GATTI & MISFATTI. LA CORSA PERFETTA NELL’ANNO PERFETTO. VIDEO
https://www.eurosport.it/ciclismo/il-lombardia/2025/tadej-pogacar-apre-in-due-gli-avversari-rivivi-lattacco-decisivo-dello-sloveno-sul-passo-di-ganda_vid60032747/video.shtml

TUTTOBICI | 11/10/2025 | 17:40
di Cristiano Gatti

Anche l'alba e il tramonto sono monotoni: sempre uguali, qualche sfumatura in più o in meno, ma sempre uguali. Eppure ogni volta sembra la prima volta e lo spettacolo non stanca mai. Sono monotoni gli affreschi di Giotto, da sette secoli sempre lì fermi e immutabili, eppure ogni volta stordiscono come fosse sempre la prima volta. Sono sempre uguali le canzoni di Battisti, ma ancora oggi si riascoltano e sembrano ogni volta uscite l'altro ieri.


C'è monotonia e monotonia. C'è la monotonia grigia e mediocre di bassa lega, ma c'è poi l'indescrivibile monotonia dello straordinario. Però bisogna capire, quando ci si trova davanti all'eccezionale. Magari è persino possibile non apprezzarlo tanto, ognuno ha i suoi rispettabili gusti, per mille motivi: ma capirlo bisogna. Non si può restare indifferenti, è colpevole non notare nemmeno le differenze.


Certo c'è un'innegabile monotonia anche in cinque Lombardia vinti, cinque di fila, cinque su cinque Lombardia disputati. C'è un'evidente monotonia nei modi, tutto il mondo sa che Pogacar scatterà sul Ganda, difatti tutto il mondo del pubblico che capisce si fa trovare là, puntuale all'appuntamento, e difatti Pogacar rispetta lo spartito, ricamando in solitudine la memorabile cinquina.

Ma diciamola tutta: è terribilmente monotono tutto questo 2025, l'annata perfetta di Teddy, aperta con le Strade Bianche, proseguita con i Monumenti, passata da Tour e Mondiale, Europeo compreso, per finire qui a Bergamo, nella corsa più bella, più completa, più sincera del mondo. Non è per niente un caso che proprio qui Teddy esprima il record dei record: cinque vittorie di fila su cinque partecipazioni. Perchè qui il teatro è perfetto per il corridore perfetto, imbattibile su tutti i terreni, in tutte le stagioni dell'anno. Ha perso la Sanremo sbagliando una volata, ha perso la Roubaix sbagliando una curva, certo non si può dire se poi avrebbe vinto pure quelle, ma importa davvero poco: anche questi errori, queste stecche, fanno perfezione. Aggiungono quel frammento di vulnerabilità che completa il mosaico dell'anno perfetto, in cui perdere è comunque arrivare diritti sul podio.

Anche il 2025 però ha un inizio e una fine. L'anno della monotonia perfetta si chiude preparando già per la prossima stagione le attese di controprove e di sconfitte. Al momento però bisogna farsene una ragione e tocca tenere questo film: siamo dentro fino al collo nell'epopea di Pogacar. Siamo davanti al fuoriclasse totale, quando c'è lui si corre per il secondo posto (citofonare Evenepoel, pure lui monotono sparring partner). Come mi appaiono lontani i tempi in cui osavo paragonare Pogacar a Merckx, non per i numeri ma per i modi, finendo lapidato dagli insulti, come uno che bestemmi in chiesa. Il tempo è galantuomo, ci dicevamo tutti allora, soprattutto quelli del piano con certi paragoni, ne parliamo più avanti, ce ne vuole per scomodare certi nomi...

Parliamo più avanti, ma mi sa tanto che il più avanti è adesso: Teddy ha 27 anni, vince tutto quello che c'è da vincere, mai una volta da furbino che giochi sui millimetri e sulle scie, sempre andandosene via solo al modo del tiranno, concedendo alla platea quanto si aspetta, senza misere contabilità. Un modo, uno stile, un'impronta che fanno decisamente monotonia. La monotonia del capolavoro.

Poi c'è chi trova questa monotonia terribilmente noiosa. C'è sempre il coro di sottofondo, nei trionfi solitari di Pogacar. Pareri, opinioni, gusti. A questo partito che sogna e rimpiange il ciclismo dell'equilibrio, magari pure in basso, non rimane che aspettare. Panta rei, tutto passa, un giorno arriverà anche il declino di Teddy, il giorno in cui proverà come sempre a scattare senza riuscire a staccare. Certo che arriverà. Lo sa lui per primo. E' per questo che fa benissimo a non lasciarsi indietro niente. A prendersi tutto finchè può. E' la regola della vita: ogni lasciata è persa. E quando arriva il momento nero, nessuno si ferma ad aspettarti.


Copyright © TBW
COMMENTI
tutto il mondo sa che Pogacar scatterà sul Ganda
11 ottobre 2025 18:42 ghisallo34
Vabbe'...

