CLAMOROSO, SIMON YATES ANNUNCIA IL SUO RITIRO IMMEDIATO!

PROFESSIONISTI | 07/01/2026 | 14:14
di Carlo Malvestio

Arriva come un fulmine a ciel sereno la notizia del ritiro dall'attività agonistica di Simon Yates. A pochi giorni dall'inizio della stagione 2026, che sarebbe stata la sua 13esima tra i professionisti, il britannico ha annunciato, congiuntamente alla squadra Visma | Lease a Bike, l'addio alle corse. 


33 anni compiuti ad agosto, il gemello d'arte aveva raggiunto il picco più alto della sua carriera lo scorso anno, vincendo il Giro d'Italia e poi una tappa al Tour de France.


"Ho preso la decisione di ritirarmi dal ciclismo professionistico - ha scritto Yates -. So che per molti potrà essere una sorpresa, ma non è una scelta presa alla leggera. Ci ho pensato a lungo e ora sento che questo è il momento giusto per fare un passo indietro e lasciare questo sport. Il ciclismo ha fatto parte della mia vita da quando ho memoria. Dalle prime gare su pista al Velodromo di Manchester, fino a competere e vincere sui palcoscenici più importanti e a rappresentare il mio Paese ai Giochi Olimpici, ha segnato ogni capitolo della mia esistenza. Sono profondamente orgoglioso di ciò che sono riuscito a ottenere e altrettanto grato per le lezioni che questo percorso mi ha insegnato. Le vittorie resteranno sempre momenti speciali, ma anche i giorni più difficili e le battute d’arresto sono stati fondamentali: mi hanno insegnato la resilienza e la pazienza, rendendo i successi ancora più significativi".

E ancora: "A tutte le persone che mi hanno sostenuto lungo il cammino, dallo staff ai compagni di squadra: la vostra fiducia incrollabile e la vostra lealtà mi hanno permesso di realizzare i miei sogni. Anche quando io dubitavo di me stesso, voi non l’avete mai fatto. Grazie. Alla mia squadra, Team Visma–Lease a Bike, grazie per la comprensione e il supporto rispetto alla mia decisione di fermarmi ora. Mi avete dato l’opportunità di riscrivere la mia storia e, attraverso fiducia e convinzione reciproca, lo abbiamo fatto insieme. Grazie. Alla mia famiglia: avete condiviso con me i sacrifici che questo sport comporta. Le assenze e i compleanni mancati non sono mai stati facili, eppure avete sempre compreso quanto questo viaggio fosse importante per me e lo avete sostenuto con tutto il cuore. Vi devo più di quanto riuscirò mai a esprimere a parole. Grazie. Lascio il ciclismo professionistico con grande orgoglio e con un profondo senso di serenità. Questo capitolo mi ha dato molto più di quanto avrei mai potuto immaginare: ricordi ed emozioni che resteranno con me ben oltre la fine delle corse, qualunque cosa mi riservi il futuro. Grazie per il viaggio. Simon".

Yates saluta con 36 vittorie all'attivo, tra cui spiccano naturalmente i trionfi della classifica generale del Giro 2025, dopo un'azione leggendaria sul Colle delle Finestre (7 anni dopo la cotta in Maglia Rosa nel giorno di Froome), e della Vuelta 2018, ma anche tante vittorie di tappa in tutti e 3 i Grandi Giri, una Tirreno Adriatico e un Tour of the Alps. 

«Con Simon abbiamo vinto il Giro d’Italia lo scorso anno, un traguardo incredibilmente speciale sia per lui sia per la squadra - ha detto Grischa Niermann, DS della Visma -. Era uno dei grandi obiettivi della stagione, per il team e per Simon a livello personale. Il fatto che sia poi riuscito a vincere anche una tappa al Tour de France sottolinea ulteriormente la sua classe. È un peccato che si fermi ora, ma lo fa nel momento più alto possibile. Simon è stato uno scalatore e un uomo da classifica generale eccezionale, capace di rendere sempre al massimo quando contava davvero. Al Giro ha raggiunto il picco di forma in un momento in cui quasi nessuno pensava potesse ancora vincere, e questo lo rappresenta perfettamente come corridore».

