I VOTI DI STAGI. LA REGINA HA IMPARATO LE LEZIONI (DI MOSCA), MARCO SELLERI AVREBBE DA IMPARARE ALMENO LE BUONE MANIERE

I VOTI DEL DIRETTORE | 25/06/2023 | 18:52
di Pier Augusto Stagi

Elisa LONGO BORGHINI. 11. È la Regina, da me eletta dopo il suo trionfo alla Roubaix, ma è chiaramente la regina del ciclismo italiano tutto, per il suo palmares, la sua storia, la sua continuità e tante altre cose messe assieme che la rendono una delle cicliste italiane più forti di tutti i tempi. Sarebbe da dieci e lode, come sono solito dare e dire, ma per lei si fa un’eccezione, perché Elisa è eccezionale e con quello di oggi si porta a casa l’undicesimo titolo italiano in carriera: sette contro il tempo, quattro nelle prove in linea, ben sapendo che non è finita qui. Qui a Comano Terme, finisce tricolore dopo una volata pazzesca, in una corsa dura diventata durissima, anche se per la Regina tutto è semplice, come inanellare l’ennesima vittoria, l’ennesima maglia che non sorprende nessuno, men che meno i social media della Federciclismo, che ieri sera, con ventiquattro ore di anticipo, aveva già postato la doppietta della Longo abbinata a quella di Simone Velasco. Post per altro immediatamente rimosso, in attesa che fosse lei, la Regina, a riscrivere tutto, con calma e in bella grafia. Per la cronaca e per la contabilità familiare, Elisa raggiunge ed eguaglia mamma Guidina Dal Sasso, anche lei vincitrice di 11 titoli nazionali. Sempre per la cronaca, Elisa che fino all’altro ieri in una volata a tre sarebbe arrivata quarta, si è avvalsa degli insegnamenti del suo fidanzato Jacopo Mosca, che in allenamento, la costringe a sprintare ad ogni cartello di paese. Tanti cartelli, molti quadri con dentro maglie tricolori.


Silvia PERSICO. 9. La 25enne bergamasca di Alzano Lombardo era tra le grandissime favorite di giornata e non delude le attese, mettendo in scena una prova di assoluto livello. Arriva a giocarsi la maglia tricolore allo sprint e, forse, sulla carta era anche quella più veloce. Ma non aveva fatto i conti con la “nuova” Elisa Longo Borghini.


Marta CAVALLI. 7,5. Arriva chiaramente stanca e lo fa vedere sull’ultimo strappo di giornata, dove paga qualcosa, anche se poi Marta con la tigna di chi dispone, riesce a rientrare sulla coppia di testa (Longo-Persico) e a prendersi un podio che non è una consolazione, ma il premio per una giornata vissuta in ogni caso da protagonista.

Gaia REALINI. 10. Fa di tutto e di più, guidata da quel Paolo Slongo che in ammiraglia guida alla perfezione le sue tre ragazze (Ilaria Sanguinetti, la terza Trek Segafredo). Gaia è indemoniata, incontenibile e instancabile. Ha la “garra” che la anima e la ispira. Non teme nessuno. La campionessa tascabile è la nostra Vicente Trueba, la famosa pulce dei Pirenei. Lei non è una pulce, ma sarà vincente. Intanto si porta a casa la maglia tricolore delle Under'23.

Barbara MALCOTTI. 9. È il Filippo Magli di giornata, nel senso che Barbara è la vera sorpresa di questo campionato italiano. La 23enne trentina di Tione lotta fino alla fine con il meglio del ciclismo italiano. Anche lei, da oggi, ne potrà far parte a pieno diritto.

Francesca BARALE. 8. Ha soli 20 anni, ma pedala forte. Molto forte. Arriva sesta, ma il suo piazzamento vale tantissimo oggi, soprattutto per il suo domani.

Letizia PATERNOSTER. 6. Arriva alla fine settima ad oltre 3 minuti, in una corsa che le si addice davvero poco, fin troppo dura per lei. Un piazzamento che dice che è sulla buona strada per raccogliere qualcosa di prezioso nelle prossime settimane.

