PROFESSIONISTI | 18/01/2017 | 14:12 RCS Sport ha ufficializzato oggi le scelte delle wild card di quattro delle cinque corse UCI WorldTour da lei organizzate: Strade Bianche, Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo e Giro d’Italia. Le wild card de Il Lombardia verranno annunciate in un secondo momento dopo aver valutato l’andamento della stagione delle squadre che ne hanno fatto richiesta.
UCI WORLDTEAMS – 18 (aventi diritto) AG2R LA MONDIALE (FRA) ASTANA PRO TEAM (KAZ) BAHRAIN - MERIDA (BRN) BMC RACING TEAM (USA) BORA - HANSGROHE (GER) CANNONDALE DRAPAC PROFESSIONAL CYCLING TEAM (USA) FDJ (FRA) LOTTO SOUDAL (BEL) MOVISTAR TEAM (ESP) ORICA - SCOTT (AUS) QUICK - STEP FLOORS (BEL) TEAM DIMENSION DATA (RSA) TEAM KATUSHA ALPECIN (SUI) TEAM LOTTO NL - JUMBO (NED) TEAM SKY (GBR) TEAM SUNWEB (GER) TREK - SEGAFREDO (USA) UAE ABU DHABI (UAE) STRADE BIANCHE (4 marzo) – 3 wild card (21 squadre) ANDRONI GIOCATTOLI (ITA) BARDIANI CSF (ITA) NIPPO - VINI FANTINI (ITA)
La vini fantini ha fatto una campagna acquisti da word tour, meritava assolutamente il giro, ma i polacchi chi sono non vinceranno una tappa, è diventato un ciclismo a pagamento, sempre peggio, io fossi in formichetti ritirare anche la sponsorizzazione per la tappa del blokhaus.
wild card assurde
18 gennaio 2017 15:09Pedalatore
Questo dimostra che sponsor e soldi vanno avanti agli scandali doping... Il giro perde sempre più credibilità... Nessuna di queste wild card tra scandali nel passato e scarsi risultati si meriterebbe il via a questo giro...
che schifo
18 gennaio 2017 15:21andrearug
non convocate due squadre piene di italiani più tre colombiano che ci avrebbero fatto divertire (arredondo, bernal e torres)
la morte del ciclismo Italiano
18 gennaio 2017 15:30FIEVEL
speravamo nel tuo buonsenso, Tuttobici aveva evidenziato in un comunicato il giusto per poter mantenere vivo l'entusiasmo a quei pochi imprenditori Italiani che credono ancora nel progetto "Ciclismo", invece il sig. Vegni ha cancellato ogni cosa, non capisco come mai sia dentro una Wilier , mi auguro che organi competenti in materia possano intervenire e capire il perché.
SAlutiamo il ciclismo Italiano
Meglio Nippo che wilier
18 gennaio 2017 15:40effeffe
Avrei visto bene la Nippo al posto della wilier, con Arredondo ex maglia blu e vincitore di una tappa, Canola Vincitore di una tappa, Santaromita ex campione Italiano, Cunego ex vincitore del Giro; senza considerare gli scheletri nell'armadio della wilier. Come sempre i soldi comandano...
18 gennaio 2017 15:47andrearug
sicuramente invitata l'italiana meno forte anke se con qualche buona individualità
androni e Nippo-Fantini
18 gennaio 2017 15:50gianni
Scusate la schiettezza al limite della maleducazione: un intgelligente ripensamente a favore di Androni e Nippo-Fantini al Giro non è possile? Che assurdo cocciutaggine. Al Tour non sarebbe successo con le squadre francese, dunque i francesi sono migliori degli italiani.
Oh se ci vuole, ci vuole!
Gianni Comnetti, Cureggio (Novara).
V E R G O G N A
18 gennaio 2017 16:23ragno70
stanno affossando quel poco che resta....braviiiiiiiiiiiii
un giorno si saprà...