Copyright © TBW
COMMENTI
Dispiace…
7 gennaio 2026 15:08 Beffa195
Ha tutta la mia ammirazione chi si ritira da vincente!

aspettiamo.. chissà mai.....
7 gennaio 2026 15:14 insalita
Chissà se un giorno, farà una conferenza stampa indicando le sue decisioni...... oppure chissà cosa bolle in pentola.......

ipotesi
7 gennaio 2026 15:19 pickett
Avrà qualcosa a che fare con la presenza di Vingegaard al Giro,e l'impossibilità di difendere il suo titolo?Perchè la scelta di tempo é molto strana,come se avesse deciso solo ora,dopo che vingegaardha sciolto i dubbi.

Le dichiarazioni sono esemplari
7 gennaio 2026 16:17 VanDerPogi
Non sembrano far trapelare attriti o dietrologie.
Il tempismo, in concomitanza con la diffusione dei piani stagionali della squadra, lasciano la porta aperta a indiscrezioni.
Per me, tanto rispetto per Simon e per la sua carriera. Chissà se Adam lo seguirà?

Vanderpogi
7 gennaio 2026 17:22 ghisallo34
Gli attriti li hanno avuti altri ( si veda la storiella di Ayuso ). Qui, resta indelebile la sua professionalita' e classe, nonostante qualche giornalista, dopo il giro 2025 ha avuto il coraggio di dire che era una sorpresa.

Yates
7 gennaio 2026 19:04 fido113
E' stato un atleta molto forte e ha sempre contato nel gruppo, non è facile continuare a questi livelli dopo tanti anni fatti di sacrifici anche se ben ricompensati, arriva il momento che la mente dice basta ed è giusto fermarsi.

Campione vero
7 gennaio 2026 19:05 Albertone
Dalla Vuelta 2018 al Giro 2025. Gran corridore, davvero. Prezioso anche come "gregario" di lusso. Il Giro 2025 ha dimostrato la sua forza mentale, riprendendosi una rivincita sulla sorte ad anni di distanza.

Chapeau!!
7 gennaio 2026 19:15 VanderLuca
Vince il duello con la sorte e si ritira senza rimpianti.... l'ultimo ricordo che avremo di lui come atleta sarà quella spettacolare cavalcata con l'amico Van aert....grazie di tutto,simon

Indiscrezioni
7 gennaio 2026 19:21 Stef83
Non credo che un ATLETA come lui si ritiri perché Vingegard farà il giro.....mica parliamo di gente come Ayuso che vuol essere solo prima donna!!!

Dubbi
7 gennaio 2026 20:18 alerossi
Questi ritiri annunciati così lasciano molti dubbi, nel periodo dove iniziano i ritiri e le squadre fanno programmi. Sicuramente c'è stato qualche attrito con la squadra, altrimenti non lasci adesso con la squadra indebolita e impossibilitata a trovare un sostituto all'altezza, dato che chi non ha ancora contratto non ha certo il valore di yates.

ahahhahah
7 gennaio 2026 21:41 VERGOGNA
no ma secondo voi questo smette perche non fa il capitano al Giro?? ma dai svegliatevi 🤣

Rispetto
7 gennaio 2026 21:42 apprendista passista
Gran corridore ma se non si sente più motivato giusto smettere. A livelli così alti pressione e sacrifici logorano tanto, soprattutto a livello mentale. Buona vita Simon Yates e la tua azione al Colle delle Finestre un capolavoro...

Ritiri
7 gennaio 2026 22:23 Craven
Parte di un ciclismo vuoto come mai.

Chapeau
7 gennaio 2026 22:52 Buzz66
Non mi interessano i motivi del suo ritiro e tutta la dietrologia che ne consegue.
Gli dico solo bravo e grazie

GRANDE SCELTA..
7 gennaio 2026 22:55 Maldigambe
..E TEMPISMO PERFETTO. si lascia da vincenti.

