Terza giornata di gare ai campionati europei della pista in svolgimento a Konya e terza medaglia di bronzo per la nazionale italiana. A conquistarla è stato il ventunenne inseguitore veneto Renato Favero che, dopo aver fatto segnare il terzo tempo in qualificazione, nella finale per il bronzo ha raggiunto e battuto il britannico Matthew Bostock. Pur avendo raggiunto il rivale, Favero ha voluto concludere la prova per misurarsi e ha chiuso in 4.01.649.
Medaglia d’oro per il russo Lev Gonov che con 4.03.491 ha nettamente superato il danese Juel Robin Skivild (4.05.577).
"Un risultato che è il classico bicchiere mezzo pieno o vuoto - ha commentato il CT Edoardo Salvoldi - in base a come si guarda. Sicuramente un ottimo risultato, per quanto riguarda il tempo e la medaglia, che premia il lavoro di Favero e di tutto il gruppo, bravo nel torneo a squadre ed anche con il settimo posto di ieri di Sierra. E' un gruppo di giovani, in grado già di competere con atleti più esperti. Questo ci fa ben sperare per il futuro. Resta un po' di rammarico: con questo tempo si poteva tranquillamente lottare per l'oro. Questo risultato ci dà la carica giusta per affrontare con entusiasmo i prossimi due giorni."
SCRATCH MASCHILE. Lo svizzero Vogel conquista il titolo europeo grazie ad un giro guadagnato nelle fasi iniziali della corsa. Secondo posto per Savekin (Ain) e terzo per l’olandese Hoppezak. Settima posizione per l’azzurro Francesco Lamon.
VELOCITA’ MASCHILE. Quinto tempo di qualificazione per Mattia Predomo e quattordicesimo per Stefano Minuta. Ai sedicesimi, Predomo ha ceduto al bulgaro Nikolov mentre Minuta ha avuto la meglio sul lituano Lendel ma poi è stato costretto ad arrendersi agli ottavi al francese Tom Derache.
In semifinale domani vedremo il britannico Richardson contro il polacco Rudyk da una parte, l’olandese Lavreysen contro il rappresentante degli Atleti Indipendenti Kiriltsev.
OMNIUM FEMMINILE. Elisa Balsamo chiude al quarto posto il torneo, pagando un avvio di gara decisamente deludente: diciottesima nello scratch e poi quarta nella tempo race, la piemontese ha chiuso sesta nella eliminazione. Nona dopo le prime tre prove, Elisa è stata l'unica atleta capace di guadagnare un giro nella corsa a punti finale risalendo fino al quarto posto ma non insidiando mai le migliori della classe. Titolo alla britannica Anna Morris, argento alla norvegese Stenberg e bronzo alla belga Bossuyt.
VELOCITA’ FEMMINILE. Sfida tutta britannica per il titolo con Emma Finucane che ha battuto 2-0 la connazionale Sophie Capewell. Per il bronzo invece la russa Lysenko ha avuto la meglio per 2-0 sulla tedesca Friedrich.
Programma e azzurri in gara Mercoledì 4 febbraio
12:15: Omnium maschile – Qualificazioni, Batteria 1 (Simone Consonni)
12:37: Omnium maschile – Qualificazioni, Batteria 2
13:00: KM femminile – Qualificazioni (Matilde Cenci, Miriam Vece)
13:33: Omnium maschile – Scratch (1ª prova)
13:49: Inseguimento individuale femminile – Qualificazioni (Linda Sanarini, Federica Venturelli)
15:06: Omnium maschile – Tempo Race (2ª prova)
16:30: Velocità maschile – Semifinali, Gara 1
16:37: Omnium maschile – Eliminazione (3ª prova)
16:55: Velocità maschile – Semifinali, Gara 2
17:02: KM femminile – Finale
17:27: Velocità maschile – Semifinali, ev. bella
17:31: Inseguimento individuale femminile – Finali
18:01: Omnium maschile – Corsa a punti (4ª prova)
18:33: Velocità maschile – Finali, Gara 1
18:48: Velocità maschile – Finali, Gara 2
18:55: Corsa a punti femminile (Anita Baima)
19:32: Velocità maschile – Finali, ev. bella
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.