PATRIZIO LUSSANA, TUTTA UNA VITA PER IL CICLISMO

NEWS | 21/12/2024 | 08:12
di Valerio Zeccato
Una vita spesa per il ciclismo a 360 gradi: Patrizio Lussana, bergamasco classe 1960, nato a Torre dé Roveri e residente ad Entratico, in Val Cavallina, della bici conosce “vita, morte e miracoli”. 
Prima è stato corridore: ha iniziato con la Polisportiva Albano S. Alessandro, arrivando fino alla categoria dilettanti con la casacca del G.S. Novartiplast di Cogliate e poi del G.S. Conti Fara d’Adda. Lussana si è tolto anche delle belle soddisfazioni laurendosi campione provinciale juniores nel 1978, vincendo il titolo italiano CSI nel 1979 sempre tra gli juniores. E anche tra i puri ha saputo ritagliarsi i suoi momenti di gloria vincendo qualche corsa.
Sceso di sella è diventato direttore di corsa internazionale e, oltre a millanta corse provinciali e regionali, ha guidato molte importanti gare professionistiche in linea e a tappe, legandosi al G.S. Emilia di un altro grande “innamorato” della bici che risponde al nome di Adriano Amici.
Nel 1998, insieme all’altro bergamasco Antonio Torri col quale ha lavorato da sempre in coppia, ha dato vita al Team 2003, società che per diciotto anni ha organizzato la 3 GIORNI OROBICA, gara a tappe internazionale per gli juniores, diventata una delle più importanti del calendario della categoria.
Ma non è finita perché con l’appoggio della LVF Valve Solutions di Gianluigi Belotti, nasce il Team LVF che nella categoria juniores detta legge per diversi anni. Lussana è il presidente del sodalizio che conquista vittorie a raffica e anche titoli importanti come l’europeo e l’italiano a cronometro nel 2019 con Andrea Piccolo, il tricolore in linea nel 2018 con Samuele Rubino, ancora l’italiano di Davide Plebani nel 2014 e quello di Gianmarco Garofoli nel 2019. Senza dimenticare i successi ottenuti nella corsa “di casa” alla 3Giorni Orobica con Rubino nel 2017 e Piccolo nel 2018, e il Giro della Lunigiana ancora con Piccolo. 
E poi?, direte... Poi nel 2024 fonda con un gruppo di amici la Pro Cycling Support, nuova società di supporto con noleggio di autovetture tecniche per le gare ciclistiche. Una realtà che nasce nel segno della continuità e dell’esperienza del passato e dei suoi nuovi componenti che già da decenni lavorano nel mondo del ciclismo.
Patrizio Lussana quindi conosce come pochi altri tutto quello che ruota intorno al mondo del ciclismo, da corridore ad organizzatore, da direttore di corsa a presidente di un team, a uomo prezioso per ogni evenienza. E ora, per chiudere il cerchio Pat, come lo chiamano un po’ tutti, ha deciso di presentarsi come candidato ad un posto da consigliere alle elezioni della Federciclismo del prossimo 19 gennaio 2025.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il tema del potere economico dei team e della sostenibilità del sistema ciclismo è sempre un tema molto dibattuto: ne ha scritto il direttore Stagi nel suo editoriale pubblicato su tuttoBICI di ottobre, e sulle pagine di tuttobiciweb avete potuto...


Al Giro d’Italia le sale-stampa – primi anni Duemila – erano scuole elementari e medie, municipi e misericordie, palazzetti dello sport evacuati dalle abituali attività e trasformati in accampamenti per giornalisti e bivacchi per fotografi, attrezzati con stampanti e fotocopie,...


I tre anni nell’incubatore della VF Bardiani hanno dato i loro frutti. Matteo Scalco ha ventun anni e un bel bagaglio di esperienza in corse di spessore, ora è il momento di spiccare il volo. Passato direttamente dagli juniores a...


Umido o asciutto? Eccoli qui, i due estremi che vi fanno tremare quando pianificate la vostra uscita quotidiana e non sapete come vestirvi. Castelli nel giro di poche settimane ha presentato due giacche che hanno tutto quello che serve per rivoluzionare il...


Dopo il notiziario di Paolo Broggi, non perdetevi il quarto d'ora di chiacchierata tra il nostro Federico Guido e il campione italiano Filippo Conca: metà intervista sul momento vissuto dal lariano della Jayco AlUla, la seconda metà sull'evoluzione del ciclismo...


Il 2025 di Alessandro Romele non è andato come il corridore dela XDS Astana sperava. Non per colpa sua ma per quella maledetta caduta durante il campionato italiano su strada a Gorizia in Friuli in cui Romele riportò escoriazioni e...


Dopo 10 anni il Giro d’Italia ritorna a Cassano d’Adda (Milano). Lo anticipa Alessandro Brambilla su Tuttosport in edicola oggi: nell’edizione 2026 del Giro la tappa del 27 maggio partirà da Cassano d’Adda. Il castello di Cassano farà da sfondo ai...


Il nuovo Codice della Strada interviene sull’utilizzo delle piste ciclabili, ma lo fa in modo discutibile, introducendo nuove regole che finiscono, paradossalmente, per peggiorare la tutela dei ciclisti. La “riga bianca” che dovrebbe proteggerli non è più un confine sicuro:...


Circa un mese fa in terra africana assistevamo ad una delle più grandi sorprese del ciclismo femminile degli ultimi anni. La canadese Magdeleine Vallieres vinceva il titolo mondiale in linea da totale outsider battendo non solo le atlete favorite, ma...


Il mondo del ciclismo bergamasco è in lutto per la scomparsa, avvenuta nei giorni scorsi, di Fausto Carrara. Primogenito di Gianni e Tonina Carrara, Fausto aveva ereditato dal padre la grande passione per il ciclismo, impegnandosi dapprima nella S.C.Leffe e, soprattutto,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024