Andrea Colnaghi scende di sella ma non lascia il ciclismo. Il 28enne lecchese ha preso la decisione di terminare la sua carriera agonistica dopo ventidue anni passati a pedalare nelle formazioni di Costamasnaga, Alzate Brianza, Velo Club Sovico, Team Giorgi, Palazzago, Named, Trevigiani, Team Onec e Karcag Cycling.
«In questa stagione, con il Team Karcag sono andato abbastanza bene, ho ottenuto alcuni buoni risultati (in particolare ha conquistato il successo nella seconda tappa del RBB Tour, ndr) ma purtroppo nelle ultime gare, quelle in cui speravo di poter essere protagonista per concludere bene la stagione, la condizione non mi ha sorretto come avrei voluto», racconta Andrea a tuttobiciweb.
Comunque nessun rimpianto per Colnaghi che afferma soddisfatto: «Ho vissuto un bellissimo percorso, fatto di sacrifici, momenti belli e altri meno, ma per tutti questi anni devo ringraziare molte persone e diverse squadre. In particolare voglio ricordare il Team Onec e Karcag, ma anche tutte le società in cui ho corso da giovane sono state importanti per la mia crescita».
Non sarà più nel vivo della competizione, ma Andrea continuerà a seguire le gare ciclistiche da molto vicino. Lo aveva lasciato intuire nei giorni scorsi scrivendo sui propri social e lo esplicita chiaramente ora al nostro microfono: «Farò ciò per cui ho studiato, il massaggiatore; sarò nello staff del Team Tudor. Nei giorni scorsi sono stato nel quartier generale della squadra e a breve sarò impegnato coi training camp e alle gare». Nella formazione rossocrociata, Andrea troverà il fratello gemello Davide che è uno dei meccanici del team.
Facciamo notare ad Andrea che così torneranno ad esserci due Colnaghi nella stessa squadra, proprio come accadeva nelle categorie giovanili. «Davide mi aiuterà ad ambientarmi e a iniziare questa nuova avventura», ci risponde lui.
E allora “in bocca al lupo” e buon lavoro ad Andrea, Davide e Luca Colnaghi, tre fratelli per cui – come ha scritto Andrea sui social – il ciclismo non è solo uno sport ma è casa.
Foto Archivio Colnaghi
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.