Erika MAGNALDI. 5,5. Tra le favorite della vigilia c’era anche lei, che alla fine non c’è. La si vede molto poco, ed è chiaramente l’unica che manca all’appello. Avrà modo di rifarsi.

Elena CECCHINI. 7. In fuga fin da subito con Elena Pirrone e Gaia Masetti. Le tre animano una corsa dura e parecchio selettiva. Non si risparmiano neanche un po’ e per questo vanno tutte e tre applaudite.

Eleonora CIABOCCO. 7. Ha appena 19 anni la marchigiana di Macerata. Un piccolo talento che fa intravvedere cose interessanti. Lasciamola crescere, ha tutto per arrivare in alto.

Marco SELLERI. 5. È uno dei signori ExtraGiro (l’altro è Marco Pavarini), che non è fuori dal giro, ma fa molto per il nostro sport. Innegabilmente è un punto di riferimento, uno dei pochi organizzatori rimasti, che andrebbero tutelati e accuditi e, francamente, forse la Federazione li ha anche mortificati oltremodo. Detto questo, visto che è un organizzatore e sa cosa significhi organizzare grandi eventi, non mi è piaciuto affatto la sua entrata a gamba tesa sugli amici del Gs Alto Garda, sul suo profilo facebook. Scrive Selleri: «Complimenti agli atleti e alle atlete!!! Percorso dell’Ultimo km pessimo non degno di un campionato italiano!! E le medaglie dove sono?».

Bene, sui complimenti mi allineo anch’io. Sulle medaglie non distribuite concordo che non sia stata una bella trovata da parte della Federazione, anzi, per quanto mi riguarda l’ho trovata una gran brutta scelta. Sull’ultimo chilometro di corsa io non ho trovato nulla di strano, così come il collegio di giuria e la Commissione Tecnica. Detto questo, caro Marco, da collega organizzatore è sempre cosa buona e giusta mantenere una rispettosa neutralità. Non è mai bello criticare chi si adopera come te per fare al meglio il proprio mestiere, soprattutto quando questo viene fatto con assoluta competenza e passione. Diciamo che l’ultimo chilometro del tuo post è stato un po’ Extra, nel senso di fuori dal contesto. Semplicemente fuori.

Copyright © TBW
COMMENTI
AL DIRETTORE
25 giugno 2023 23:15 PIZZACICLISTA
Caro direttore se si vuole migliorare questo ciclismo siamo arrivati che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Lei come tutti voi dovete mangiare con il ciclismo e va sempre tutto bene e con tutto questo bene ci ritroviamo con il ciclismo che abbiamo scadente per non dire peggio

parere personale
25 giugno 2023 23:46 pickett
Può fare a meno di dare i voti alle cicliste,perchè le loro evoluzioni non interessano a nessuno.

Pickett
26 giugno 2023 03:58 JeanRobic
Ma che stai a di forse non interessa a te che di ciclismo non sai nulla, sono d'accordo coi voti del Direttore

in
26 giugno 2023 05:47 kristi
borghese certo non una gran bellezza , ma in bici ragazzi , è sempre li , inossidabile (parlo di longo borghini) . ma che spettacolo la realini , la persico poi mancava solo che inseguisse anche le farfalle ieri , ovvio al traguardo fosse feerma .....caro pickett mi spiace per lei . il ciclismo femminile spesso è molto piu entusiasmante del maschile

Pickett
26 giugno 2023 07:11 Buzz66
Per cortesia, parli per lei.
Io lo ritengo di pari dignità rispetto al ciclismo maschile e non di certo perché la cosa rientra nel politicamente corretto…la pensavo così anche ai tempi di Maria Canins

Evoluzioni delle cicliste ( x pickett )
26 giugno 2023 07:32 alfiobluesman
Altro che non interessano a nessuno! Vedrai che saranno sempre più seguite dagli appassionati di ciclismo . Complimenti alle ragazze per lo spettacolo che offrono

X pickett
26 giugno 2023 09:08 PIZZACICLISTA
Hai perfettamente ragione concordo al 100%

Mah
26 giugno 2023 09:25 daminao90
La Paternoster ha fatto un'ennesima annata negativa. Non sara' certo un 7mo posto a 3 minuti a far qualcosa.

