
Il Giro d'Italia Women perde un'illustre protagonista, Lotte Kopecky infatti non sarà al via della sesta tappa in partenza da Bellaria, Igea Marina. Proprio ieri la campionessa del mondo era stata davvero preziosa nel ruolo di lead out per Lorena Wiebes che aveva conquistato la sua seconda tappa a Monselice. Il comunicato della Sd Worx Pro Time parla di una scelta in via precauzionale per Kopecky che ha avvertito un dolore alla schiena in salita e ha deciso di non sforzare troppo.
L'obiettivo stagionale dichiarato di Lotte Kopecky è il Tour de France Femmes, la campionessa del mondo ha impostato tutto il suo 2025 in vista di questa importante sfida scegliendo appositamente le gare a cui partecipare e decidendo di debuttare solo alla Milano Sanremo, oltre un mese dopo le sue dirette avversarie. Al Giro Women si è presentata proprio per testare la gamba in vista della Grand Boucle, ma non è stato solo un semplice allenamento perchè la belga è riuscita a cogliere un secondo posto nella cronometro d'apertura e un terzo nella tappa di Trento vinta da Wiebes. A differenza dell'anno scorso è mancata proprio la parte in salita, sia sull'Aprica che nellla tappa di Valdobbiadene abbiamo visto la campionessa del mondo perdere presto contatto dal gruppo, segnale evidente che ci fosse qualcosa che non andasse e che preferisse non forzare la mano. Kopecky, per rimettersi completamente, passerà tre o quattro giorni di riposo completo per poi riprendere la preparazione del Tour.
Si tratta di una defezione importante soprattutto per Anna Van Der Breggen che dopo la tappa dei ventagli di ieri è risalita in terza posizione nella classifica generale a 1'53" dalla maglia rosa. In vista delle ultime tre complicate giornate di gara Kopecky sarebbe stata una pedina fondamentale nella corrazzata della Sd Worx Pro Time. Per rivedere in gara la campionessa del mondo dovremo così aspettare proprio il Tour de France Femmes in partenza il prossimo 26 luglio.