18 gennaio 2017 16:49sasa
Parlare di decisione vergognosa è poco, per le formazioni italiane escluse dal Giro. C'è qualcosa che va oltre il buonsenso e allora diventa automatico pensare a male. Anche perchè - come diceva Andreotti - a pensare male si fa peccato ma si va vicino alla verità. E allora chissà che tra qualche anno verrà fuoriqualche storia opaca. Ricordate Acquarone e altri di cui non si è piu sentito parlare? La Federazione, con l'appena rieletto Di Rocco, sta a guardare. Chissenefrega se le società italiane scompaiono, se i corridori italiani non possono essere valorizzati. Per altri 4 anni penseranno ai cavoletti loro, insieme a Vegni e al suo staff di "saggi" (Totò avrebbe detto: ma ci faccia il piacere!)
INCREDEIBILE!!!
18 gennaio 2017 16:59The rider
Se condo il mio parere RCS ha invitato la CCC e Rusvelo al Giro d'Italia perchè pensa di vendere i diritti della corsa in Polonia e Russia.
Solo che con questa scelta SCELLERATA ha messo in difficoltà due squadre Italiane che al Giro hanno sempre dato spettacolo.
Molto probabilmente se ci fosse una Professional Americana, tale squadra avrebbe di diritto la wild card al Giro per 10 anni, anche se fosse costituita da dei brocchi.
Invece di inseguire il Tour, RCS dovrebbe inventarsi qualcosa di nuovo per attirare il grande pubblico, senza fare queste figure di C....
Pontimau.
dovevo essere tutte e 4 italiane
18 gennaio 2017 17:35paciacca
Non dico come effeffe meglio una dell'altra...... se dici questo sbagli.
E' il giro numero 100, dovevano essere tutte e 4 formazioni italiane ad avere la wild card.
Decisione da capire
18 gennaio 2017 17:50giusette
Inutile discutere, ormai è fatto. Possiamo solo commentare, ma a cosa serve? Cerchiamo, invece, di capire queste decisioni assurde, incomprensibili, cominciamo a fare, dunque, un pò le pulci attraverso un buon giornalismo d'inchiesta, come Tuttobici sa fare. Questo porterebbe sicuramente a qualche risultato, a scoprire qualche altarino. Prima che lo facciano organi giudiziari, magari. Perchè qui siamo completamente fuori da ogni logica. Se il Vegni avesse invitato tutte e tre le formazioni italiane - oltre la Bardiani che ne ha diritto per avere vinto la Coppa Italia - sarebbe stato tutto logico e corretto. Se avesse invitato una tra la Nippo-Vini Fantini oppure la Androni Sidermec, lasciando fuori una di queste due e la Wilier Triestina sarebbe stato meno logico ma comprensibile. Avere invece invitato la Wilier Triestina lasciando fuori queste altre due...beh, c'è qualcosa che brucia, che fa immaginare qualche interesse particolare. Ma è sicuro che Vegni non ha particolari simpatie per questo team ex Southest? E che gli stiano sulle scatole Pelosi e Savio? Però non credo sia dipeso tutto da Vegni, magari lui è il parafulmine ma chi fa i fatti sono altri. E come dice Sasa, un giorno sapremo e diremo: ah, ma allora adesso è tutto chiaro…
???
18 gennaio 2017 18:29Guest00
Gli italiani in attività che hanno vinto il Giro d'Italia sono in 3: Cunego, Nibali e Scarponi (sull'albo risulta lui). Lasciar fuori dal Giro del centenario Cunego è inaccettabile. La Nippo non ha mai avuto problemi col doping e con altre accuse varie, ha nel roster l'ex campione italiano, l'ex maglia azzurra del Giro e come detto un vincitore della classifica finale. L'anno scorso con il ciclista veronese e un grande Berlato hanno onorato pienamente la corsa, si stra-meritavano l'invito. Mi dispiace anche per Canola, Grosu e Marangoni.