Persico , troppo troppo
26 giugno 2023 09:45 torchemada
Non ha vinto la Longoborghini, ma ha perso la Persico, incredibile dispendio di forze, troppo sicura di se e troppo sola , come sempre la squadra che manca, le altreerano 2 e 2 lei sola e non si è gstita bene, ma che atleta , il futuro assicurato.

Per i 2 fenomeni
26 giugno 2023 10:59 Stef83
Ma vi sprecate anche a rispondere a questi 2 che insultano le Donne?
Continuate a seguire il calcio dai....

il disinteresse interessato
26 giugno 2023 11:16 Fuga da lontano
Scusate, siete ospiti di un sito (perchè lo siete, non dimenticatevelo) e scrivete che non vi interessa nulla di quello che scrivono sul ciclismo femminile.
Da ospite a ospite, ma chi se ne frega del vostro disinteresse e delle vostre opinioni a riguardo e ,come direbbe il buon Rocco Schiavone, ci aggiungerei un "e sti ca...i !!!".
I pareri personali sono espressione di libertà, ma bisogna essere capaci di esprimerli nel modo e nel momento giusto, non interessa, legittimamente, il ciclismo femminile? bene, non commentatelo, se no che disinteresse è?



non discuto
26 giugno 2023 12:03 geom54
di voti,
ma il CICLISMO donne è veramente agonistico e tra non tanto farà il pareggio con quello uomini, peraltro avendo già surclassato in tutti i sensi ogni altra disciplina agonistica.

Ciclismo donne
26 giugno 2023 12:56 Stef83
Ma sopratutto questi fenomeni forse "seguono" il ciclismo femminile da talmente poco tempo, che non hanno visto quanto è cresciuto da 20 anni a questa parte....

Dominao90
26 giugno 2023 14:30 Nicola70
Sono anni che intervieni unicamente e con accanimento sulla Parenoster. Qualcosa di personale? Ti ha rubato in passato un posto in squadra? Sei ridicola.

@ fuga da lontano
26 giugno 2023 15:05 ghisallo34
Onestamente il ciclismo femmile non si puo' dire che sia cosi appetibile, per spazi e per la qualita' assoluta. Detto questo, puoi anche accettare l'opinione di tutti senza ricordare ogni volta " che siamo ospiti ". O li scrivi tu gli articoli ? Fammi capire......

X fuga da lontano
26 giugno 2023 15:28 PIZZACICLISTA
Bisogna commentare solo quello che piace a te non capisco? fino a prova contraria in Italia ancora x poco c'è libertà di pensiero quindi fattene una ragione. RIPETO LE DONNE IN BICI NON INTERESSANO A NESSUNO. Per tutti gli altri seguo il ciclismo da 37 anni a tutti i livelli.

Fuga da lontano
26 giugno 2023 15:29 pickett
Se non te ne frega nulla della mia opinione,non commentarla,sennò che disinteresse é?

PIZZACICLISTA
26 giugno 2023 16:33 Claude60
Le donne non interessano a nessuno?
E come mai Treck, Jumbo visma, UAE, FdJ e altre squadre investono su di loro?

Personalmente
26 giugno 2023 17:42 GianEnri
A mio modesto parere nel ciclismo femminile c'è ancora una eccessiva differenza di livello tra le venti/trenta più forti e il resto della compagnia e questo penalizza la varietà dello spettacolo. Se andiamo a vedere nel dettaglio le gare ci sono ancora troppe atlete che rischiano o vanno fuori dal tempo massimo. E in fondo ha un po' di ragione Pickett ce l'ha. Interessano poco.

