Non c’è affezionato del ciclocross italiano che non conosca Borgo Barattin di Faè di Oderzo. Poche case, vigne a perdita d’occhio, ma soprattutto una enorme passione per il ciclocross. Come ogni anno questa piccola località della Marca Trevigiana ospiterà più di 500 atleti, provenienti da tutta Italia e da tutta Europa, per il Ciclocross Internazionale del Ponte, che nel gennaio 2025 ha ospitato il campionato italiano di ciclocross per le categorie agonisti e amatori, evento che ha potuto godere di un afflusso di pubblico oltre ogni miglior aspettativa. Il 23° Ciclocross Internazionale del Ponte subirà quest’anno un piccolo spostamento di calendario. Da tradizione si correva l’8 dicembre nella festività dell’Immacolata, quest’anno invece il 14 dicembre.
Il Ciclocross del Ponte rappresenterà la 4^ e ultima tappa del Selle Smp Master Cross, circuito che domenica prossima 7 dicembre vivrà il 3° atto a San Pietro in Gu con il Ciclocross del Brenta organizzato da Fox Team.
Per capire lo spessore della creatura organizzativa degli Sportivi del Ponte basta dare uno sguardo all’albo d’oro. Tra i nomi più prestigiosi, spiccano quelli dell’attuale commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross Daniele Pontoni, Zdenek Stybar, Bart Aernouts, Enrico Franzoi, Francis Mourey, Vincent Baestaens, Marcel Meisen, Alessandro e Filippo Fontana, e Gioele Bertolini, vincitore del Campionato Italiano di ciclocross.
Il 23° Ciclocross del Ponte è stato presentato alla stampa e agli sponsor presso la Trattoria Da Bertola di Negrisia di Ponte di Piave. La platea degli ospiti è stata impreziosita dalla presenza di molte autorità, tra cui il sindaco di Oderzo Maria Scardellato, il vice presidente federale Stefano Bandolin, il presidente regionale della Federciclismo Mario Guerretta, il presidente provinciale Giorgio Dal Bò, e soprattutto tanti sponsor e amici pronti a dare una mano nell’organizzazione.
Il cast dei partecipanti, italiani e stranieri, sarà come sempre di primo ordine e, quest’anno, si arricchirà della presenza di Marek Konwa, campione polacco di ciclocross.
Nel corso della serata c’è stato anche spazio per la presentazione della formazione 2025 degli Sportivi del Ponte, composta quest’anno da 7 elementi, gli Under 23 Sofia Guichardaz e Tommaso Carli, gli Juniores Jacopo Tiracci, Pietro Genovese e Matteo Martini, l’allieva Elisa Tomasella e l’esordiente Annachiara Ciccone.
“Meno di un anno dopo siamo pronti per una nuova edizione del Ciclocross del Ponte – racconta il presidente Mirko Barattin – Il campionato italiano è stato un grande stimolo per tutto il gruppo che ha potuto trovare nuove forze e presentarsi ancora più compatto e forte per questa nuova edizione. Il successo di pubblico è andato oltre ogni nostra aspettativa. Ci aspettiamo anche quest’anno una grande partecipazione. Grazie agli sponsor, molti dei quali sono affezionati da molti anni alla nostra manifestazione”.
La gara potrà contare su un’ampia copertura televisiva. Le gare Open saranno trasmesse in diretta su Raisport dalle 14,00 alle 16,00. Le competizioni della mattina potranno essere seguite live sulla pagina facebook del Ciclocross Internazionale del Ponte.
Programma
Ore 8,50 Master M/F
Ore 10,00 Esordienti M
Ore 10,45 Allievi M
Ore 11,30 Esordienti e Allievi F
Ore 12,10 G6
Ore 13,05 Juniores M/F
Ore 14,00 Open F
Ore 15,00 Open M
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.