La CCC nel 2015 non ha minimamente lasciato il segno, lasciando a casa per giunta gli unici 2 italiani che aveva sotto contratto, Rebellin e Delle Stelle.
L'Androni fuori il secondo anno di fila non è nemmeno giusto.
Il ciclismo italiano è in crisi ed RCS affonda il colpo.
Si poteva dare una WildCard alla Gazprom che ha un'ottimo roster, ma due team stranieri son troppo.
...e così sia.
18 gennaio 2017 18:31piuomeno
Chi per soldi ferisce, per soldi perisce.
Maurizio
FORZA PRINCIPE E FORZA ANDRONI
18 gennaio 2017 19:40pietrogiuliani
Mi spiace!!!é una vergogna che... e comunque il ciclismo Italiano con la rcs e la gazzetta dello sport che scrivono solo per chi ha sponsor che vanno bene a loro, piano piano va a finire, comunque forza Principe!!!
vergogna rcs gazzetta dello sport e Vegni
18 gennaio 2017 20:08daniele01
Sono certo che il Grande Principe quest'anno saprà farsi valere ….
non vedo corretto che al suo posto ci sia la squadra di Citracca forse perchè la selle Italia è sponsor del giro e della squadra? Questo non è sport.
Forza Savio forza Androni
Rcs batti un colpo!
18 gennaio 2017 21:09gianni
Ho scritto poco fa. Ero talmente incavolato che ho fatto anche errori di battutura. Ora dico che Rcs deve delle spiegazioni e faremo degli sforzi per cercare di capire.
Gianni Cometti
#JeSuisNippo&Androni
18 gennaio 2017 23:55enzino38
Sto constatando tanta rabbia sincera, tante reazioni che vengono spontanee e sono soloquelle di gente che ha tempo e voglia di scrivere commenti sui social netword. Chissà quanti altri stanno commentando, tra amici, magari andando in bici, questa assurda decisione di Rcs. Mai visto una cosa del genere. Riflettano i signori che hanno preso queste decisioni, che hanno fatto scelte che la stragrande maggioranza degli appassionatidi ciclismo non riesce a comprendere. E non penso che siamo tutti stupidi.
Lanciamo questo slogan in segno di solidarietà #JeSuisNippo&Androni
VEGNI 6 uno scandalo
19 gennaio 2017 09:17FABIOD1977
Trovo assurdo l esclusione dell Androni e della Nippo Fantini per lo spettacolo che avrebbero sicuramente dato e perchè sono due squadre italiane, a scapito dei russi (colpiti da scandalo doping in tutte le federazioni russe, nn vedo come fanno a essere fuori i ciclisti, vedi exploit di Firsanov) i polacchi con un roster sconosciuto e di basso livello. Inoltre Androni e Nippo hanno un roster più competitivo della Wilier che viene da una stagione deludente, ma è probabile che Citracca e Scinto siano c.. e camicia con Vegni, visto che questa squadra si è distinta al giro solo con Di Luca e Rabottini e tutti sappiamo come è andata a finire, e nn ci facciano credere Citracca e Scinto che nn ne sapevamo nulla , ci siamo acccorti noi sul divano alla Tirreno Adriatico che andavano come moto, loro sull ammiraglia cosa guardavano il paesaggio. Vegni è disgustoso, Di Rocco è il classifico politico attaccato alla poltrona, prima ha fatto danni in Fidal poi è passato al ciclismo. è uno schifo. Nn seguirò il giro w il Tour
Precisazione
19 gennaio 2017 12:23Anthony
Piccolo particolare che va detto, Di Luca e Rabottini erano "IMPOSTI" da un certo sponsor abruzzese che adesso ha cambiato squadra ed hanno lasciato a casa dal Giro. Resta il fatto che con qualche deroga particolare si poteva portare al Giro le 4 squadre italiane in occasione dei 100 anni.