Realini
26 giugno 2023 17:51 GianEnri
La Realini è fortissima, non si discute. Ma con quei gomiti larghi e le mani sopra in discesa.....

Tricolore e gazzetta dello sport.
26 giugno 2023 18:15 giorginoc
Merita un voto pure la Gazzetta dello Sport : 0. Nemmeno una notizia in prima pagina, vedere Equipe titolo e foto in prima pagina per il vincitore .

@nicola70
26 giugno 2023 18:32 daminao90
Ridicolo sarai tu. Si continua a trascurare atlete vincenti a discapito di un'atleta che sono anni che non vince nulla su strada. Poi, se vuoi fare il fan sfegatato da social, questo e' un altro problema. Tuo, non mio

Fuga da lontano si avvicina al traguardo....
26 giugno 2023 19:13 Fuga da lontano
piccola spiegazione:
cominciamo dal duo pickett-pizzaciclista, io ho scritto che:
"I pareri personali sono espressione di libertà, ma bisogna essere capaci di esprimerli nel modo e nel momento giusto, non interessa, legittimamente, il ciclismo femminile? bene, non commentatelo, se no che disinteresse è?"
Detto terra-terra, ovviamente se riuscite a comprendere quello che ho scritto, se il ciclismo femminile, leggitimamente, vi fa schifo, non vi piace, vi disinteressa, perchè lo commentate ? la mia è una domanda non un imposizione. Sono curioso di capire cosa muove il vostro "odio" verso la categoria.
La libertù di pensiero fortunamtamente esiste come la libertà di domanda e di evidenziare le contraddizioni di chi "sputa" sul ciclismo femminile definendolo uno spettacolo privo di interesse.
Caro Pickett, continui a scrivere insieme al pizzaiolo ho bisogno dei vostri commenti, mi interessate moltissimo, mi divertite.

Passiamo a @ghisallo34
Si, siamo ospiti di un sito che permette (non tutti lo fanno) di commentare gare, pagelle, articoli, etc etc. legati al ciclismo oppure pensa che un sito sia la rappresentazione di un mondo libero di tutto contro tutti senza regole di civile educazione e rispetto? se tu venissi a casa mia, cicloturista, a commentare le mie bici dicendo che la tua Colnago è più bella della mia Specialized non direi nulla è una libera opinione, ma se mi rispondi "Può fare a meno di chiedermi un parere sulle mie bici, perchè i cicloturisti non interessano a nessuno" ti mando a pascolare dopo 10 secondi e ti butto fuori da casa mia (tuttobici non è casa nostra).

@claude60.
lasci perdere, non capirebbero.

@fuga da lontano
26 giugno 2023 21:42 ghisallo34
Mi desta strano che fai sempre il difensore della testata, quando nessuno mi sembra abbia scritto insulti. Per me puoi scrivere cio' che vuoi, ma mi sembra davvero strano questo continuo " siamo ospiti" e che "siamo ospiti di un sito che rispetto ad altri permette..." . Tutto questo e' davvero singolare per essere un utente comune. Idem il prendere in giro gli altri nick storpiandoli per presa in giro. Non puoi chiedere rispetto se non ne dai. Questo e' un principio che si chiama educazione. Salutami la redazione

X fuga da lontano
26 giugno 2023 22:03 Albertone
Leggo da tanto tempo, e ho buona memoria. Te l'ho gia' letto diverse volte che scrivi il discorso di essere ospiti e fai il paragone con altri siti. E la cosa permettimi, e' davvero una casualita' incredibile. Ora, se vuoi, puoi passarmi un elenco di siti dove si e' meno ospiti di questo ? Giusto per par condicio ( stile elettorale ). Cosi posso vedere se scrivi anche da altre parti, o questi tuoi discorsi articolati vengono pubblicati solo qui. Very strange. Ad ogni modo, ti dico la mia : fin quando vedrai delle volate con 1 kmt di distacco nel rettilineo finale tra la testa e la coda, o tappe di montagna con continui scossoni e minuti a grappoli...beh...c'e' molto da fare per definire interessante ( e paritario) il ciclismo femminile

