Mancano poche ore alla grande festa sportiva di Borgo Barattin di Faè di Oderzo. Come ogni anno questa piccola località della Marca Trevigiana per un giorno si trasformerà nella capitale italiana del ciclocross. Domani il 23° Ciclocross del Ponte richiamerà il pubblico delle grandi occasioni per applaudire i migliori ciclocrossisti italiani e numerosi calibri europei. Superata quota 500 iscritti per la soddisfazione del collaudato comitato organizzatore degli Sportivi del Ponte. L’evento, che nel gennaio 2025 ha ospitato i campionati italiani delle categorie Uci e Master, ha subito quest’anno un piccolo spostamento di calendario. Il prossimo anno tornerà nella sua classica collocazione nella festività dell’8 dicembre.
Per capire lo spessore della creatura organizzativa degli Sportivi del Ponte basta dare uno sguardo all’albo d’oro. Tra i nomi più prestigiosi, spiccano quelli dell’attuale commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross Daniele Pontoni, Zdenek Stybar, Bart Aernouts, Enrico Franzoi, Francis Mourey, Vincent Baestaens, Marcel Meisen, Alessandro e Filippo Fontana, e Gioele Bertolini, vincitore del Campionato Italiano di ciclocross.
Il Ciclocross del Ponte rappresenterà la 4^ e ultima tappa del Selle Smp Master Cross, dopo quelle di Casalecchio di Reno, San Francesco al Campo e San Pietro in Gu.
Domenica la premiazione delle classifiche finali del Selle Smp Master Cross riguarderà i primi 10 classificati di ogni categoria, tranne i Master Fascia 4 e le Master Woman (primi cinque). Alle ore 12,00 saranno premiate le categorie che gareggeranno al mattino. A termine manifestazione le altre categorie.
Nessuna novità per quel che riguarda il tracciato di gara che ricalcherà quello delle passate edizioni, facile all’apparenza ma sempre molto insidioso. Sarà caratterizzato da tratti veloci alternati ad altri tecnici con numerosi fossati, un ponte e una insidiosa contropendenza.
La gara potrà contare su un’ampia copertura televisiva. Le gare Open saranno trasmesse in diretta su Raisport dalle 14,00 alle 16,00. Le competizioni della mattina potranno essere seguite live a questo link https://players.cdn.enetres.net/live/79CE6A0C6AF94F7EB0F93BD0DE2949EF02311
La sfida nella categoria Open maschile sarà letteralmente internazionale. Il valtellinese campione italiano Gioele Bertolini (Ale Colnago Team) e beniamino trevigiano Filippo Fontana (Cs Carabinieri), entrambi già trionfatori più volte su questo traguardo, dovranno vedersela con il campione polacco Marek Konwa. Non mancheranno il veneziano Federico Colin e il giovane umbro Samuele Scappini.
In campo femminile la piemontese Carlotta Borello (Team Cingolani Specialized) dovrà difendere il primato che ha gennaio le ha permesso di indossare la maglia tricolore Elite. A darle battaglia ci sarà la vicecampionessa italiana Rebecca Gariboldi (Ale Colnago Team). Al via ci saranno anche la trevigiana Beatrice Fontana (Fas Airport Guerciotti), che a gennaio terminò seconda nella prova tricolore Under 23 indossando la maglia degli Sportivi del Ponte, e la giovane toscana, compagna di squadra, Elisa Ferri, che meno di un anno fa si vestì di tricolore nella categoria Juniores.
La competizione riservata agli juniores presenterà al via tutti i migliori azzurri, sia a livello maschile che femminile, a cominciare dal campione europeo Filippo Grigolini (Team Cingolani Specialized) e dal vicecampione europeo e campione italiano Patrick Pezzo Rosola (Fas Airport Guerciotti). In campo femminile, assente Giorgia Pellizotti (Fas Airport Guerciotti) fari puntati sulla medaglia di bronzo dei campionati europei Nicole Azzetti (Ale Colnago Team).
Classifiche generali Selle Smp Master Cross
Molte classifiche sono davvero incerte. Domenica ricordiamo che come da regolamento il punteggio della prova verrà moltiplicato per 1,5. Tra gli open la sfida è tra i friulani Tommaso Cafueri (81 punti), Tommaso Tabotta (71 punti) e il campione italiano Gioele Bertolini (70 punti. Sfida a tre anche tra le Donne Open. Beatrice Fontana guida la classifica con 76 punti, tallonata dalla veneziana Gaia Santin a 67 punti e la lombarda Rebecca Gariboldi a 61 punti. Tra gli juniores netto il vantaggio del trevigiano della DP66 Pinarello Pietro Deon (91 punti). Nella classifica femminile sfida tra la compagna di squadra Rachele Cafueri (86 punti) e Azzurra Rizzi (Jam’s Bike).
Grande incertezza anche nelle classifiche generali delle categorie giovanili e Master. Domenica ogni sfida, sin dal primo mattino, sarà avvincente.
“Meno di un anno dopo siamo pronti per una nuova edizione del Ciclocross del Ponte – racconta il presidente Mirko Barattin – Il campionato italiano è stato un grande stimolo per tutto il gruppo che ha potuto trovare nuove forze e presentarsi ancora più compatto e forte per questa nuova edizione. Il successo di pubblico è andato oltre ogni nostra aspettativa. Quest’anno causa concomitanza con la Coppa del Mondo in Sardegna abbiamo scelto di far slittare di una settimana il nostro appuntamento. Ci aspettiamo come ogni anno una grande presenza di pubblico. Grazie agli sponsor, molti dei quali sono affezionati da molti anni alla nostra manifestazione”.
Programma
Ore 8,50 Master M/F
Ore 10,00 Esordienti M
Ore 10,45 Allievi M
Ore 11,30 Esordienti e Allievi F
Ore 12,10 G6
Ore 13,05 Juniores M/F
Ore 14,00 Open F
Ore 15,00 Open M
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.