Lorena Wiebes conquista di potenza la Dubai Police Academy / Hamdan Bin Mohamed Smart University, seconda tappa dell'UAE Tour Women. La velocista olandese della SD Worx, leader della classifica generale, nonostante il convulso finale è riuscita a mantenere la freddezza necessaria per superare Chiara Consonni (CANYON//SRAM zondacrypto) e Ninke Veenhoven (Team Visma | Lease a Bike) che hanno completato il podio di giornata. Quarta piazza per Vittoria Guazzini (FDJ United - SUEZ).
LA TAPPA - Al secondo chilometro di gara Sara Luccon (Top Girls Fassa Bortolo) ha dato il la alla azione che ha caratterizzato la tappa; alla ruota della vicentina si sono portate nel giro di breve la varesina Sonia Rossetti (Vini Fantini – BePink), la norvegese Magdalene Lind (Hitec Products - Fluid Control) e l’elvetica Petra Stiasny (Human Powered Health).
Il quartetto di battistrada ha accumulato un importante vantaggio (oltre 7 minuti) che ha permesso a Luccon di conquistare punti e secondi di abbuono vincendo il Traguardo Volante di Expo Dubai e a Rossetti di fare altrettanto a Al Qudra Lakes.
Quando mancavano trenta chilometri al traguardo la campionessa del mondo della cronometro Marlen Reusser (Movistar Team) ha provato un attacco uscendo dal gruppo con la compagna Aude Biannic provocando così una accelerazione che ha riportato il plotone sul quartetto di testa. Col gruppo a ranghi compatti una sbandata a centro gruppo ha provocato la caduta di diverse atlete tra cui Monica Trinca Colonel, risalita in sella e riparita. Gli ultimi scampoli di gara hanno visto organizzarsi i treni in vista dello sprint finale.
Nella concitazione del finale diverse atlete sono finite a terra e il plotone si è rotto in due tronconi. Approfittando del caos generato Franziska Koch ha provato a sorprendere tutte le avversarie lanciando la volata molto in anticipo, ma Wiebes non si è scomposta ed è andata a prendersi il successo numero 120 della sua carriera.
Domani, sempre con l'olandese in maglia rossa, l'UAE Tour vivrà la terza tappa che si concluderà a Abu Dhabi Breakwater.
ORDINE D'ARRIVO
1 Wiebes Lorena Team SD Worx - Protime 10″ 03:38:44
2 Consonni Chiara CANYON//SRAM zondacrypto 6″ ,,
3 Veenhoven Nienke Team Visma | Lease a Bike 4″ ,,
4 Guazzini Vittoria FDJ United - SUEZ ,,
5 Gillespie Lara UAE Team ADQ ,,
6 Dideriksen Amalie Cofidis Women Team ,,
7 Baker Georgia Liv AlUla Jayco ,,
8 Verhulst-Wild Gladys AG Insurance - Soudal Team ,,
9 Kool Charlotte Fenix-Premier Tech ,,
10 Coles-Lyster Maggie Human Powered Health ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 Wiebes Lorena Team SD Worx - Protime 06:04:41
2 Gillespie Lara UAE Team ADQ 00:14
3 Consonni Chiara CANYON//SRAM zondacrypto ,,
4 Bäckstedt Zoe CANYON//SRAM zondacrypto 00:16
5 Veenhoven Nienke Team Visma | Lease a Bike ,,
6 de Vries Femke Team Visma | Lease a Bike 00:17
7 Koch Franziska FDJ United - SUEZ 00:18
8 Jackson Alison St Michel - Preference Home - Auber93 00:19
9 Baker Georgia Liv AlUla Jayco 00:20
10 Verhulst-Wild Gladys AG Insurance - Soudal Team ,,
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.