@fuga da lontano
26 giugno 2023 22:30 ghisallo34
Dimenticavo Pickett e Pizzaciclista ( non pizzaiolo come lo hai deriso tu ), hanno espresso la loro opinione. In maniera educata.E il fatto che hai bisogno dei loro commenti perche' ti divertono (cit.) e' una bella risata alle loro opinioni. Puoi pensarla come vuoi, ma non puoi pretendere di aver sempre ne' ragione ne' l'ultima parola. Viceversa non e' democrazia. O vogliamo bannare i nick che postano diverso pensiero ?

pickett
26 giugno 2023 23:36 Hal3Al
Fat 'na cà ad giaz e impiza i termo.

Una conferma alla mia vecchia teoria
27 giugno 2023 00:25 pickett
Avevo scritto tempo fa che il ciclismo femminile interessava solo ai parenti stretti delle figliole:papà,fidanzati,cognati,cugggini.E puntualmente tutti costoro,inesorabili,si sono mobilitati per insolentirmi.Così imparo!

Giustamente
27 giugno 2023 10:50 Albertone
Giustamente fuga da lontano non ha fornito altri siti. Complimenti per lo spot ! Bravo

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Pioggia a parte, coimincia male la terza giornata di Giro d'Italia per la Jayco AlUla: Eddie Dunbar infatti non partirà questa mattina da Novara. Lo scalatore irlandese è stato vittima di una caduta ieri nel finale di corsa - è...


Anche ad un campione olimpico è capitato di stringere i denti a tal punto da far fuoriuscire la mandibola dalla propria sede. Anche Paolo Bettini ha conosciuto la sofferenza, non certo in quel 30 maggio 1999, lungo i 169 chilometri...


Ad Oropa è stato il giorno di Tadej Pogacar e del ricordo di Marco Pantani, il giorno delle emozioni e del grande spettacolo, ma anche il giorno di Andrea Piccolo. Il corridore milanese della Ef Education Easy Post si è...


Pedalava felice, Martina. Pedalava con quel mix di spensieratezza e sogni in grande che è proprio di una bambina di 7 anni. Pedalava per la Robur Barcellona, squadra giovanile e amatoriale della celebre cittadina messinese il cui nome si completa...


«Quando metti la fatica a disposizione degli altri, le cose diventano più semplici e trovi energie che non t’aspetti»: Fabio Celeghin non ha il fisico da ciclista,  «semmai quello del lottatore di sumo» scherza lui. In realtà è sempre stato uno sportivo,...


Dopo le forti emozioni sugli strappi e in salita delle prime due giornate, cambia lo scenario e al Giro entrano in scena i velocisti. La Novara-Fossano di 166 km e infattio una tappa piatta con alcuni piccoli saliscendi nella parte...


Comincia sul lungomare, all’inizio di corso Italia verso la Foce. E finisce a Boccadasse, alla fine di corso Italia e all’inizio di via Felice Cavallotti. Dallo scorso dicembre questa ciclabile è stata intitolata a Rocco Rinaldi e a Michele Scarponi,...


È sempre il Piemonte alla ribalta esclusiva anche nella terza tappa del Giro 2024. È la prima che, per morfologia e altimetria, rientra nella sfera d’interesse delle ruote veloci del gruppo per proporsi in evidenza, ruote veloci che non mancano...


“Un giro nel Giro”, il circuito di pedalate amatoriali, dedicato a clienti e appassionati ciclisti, sul percorso del Giro d’Italia organizzato da Banca Mediolanum, da ventidue anni sponsor ufficiale della Maglia Azzurra del Gran Premio della Montagna, è pronto a...


Franco per conoscere gente e paesaggi nuovi portando la sua Pat nel cuore, Fiorenzo per il gusto di viaggiare, Giovanni - che è il veterano e lo affronta per la quarta volta - per il piacere di condividere un'avventura con...


TBRADIO

-

00:00
00:00
VIDEO





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi