Dei tre grandi giri, al momento si conosce solo il tracciato del Tour de France, mentre sale l’attesa per sapere come sarà il percorso del Giro d’Italia. La corsa rosa sarà svelata il 1° dicembre e al via il prossimo anno potremmo vedere sia Remco Evenepoel che Jonas Vingegaard. Il danese ha già detto che vorrebbe provare a correre il Giro, ma che la scelta verrà presa con la squadra, mentre Evenepoel sabato scorso ha detto di essere molto interessato alla corsa italiana.
Prima di partire per la Spagna, dove inizierà la sua preparazione, Evenepoel ha ricevuto in Belgio il suo quinto Crystal Bike, eguagliando il record di Johan Museeuw, ed ha rilasciato dichiarazioni interessanti su una sua eventuale partecipazione al Giro.
Il tema del suo programma è stato discusso durante la cerimonia di premiazione ed il belga,ha fatto sapere che una cronometro di 40 km al Giro, potrebbe essere molto interessante per un corridore come lui.
«Sarebbe uno sforzo di tre quarti d'ora e sarebbe molto adatta a un corridore come me. Ma prima vogliamo aspettare la presentazione ufficiale del percorso del Giro d'Italia».
Alcune indiscrezioni sono già uscite sulla corsa rosa, ma quello che Evenepoel attende di sapere maggiormente è il dettaglio delle prove a cronometro nelle quali potrebbe fare la differenza e guadagnare molto sui suoi avversari in vista delle salite dell’ultima settimana. Saranno questi i fattori che potrebbero portare il belga a correre in Italia il prossimo maggio.
«Ci sono diverse indiscrezioni, che dicono che l'ultima settimana sarà molto difficile. Ma non sarebbe male avere una seconda opportunità in questa corsa».
Il belga che è passato alla Red Bull – Bora Hansgrohe, ha già partecipato due volte al Giro. La prima volta nel 2021, al rientro in gruppo dopo la caduta del 2020 al Giro di Lombardia: Remco si ritirò alla diciottesima tappa. La sua seconda volta è stata nel 2023, quando non ripartì dopo la cronometro di Cesena, annunciando una sua positività al Covid. In quella edizione della corsa, Evenepoel aveva vinto entrambe le prove a cronometro, la prima sulla Costa dei Trabocchi, dove indossò la maglia rosa, al termine del tracciato di 19,6 chilometri, e poi a Cesena su una distanza di 35 km.
Evenepoel è appena rientrato dalla sua vacanza in Sudafrica e ha raccontato di non aver toccato la bici per 4 settimane. E’ rilassato Remco ed ora potrà iniziare a concentrarsi seriamente sulla sua nuova stagione. «Sono stato quattro settimane senza bicicletta e quando ho ripreso avevo le gambe pesantissime. Ma so che la situazione migliorerà giorno dopo giorno. La nostra vacanza in Sudafrica è stata indimenticabile e abbiamo fatto anche un safari. Ma ora è arrivato il momento di concentrarsi e di preparami per una nuova stagione. Spero solo di non avere di nuovo degli imprevisti lungo il percorso».