Considerazione
7 gennaio 2026 23:28 italia
Un ritiro annunciato ad inizio stagione non è normale né logico ed è strano; sembra che qualcuno gli abbia detto di ritirarsi per il suo bene .....

yates
8 gennaio 2026 00:28 fransoli
apprezzabile la scelta di lasciare da vincenti, anche se la tempistica dell'annuncio lascia adito a congetture e discussioni (che non ci sarebbero state se lo avesse fatto ad ottobre dello scorso anno), la spiegazione secondo me più plausbile è che preparando la nuova stagione si sia reso conto che con la vittoria del giro ha chiuso il suo cerchio e che probabilmente le motivazioni per continuare non erano più le stesse, e senza forti miotivazioni nel ciclismo attuale a 33 anni è dura rimanere ad alti livelli.

vergogna
8 gennaio 2026 01:16 pickett
Esattamente,smette proprio perchè ha avuto la conferma di non poter difendere il suo titolo.Non si spiega altrimenti perchè non abbia annunciato il ritiro un paio di mesi fa,come sarebbe stato logico,ma ha aspettato le decisioni di Vingegaard.La mia sensazione é che dovresti svegliarti tu!

Alerossi
8 gennaio 2026 08:58 Arrivo1991
Gia', perche' uno come Yates non troverebbe posto da nessuna parte e quindi, secondo te, si
ritira. Ottima analisi.
Adesso attendo gli altri nomi, che scriveranno lo stesso ,magari affermando che ha vinto il Giro per caso.

Buon nuovo inizio
8 gennaio 2026 10:06 Albertone
Carriera da vero campione, con 2 grandi Giri e tante soddisfazioni di squadra, ovunque è stato.
Il finale del Giro 2025, è da manuale del ciclismo : crederci sempre, usare tecnica e testa.

Strano...
8 gennaio 2026 10:47 9colli
ma non credo che il motivo sia il non poter difendere il giro 2025, ci sarà un altra valida motivazione.

Vi dico la mia!
8 gennaio 2026 12:46 Gnikke
Le motivazioni di questa decisione, che potrebbe anche non essere definitiva, le conosce solo lui, ma qualcosa deve essere successo!
Possibile che, considerando i due diversi palmares e facendo una proporzione con il gemello, non abbia più accettato di “stare alla Visma come Adam sta alla UAE”!
Vedremo e, forse capiremo! Vedremo anche cosa farà Adam, perché, come diceva un vecchio saggio, normalmente “i cromosomi non coglionano”!!!

Rispetto
8 gennaio 2026 14:11 Panassa
La sua decisione merita solamente rispetto . Ha vinto l'ultimo giro d'italia. Ha 33 anni e corre contro una generazione forte. Se si sente di fare così fa bene. Potrebbe anche correre per correre e guadagnare ancora qualcosa. Invece si ritira e merita rispetto.

italia
8 gennaio 2026 15:08 Eli2001
mancava giusto il complottista, come ogni buon complottista sempre sul pezzo più degli altri ma puntualmente vago. "sembra che qualcuno gli abbia detto di ritirarsi per il suo bene....". Illuminaci amico, dicci le cose che sai!

Il Giro si impoverisce
8 gennaio 2026 19:29 marco1970
A meno che non venga proprio Vingegard,il Giro d'Italia si impoverisce di un grande campione.Il ciclismo è molto stressante e i corridori non avranno carriere lunghe.Non mi stupirei se fra un paio di anni si ritirasse anche Pogacar

Arrivo1991
8 gennaio 2026 20:45 alerossi
Comprensione del testo, questa sconosciuta. Prima di commentare un ripassino di italiano livello 3° elementare non farebbe male.
Ho detto che ora la visma è in difficoltà a trovare un sostituto degno di yates, non il contrario. E quindi la tempistica di annuncio è legata a qualche diatriba col team (non nuova in quella squadra, vedasi dumoulin).

alerossi
8 gennaio 2026 21:30 Arrivo1991
I nomi si scrivono in maiuscolo (ripassino di italiano livello 3° elementare non farebbe male).
In Uae non hanno mai avuto beghe, si veda Ayuso.
Ripassa tu per primo...

