sportivo Mario Manzoni guiderà il team in ammiraglia e spiega così le convocazioni, prese in accordo con tutti i DS del team e i preparatori atletici: “5 tappe perfette per i velocisti, una tappa molto impegnativa per scalatori e una cronometro. Gli avversari sono di primissimo livello, da Nibali e Atapuma in salita, a Gaviria e Viviani in volata solo per citarne alcuni, ma siamo molto motivati a fare bene e misurare la nostra preparazione. Siamo molto curiosi di vedere in azione la coppia Arredondo-Cunego nella tappa in salita, ma il corridore più pronto in assoluto è Nicolas Marini. Ha corso fino a novembre, si è preparato molto bene, per gli arrivi in volata puntiamo su di lui. Per la tappa a cronometro abbiamo Kazushige Kuboki e Riccardo Stacchiotti.”


Nicolas Marini, che al suo terzo anno tra i Pro è il corridore più vincente in maglia #OrangeBlue è appare molto motivato: “Mi sono allenato bene sia a casa che in ritiro, senza quasi mai fermarmi da novembre. Non ho una tappa specifica nel mirino, gli avversari sono fortissimi, quindi dovrò dare il meglio di me in ogni tappa.”

 

Julian Arredondo, alla sua prima da #OrangeBlue: "Per me è importantissimo poter tornare a correre, riprendere confidenza con la bici in gara. Tanti allenamenti e tantissimo lavoro per recuperare sono stati fatti in questi duri mesi proprio per tornare a vivere questi momenti. Dopodiché vedremo in tappa dopo tappa chi si sentirà meglio di noi. Sono pronto a mettermi a disposizione della squadra, dei DS e di Damiano Cunego."


Damiano Cunego è felice di debuttare in Argentina: “Un’ottima corsa per il debutto, come squadra è molto importante esserci. Per me e Julian c’è una tappa, importante per avere risposte sulla nostra condizione. A casa ti puoi allenare bene quanto vuoi, ma è poi necessario mettere ritmo gara nelle gambe e cominciare a confrontarti con gli avversari per capire come migliorarti.”


Gli #OrangeBlue sono pronti e motivati, per un grande debutto. Lunedì 23 gennaio finalmente si comincia, parola alla strada, appuntamento in Argentina.

The NIPPO Vini Fantini is ready for the 2017 seasonal debut. Yesterday the 6 #OrangeBlue riders arrived in Argentina, for the Vuelta San Juan. They have been selected be the Sports Directors of the team, in collaboration with Maurizio Mazzoleni, the new Sports Trainer of the team. After the two training camps and athletic tests, the official Roster have been decided, for this very important race that will be the official start of the new season for many top riders.


Among #OrangeBlue riders, it will be the first time with the NIPPO Vini Fantini jersey of Julian Arredondo. First time to see the Colombian rider together with Damiano Cunego. Two leaders for the hardest stage of the “Vuelta”.

The man to look for is Nicolas Marini. The “enfant prodige” of the sprint, he is the most winning rider among #OrangeBlue both in 2015 and 2016. The Vuelta San Juan potentially have 5 arrivals with a possibile final sprint and he wants to begin the season in the best way. Very important supporting riders for him will be Kazushige Kuboki and Riccardo Stacchiotti, as Ivan Santaromita will be for Cunego and Arredondo when the road becomes hard.


Sports Director Mario Manzoni will be leading the team and explains the final roster with these words: “5 stages for sprinters, one very hard for climbers and one time-trial. In the race there are top level competitors, from Nibali to Atapuma, from Gaviria to Viviani, just to name some of many, but we are really motivated and ready to measure our level of preparation. We are really curious to see in action together for the first time Julian Arredondo and Damiano Cunego. But our most performing rider in this moment is Nicolas Marini. He was racing (and winning) until November, he made a good preparation and for the sprints he will be our leader. For the time-trial we have Kazushige Kuboki and Riccardo Stacchiotti.”


