
Un nuovo format, uno spettacolo tra grandi campioni e un risultato a sorpresa: a vincere la prima edizione della Andorra Cycling Masters è stato Primoz Roglic. E la sorpresa non sta tanto nella vittoria dello sloveno della Red Bull Bora Hansgrohe, quanto nella "non vittoria" del suo connazionale Tadej Pogacar.
La Andorra Cycling Masters ha visto al via, insieme a Roglic e Pogacar, anche Isaac Del Toro e Jonas Vingegaard: la formula prevedeva una crono di 11,27 chilometri e una prova in linea di 32 chilometri. Roglic ha vinto la cronometro ed è giunto secondo in volata nella prova in linea battuto per pochi centimetri da Isaac Del Toro ma trionfando nella classifica a punti che ha assegnato il successo.
Nella crono inaugurale, disputata sulle pendenze del Coll de la Gallina, Roglic ha vinto con il tempo di 25'39", con 20 secondi di vantaggio su Pogacar. Al terzo posto Del Toro si è classificato terzo in 28'05", mentre Vingegaard ha completato la salita in 29'24".
Tanti i tifosi che, subito dopo, si sono riversati nelle strade di Andorra la Vella per assistere alla prova in linea: il primo a tentare l'attacco è stato Roglic, poi ci ha provato Del Toro quindi si sono mossi in coppia Pogacar e Vingegaard negli ultimi giri, ma il quartetto si è ricompattato in vista dello sprint finale che ha visto emergere Del Toro su Roglic, con Pogacar terzo e Vingegaard quarto.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.