Aggiungi anche Taborre prego!!!
19 gennaio 2017 13:22Bobogri
Pure Taborre positivo poi con l\'Androni, lo voleva qualcuno....
Diamo a Cesere quello che è di Cesare....
smettiamola
19 gennaio 2017 14:02paciacca
Si, smettiamola di dire che c\'è chi è stato inviato e ha avuto cais didoping e ch la squadra sapeva e c\'è chi replica che due atleti poi dopati erano imposti dallo sponsor che poi ha fatto una sua formazione , guarda caso poi esclusa.
Basta, vi rendete conto che non abbiamo piu Formazioni wt: Vi rendete conto che abbiamo solo 4 formazioni Professional con 4 personaggi ( Sciotti Citracca Revemberi Savio) che si fanno un XXXXXXXX come una cpanna per tirare avanti!
Dire meglio questo di quello è sbagliato.
Le wc dovevano essere date alle 4 formazioni italiane. Per di più per i cento anni del giro. Punto. Il resto non conta niente!
Per poter commentare i post devi esser registrato.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.
Il Teatro di Rivanazzano Terme ospita venerdì 21 novembre alle ore 21 “Strade nere – L’Africa che pedala”, serata di narrazione e musica ispirata al libro Strade Nere di Marco Pastonesi, pubblicato da Ediciclo Edizioni. Un racconto dal vivo che attraversa il ciclismo...
Beh, per un ciclista che ha corso per 25 anni in bici, di cui 12 anni da professionista, rimanere senza bici è come una beffa. Ad essere preso di mira dai ladri è Sacha Modolo, 38 anni, come Monica De Gennaro,...
Sono state presentate questa mattina al Ristorante Rino Fior di Castelfranco Veneto (Tv) le novità de "Il Fiore d'inverno" il tradizionale premio castellano che sarà consegnato il prossimo 1° dicembre al Teatro Accademico. La 26a edizione del Premio ideato e...
Elemento SE è un casco che non ha davvero bisogno di presentazioni e l’edizione speciale realizzata con MAAP riesce ad offrire un design grafico sorprendente e caratteristico. Ventilazione e comfort all’avanguardia si uniscono ad una aerodinamica sofisticata per un prodotto che è già...
Stephane Heulot sarà il nuovo team manager della TotalEnergies ed è destinato a prendere le redini del comando da Jean René Bernaudeau. Quest'ultimo nel 2026 compirà 70 anni e più volte ha manifestato l'intenzione di fare un passo indietro dopo...
Cristian Scaroni è stato l'unico italiano quest’anno a vincere una tappa al Giro d'Italia: si è imposto a San Valentino (Trento), tagliando il traguardo mano nella mano con il compagno di squadra Lorenzo Fortunato. Quarto al campionato europeo e vincitore...
Si avvicina l'appuntamento con La Notte degli Oscar, che segna la conclusione ideale della stagione 2025 e traghetta verso una nuova avventura. Di scena ci saranno, come sempre, i migliori atleti dell'anno in ogni categoria: ve ne presentiamo uno al...
A casa di Michele Gazzoli ci sono tantissimi motivi per essere felici. In primis perché tra qualche mese diventerà papà di una bambina insieme alla compagna Cristina Andriotto, che lavora nel settore marketing di RCS Sport ed è figlia del...
Quella che per anni è stata "la Colpack" adesso è la MBH Bank Ballan CSB, batte bandiera ungherese (benché sia affiliata anche alla Lega Ciclismo dell'On. Pella) e sta per intraprendere la prima stagione come Professional. Nei giorni scorsi abbiamo...
Davide Piganzoli è il futuro del ciclismo italiano. Valtellinese di Morbegno, 23 anni, è cresciuto nella Polti VistMalta di Basso e Contador e adesso lo attende il salto nel World Tour al fianco di Vingegaard e Van Aert nella Visma-Lease...