
Ha avuto un riscontro mediatico internazionale quanto accaduto nel corso dell'undicesima frazione della Vuelta a España 2025 quando gli organizzatori si sono visti costretti, per salvaguardare gli atleti in gara, a far terminare la tappa a tre chilometri dal traguardo di Bilbao senza decretare alcun vincitore.
Tale decisione, presa per le ingenti proteste messe in atto nella zona d'arrivo da parte dei manifestanti pro-Palestina, è stata spiegata atttraverso un comunicato ufficiale emesso dall'organizzazione della corsa spagnola che ha ribadito con decisione come la priorità sia stata e resti quella di garantire la sicurezza dei corridori.
“Alla luce degli eventi verificatisi durante il primo passaggio sulla linea del traguardo della tappa 11 della Vuelta 2025 con partenza e arrivo a Bilbao, l’organizzazione ha deciso di concludere la frazione tre chilometri prima del traguardo, utilizzando quel punto per determinare i tempi validi per la classifica generale. Allo stesso modo, è stato deciso di non decretare alcun vincitore di tappa né di assegnare punti per la classifica a punti, mantenendo soltanto quelli assegnati ai Gran Premi della Montagna e allo sprint intermedio.
La sicurezza e l’integrità fisica dei corridori rappresentano la priorità assoluta per l’organizzazione. In risposta agli eventi avvenuti durante la tappa – che condanniamo con fermezza – è stata presa questa decisione per proteggere tutti i corridori. La Vuelta rispetta e difende il diritto alla manifestazione pacifica nell’ambito dell’evento, ma non può tollerare alcun atto che metta a rischio la sicurezza fisica dei partecipanti o di qualsiasi membro della carovana di gara.
Tutti i membri dell’organizzazione continueranno a lavorare in stretta collaborazione con le autorità e le forze dell’ordine dello Stato e dei diversi territori per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della corsa. Infine, l’organizzazione desidera ringraziare i tifosi per il loro sostegno incrollabile nell’incitare i corridori lungo una regione dalla profonda tradizione ciclistica, nonostante non sia stato possibile godere appieno dell’intera competizione”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.