Sig.Gatti
11 ottobre 2025 18:48 Hal3Al
il 15/9/2025 scriveva: ridatemi il mio Teddy.
Eccolo...più smagliante che mai...e adesso chissà cosa avranno da dirle?

Considerazione
11 ottobre 2025 19:05 italia
Dici che lo chiamavi "Teddy" per il suo modo di correre.... ; ma c'erano altri che avevano lo stesso modo di correre e vincere .... ; per me non è questa la ragione ...

Tra 2024 e 2025
11 ottobre 2025 19:06 Frank46
In ogni caso al momento la stagione migliore è la 2024.

La gamba e lo strapotere sono uguali, ma se uno analizza i dati è facile dire che la stagione 2024 sia stata ancora più proficua.

Quest' anno in più rispetto allo scorso anno ha vinto una monumento in più e l' Europeo.
In pratica ha vinto 3 monumento, il mondiale, l' Europeo e il Tour.
Rispetto all' anno scorso però c'è anche l' aggiunta del 2° posto alla Roubaix.
Il tutto condito da 20 successi totali.

Lo scorso anno però oltre a vincere 2 monumento e il mondiale ha fatto anche la doppietta Giro/Tour e questo già da solo vale molto di più di un Europeo o di 3 monumento vinte invece di 2.

Se poi ci aggiungiamo che ha anche fatto la tripletta nelle classiche delle Ardenne direi che non ci debbano essere più dubbi al riguardo.

Infine ha vinto 25 gare ma questo non conta neanche tanto.

@Ghisallo
11 ottobre 2025 19:11 Frank46
Perché non è vero?
In tutte e 3 le monumento vinte, il mondiale e l' Europeo è sempre partito nel posto preciso in cui ci si aspettava il suo scatto e ha fatto ciò che tutti si immaginavano.
Giusto al Fiandre uno poteva sperare che Vanderpoel potesse reggere però lui sto trucchetto per staccare Vanderpoel al Fiandre lo aveva già appreso e finché andrà così potrà replicarlo tutte le volte che vorrà.

Per fortuna non è l'annata perfetta
11 ottobre 2025 20:00 VanDerPogi
Per fortuna ha ancora obiettivi, e che obiettivi! Sanremo e Roubaix, farà di tutto per arrivare pronto.
Non vedo già l'ora che sia Marzo 2026...

Considerazione
11 ottobre 2025 20:11 italia
Come vittorie di peso nel giro di 4/5 anni a raggiunto Eddy; oggi sul Ganda e salito ad un vam superiore ai 1900; in futuro non vedo chi possa impensierire....



Frank46
11 ottobre 2025 20:27 Eli2001
Ti consiglio di non metterti a ragionare con Ghisallo34. Non c'è scampo. Se una cosa non gli va bene aggiusta la realtà pur di vedere quello che crede di vedere.

Frank46
11 ottobre 2025 21:41 Ottavo Pianeta
Fra la doppiata della scorsa stagione e questa con in più Fiandre e secondo alla Roubaix non saprei cosa scegliere... Stiamo comunque parlando di due stagioni pazzesche. E si dice che vincere è difficile, ma ripetersi lo è di più ha messo in fila due annate da togliere il fiato.
Sono già curioso di vedere cosa farà il prossimo hanno. Ha giustamente il pallino per la Sanremo e Roubaix, i Mondiali in canada gli potrebbero portare il terzo titolo. Se c'entra questi obbiettivi prima o poi lo vedremo puntare ai 3 gt in un'unica stagione (tralasciando le classiche o almeno alcune e il Mondiale).

@ eli2001
12 ottobre 2025 09:31 ghisallo34
Se sai tutti i punti dove scatta, dillo. Ma giustamente, parli a vanvera.

@ frank46
12 ottobre 2025 09:36 ghisallo34
A parte Eli2001, che fa 6 al supernalotto la domenica, non ho letto da nessuna parte che partiva sul Ganda. Quindi, e' inutile dire poi " lo sapevo".
Ha vinto da campione, e poteva partire quasi ovunque.
Ovvio che il giornalista Eli, deve rafforzare la tesi.
H24

Quindi
12 ottobre 2025 10:14 Cicorececconi
Quindi, per il futuro, per sapere dove scatterà, chiedermo a Eli2001 e a Gatti, ok Frank46 ?

Cicorecconi
12 ottobre 2025 11:18 Eli2001
A volte basta usare la testa. Poi pee carità, capita che sorprenda il ragazzo. Perché appunto è un campione fuori parametro e sa rendere tutto sorprendente. Però quella era la salita più logica per la giornata di ieri. Ci sta che non tutti ci arrivino ma portate pazienza almeno.

