GIORNO DELLA SCORTA. Una sfida, un sogno, un traguardo
INIZIATIVE | 23/11/2016 | 09:07
Si avvicina l'appuntamento con il Giorno della Scorta, la manifestazione che il Gs Progetti Scorta organizza da 25 anni a Faenza e che sarà celebrata domenica 27 novembre. tuttoBICI e tuttobiciweb sono partner dell'evento e vi proponiamo l'intervento del nostro direttore redatto per la brochure della manifestazione.
Non c’è corsa, non c’è competizione sfida o sogno senza un traguardo. È necessario porre un limite, una meta, per sapere dove andare. Anche solo per fare una sosta, per recuperare le forze, fare un bilancio, anche per soli pochi minuti. La vita è così e lo sport, che ne è una rappresentazione perfetta, non può fare a meno di un traguardo, di una meta o di una linea che ne sancisca il risultato.
Il ciclismo è storia fatta di traguardi raggiunti per primi, spesso solo semplicemente raggiunti. L’importante è non aggirarli, evitarli, nasconderli o cancellarli per evitare il confronto e la resa dei conti. Tutti di corsa, chi più chi meno, ma tutti indaffarati a partire dai blocchi verso una meta, un obiettivo o un traguardo più o meno prestigioso. Siamo un po’ masochisti noi uomini, non ne possiamo proprio fare a meno. È nella nostra natura. Non possiamo stare con le mani in mano a contemplare le stelle. O meglio, lo si fa, e chi si mette in testa di mirar le stelle e di contemplarle, studiarle, catalogarle e scoprirle per poi dar loro un nome, anche questi hanno uno scopo, un fine, un obiettivo e una meta da raggiungere magari disegnata nell’universo cielo.
Anche il Gs Progetti Scorta di Silvano Antonelli ha il suo traguardo, in questo caso da celebrare. Venticinque anni di storia e storie, gare e manifestazioni seguite, protette e difese con la passione di chi si pone un obiettivo e una meta. Anzi, il loro lavoro in favore della promozione del ciclismo e della sicurezza delle corse ha avuto e avrà sempre come fine ultimo quello di portare in tutta sicurezza le corse ad un traguardo. Ecco, questo ha fatto in questi 25 anni il Gs Progetti Scorta: portare nel migliore modo possibile i ragazzi e le ragazze verso un approdo.
In questi anni hanno difeso i traguardi raggiungendo quasi senza pensarci il proprio: quello dei 25 anni. Che non è però un arrivo, ma un semplice transito, per una storia senza fine ma con dei nobili fini. Un traguardo da oltrepassare, di slancio, dopo una giusta pausa. Una giusta festa. Dei brindisi più che meritati, prima di andare avanti. Verso nuovi traguardi. Tutti da proteggere e mettere in sicurezza.
Pier Augusto Stagi
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.