Xeli
8 gennaio 2026 21:36 italia
Chissà perché Yates mi sembra il Muschitta del ciclismo che si ritira per il suo bene ......

Arrivo1991
9 gennaio 2026 07:56 Eli2001
Le beghe ci sono e capitano in diverse squadre. Ayuso è un caso, Yates potrebbe essere un altro. Sono due eventi distinti e non collegati. Ragiona con la testa e non da tifoso altrimenti finisci per dire cose senza senso che impoveriscono il dibattito.

Eli2001
9 gennaio 2026 10:35 Arrivo1991
"Le beghe ci sono e capitano in diverse squadre". Esatto. Ma a voi fa comodo ricordare solo gli avversari Uae. Giornalismo di parte.

Arrivi1991
9 gennaio 2026 11:57 Eli2001
Scusa ma se la notizia che è "Yates si ritira" di cosa bisogna scrivere? Io sogno un sito di ciclismo con tutti articoli tuoi, immagino le risate dei lettori...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Matteo Jorgenson cambia tutto e sceglie di puntare forte sull'Italia nella prima parte di stagione. Dopo aver dominato le due ultime edizioni della Parigi-Nizza, lo statunitense della Visma-Lease a Bike che vive proprio a Nizza correrà Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e...


Max Poole è uno dei giovani britannici più promettenti in materia di corse a tappe, solare e determinato potrebbe traghettare la sua PicNic Postnl davvero lontano. In Italia abbiamo già iniziato a conoscerlo molto bene, nel 2023 e nel 2025...


Pauline Ferrand-Prevot è stata la regina del 2025, ma questo non basta alla campionessa francese che per la nuova stagione ha deciso di crescere ancora: «Voglio vincere ogni corsa a cui partecipo» ha detto sicura la francese, che a 33 anni...


Il progetto BePink cresce e si evolve ulteriormente in vista della stagione 2026. La squadra lombarda si prepara ad affrontare la propria quindicesima annata agonistica con rinnovate ambizioni, una nuova denominazione e un partner di prestigio: nasce ufficialmente BePink-Vini Fantini,...


Immondizia, rifiuti, spazzatura, pattume. Lerciume, lordura, sporcizia, sudiciume. Scorie, scarti, sozzura, residui. Monnezza, munnezza, rusco, rumenta. Loro, con benevolenza, con eufemismo, con nobiltà, la chiamano inciviltà. Poi si chinano e raccolgono. Dalle gomme dei camion ai mozziconi di sigarette, dalle...


La festa del Comitato Provinciale FCI Ancona ha chiuso ufficialmente il ciclo delle premiazioni natalizie di fine 2025, rappresentando un momento di bilancio e prospettiva per il movimento ciclistico locale che vanta 35 società affiliate e un numero di tesserati...


La Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari tira le somme di un’intensa attività in bicicletta rivolta ai giovanissimi, esordienti e allievi, unitamente ai ragazzi speciali e agli atleti con disabilità.Da oltre 15 anni, questa realtà delle due ruote riconosciuta a...


Il paradigma è lo stesso di sempre: progredire con importanti evoluzioni tecniche e soddisfare i bisogni dei ciclisti. Qui sta la vera natura di SRAM e gli ultimi aggiornamenti che diventano disponibili da oggi (pronti per febbraio) comprendono nuove pedivelle corte,...


L’Italia chiama anche anche Wout van Aert: dopo la Omloop Nieuwsblad, tornerà al via di Strade Bianche e Milano-Sanremo. «Voglio cogliere ogni opportunità che si presenta - ha detto Van Aert al media Day della squadra - sono contento di poter...


L’attesa è finita: la Visma - Lease a Bike ha confermato la partecipazione di Jonas Vingegaard al Giro d’Italia. Il danese debutterà al Giro e correrà anche il Tour: «Questo gioverà al mio livello ed è una grande opportunità». Le voci...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024