Eli2001
12 ottobre 2025 13:03 Cicorececconi
Si, appunto. Ora chiederemo a te le cronache in anticipo. Tanto fai l'indovino alla Vanna Marchi. Chapeau 🙏

A volte basta usare la testa
12 ottobre 2025 13:09 ghisallo34
Gia' caro Eli. La stessa che mi fa dire che sei uno che scrive, commenta chi scrive, e alla fine vuol far credere alle favole. Sei il primo a non fare 1 virgola di commento tecnico, e solo scrivere cio' che ti viene dettato.
Fatela finita con sto' gioco

X Eli2001
12 ottobre 2025 13:40 Forza81
Mai letto un commento così assurdo. Quindi, se sai gia' l'esito delle corse, cosa commenti a fare ? Basta usare la testa !?!? Ma dove divi ???? Ma roba da non credere

Analisi a comodo
12 ottobre 2025 18:22 titanium79
Se vince Pogacar, come spessissimo capita, è tutto un sapere e che tutto era ovvio.
Quando ha perso nella crono mondiale , arrivano pur 4to voglio dire, per poi trionfare nella prova in linea, venne scritto un papiro che la sentenza a crono era stata confutata.
Cosa che nessuno ha detto,peraltro

Xghisallo34
12 ottobre 2025 18:24 italia
Modestamente l'ho detto io che scattava sul Ganda fatto a oltre 1900 di vam; non me ne vanto in quanto non ci voleva molto a capirlo ....

Forza e Ghisallo
12 ottobre 2025 18:27 Eli2001
Ghisallo34 ma dettato da chi? E decidi tu cosa si può scrivere? Ogni giorno ripeti sempre la stessa cosa ma non ha senso!

Forza81 basta usare la testa per capire che quello era il punto più probabile per un attacco. Ma è così complesso da capire?

Eli2001
12 ottobre 2025 23:09 Forza81
Ok, d'ora in avanti ti chiedo il punto esatto. Tanto, si usa la testa giusto ? Eccheccavolo, alla fine basta chiedere a te, Mr Ovvio

Forza81
13 ottobre 2025 08:13 Eli2001
Se posso aiutarti lo faccio volentieri, chiedi e provo a darti qualche dritta ;-)

Al solito
13 ottobre 2025 13:05 Arrivo1991
Se vince Pogacar, era tutto ovvio. Ma allora, a cosa serve guardare la corsa se tutto il mondo sapeva della salita del Ganda. Non lo so....

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Seguendo la procedura di registrazione per le squadre professionistiche UCI (UCI Women's WorldTeam, UCI WorldTeam, UCI Women's ProTeam e UCI ProTeam), l'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) annuncia oggi i nomi delle squadre a cui è stata concessa la licenza per il...


Il Red Bull Peloton Takeoff è realtà: un’impresa storica in cui la sola forza fisica e il lavoro di squadra hanno permesso di raggiungere un primato mondiale senza precedenti. Nove corridori Red Bull-BORA-hansgrohe, guidati da Florian Lipowitz (terzo classificato al...


De Rosa presenta la nuova 70 che accompagnerà il team VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nel 2026. «La scorsa settimana mi ha chiamato un giornalista, stava facendo il giro dei brand per sapere delle bici dei team e mi ha chiesto il colore...


La stagione 2025, con le sue 54 vittorie, è già storia, e la Soudal Quick Step si sta preparando per il prossimo anno, che avrà nuovamente il via al Tour Down Under in Australia. Prima di partire per l'emisfero australe...


Non è mai un bel segnale quando una squadra, piccola o grande che sia, chiude. Ad annunciare l'addio alle competizioni stavolta è la Continental ungherese Karcag Cycling che ha dato l'annuncio sulle sue pagine social. Nella formazione magiara in questa...


Sì al Giro delle Fiandre, dove debutterà davanti al proprio pubblico, no alla Sanremo e al Giro d’Italia, obiettivo classiche delle Ardenne e poi Tour de France. È al sole dell’isola di Maiorca, dove è arrivato sabato, che Remco Evenepoel...


Davide Formolo è costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico per un banalissimo incidente domestico ed è lo stesso corridore veronese della Movistar che racconta l'accaduto: «Non c’è niente da fare, la vita è strana a volte: percorri circa 30k...


Che cosa unisce un critico d’arte a un ingegnere, che cosa collega un tecnico di laboratorio a un docente di geomatica, che cosa affratella un giornalista e un senatore? Che cosa c’entrano le politiche del territorio con l’ingegneria meccanica e...


In occasione della Beltrami TSA Open House di Reggio Emilia, ci siamo soffermati al termine dell'evento con Fabiano Fontanelli, che ci ha raccontato la genesi del suo libro che narra sia la sua vita ciclistica da vincitore e da gregario...


Campa Bros nasce nel 2004 con un solo obiettivo, ovvero portare nel mercato italiano e nelle mani di tutti gli appassionati componenti e accessori di ottima qualità per il mondo della mountain bike. Materie di prime ricercate e lavorazioni precise restano...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024