Nicolas Marini, he his at his third year among PROs and he his the most winning rider with the #OrangeBlue jersey in 2015 and 2016 season: “I’m strongly motivated, I have been training very well during last two training camp and also at home, without stopping from November until now. I do not have a favorite stage, I know that many of that fits to me, but also that I will have top riders as competitors. I will do my best in every stage, trying to be in the right place at the right time.”

 

Julian Arredondo, will ride his first race with the #OrangeBlue jersey: "I'm really happy to be back in a race, I really want to start riding in an official competition after the long training and recovery. I have been working a lot, many hours each day for more than 3 months, to live again a moment like that. I will be at full disposal of the team, the Sports Directors and Damiano Cunego."


Damiano Cunego is happy to make his debut in Argentina: “A perfect race for the debut, it is important as a team to be there and to start making km of race. Form me and Julian there is one stage to have some first answers, at home you can train a lot, but then you need to race against your competitors to see if you are on the right level of performance and to improve.”


The NIPPO Vini Fantini is ready to ride this new season. Official start on January 23th, on Argentina roads.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Si scrive 4 Stagioni ma vuol dire all-conditios. Ecco a voi l’ultimo prodotto di altissima gamma di Challenge Tires, il nuovo pneumatico stradale 4 Stagioni, un tubeless ready realizzato a mano e progettato per portarvi ad un livello di guida superiore.  per...


Mentre si prepara all'ultimo giro di giostra - appuntamento da martedì 18 alla Sei Giorni di Gand, che disputerà in coppia con Jasper De Buyst - Elia Viviani è impegnato a disegnare in queste ore il proprio futuro. E sono...


Il Team Picnic PostNL ingaggia due giovani olandesi: Frits Biesterbos ha firmato un accordo biennale, Timo De Jong invece per il 2026. Frits Biesterbos. Nativo di Apeldoorn, Biesterbos è arrivato tardi nel ciclismo su strada, dopo essersi concentrato principalmente sulla...


Cantalupo, l’aquila di Filottrano, il pappagallo Frankie: sembra di parlare di uno zoo, invece Alessandra Giardini non ha fatto altro che parlare del mondo di Michele Scarponi, che si è trovato nella sua breve vita ad essere un autentico circense,...


Ricordate l’iconico telaio KG86? Fantastico, pura innovazione che è diventata icona! Sono passati ben quattro decenni e lo spirito in casa LOOK Cycle è sempre lo stesso, motivo per cui arriva una preziosa 795 Blade RS KG Edition, una speciale versione che ripropone...


Viene inaugurato oggi a Tucson, in Arizona, un nuovo velodromo, il primo con pista in alluminio. Pista lunga 250 metri, inclinazione delle curve di 42 gradi, tunnel di accesso, illuminazione Musco, servizi igienici, edifici accessori e tribune: l'impianto è stato...


Raggi laser verdi fendono l'oscurità, rivelando il vero flusso dell'aria. Red Bull – BORA – hansgrohe, insieme a Specialized e LaVision, stanno portando i test aerodinamici a un nuovo livello. Sembra fantascienza, ma è ricerca all'avanguardia: nel Catesby Aero Research...


La Colnago Steelnovo è un autentico capolavoro di manifattura italiana: un telaio in acciaio lavorato a mano, tubi modellati con precisione, saldature perfettamente integrate e componenti stampati in 3D — interamente Made in Italy. Questa moderna reinterpretazione dell’acciaio fonde oltre 70...


Ursus S.p.A. ha acquisito la quota di maggioranza di Saccon S.r.l., storica azienda italiana specializzata nella produzione di componenti per biciclette, riconosciuta per l’eccellenza nei sistemi frenanti. L’operazione include anche Sacconplast, la divisione interna dedicata allo stampaggio a iniezione di componenti...


Roger De Vlaeminck è considerato uno dei migliori ciclisti di sempre per quanto riguarda le corse di un giorno. Corridore potente e acuto, è stato capace di vincere sia su strada che nel ciclocross ed è stato il pioniere del...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024