NOVITA' PER IL G.S. PROGETTI SCORTA, DA ASSOCIAZIONE SPORTIVA A CLUB

SOCIETA' | 03/03/2023 | 07:48
di Silvano Antonelli

Gli anni passano, le condizioni delle persone cambiano, nulla è per sempre e sempre con lo stesso grado di risultato, l’importante è avere dato e fatto nel tempo concesso, nulla di strano quindi se, dopo 30 anni, il Gs Progetti Scorta ha deciso il proprio scioglimento con l’Assemblea straordinaria del 16 febbraio 2023.


Non sono venute meno le ragioni che nel 1992 ispirarono la costituzione di questo Gruppo, né sono venute meno le ragioni per impegnarsi sul tema della sicurezza nelle gare ciclistiche. Sono solo cambiate le possibilità di farlo per quanti quel Gruppo lo hanno voluto, gestito e ispirato continuamente attraverso i risultati pratici dei suoi motociclisti e con l’elaborazione di tante proposte che hanno segnato, realizzato e consolidato, un nuovo modo di intendere la sicurezza nel ciclismo, facendo della stessa un elemento essenziale anche della sua promozione.


All’impegno di questo Gruppo e del suo fondatore si legano passaggi significativi quali: la costituzione della Commissione Nazionale Direttori di Corsa con l’immediata scelta di introdurre i corsi di formazione per motostaffette (1997); le prime circolari del Ministero dell’Interno sulla sospensione temporanea del traffico (1997 e 1998); la modifica dell’Art. 9 del Codice della Strada (2002) con le regole per il transito delle gare ciclistiche, l’introduzione delle scorte tecniche e relativo Disciplinare, l’elaborazione ed introduzione della figura dell’ ASA (2008).

A cui aggiungere la costante opera di proposta, orientamento e rivendicazione, esercitata con 30 edizioni de “Il Giorno della Scorta”, i cui atti sono tutti archiviati e catalogati per chi volesse capire attraverso quali momenti la sicurezza, che oggi si respira, ha trovato origini, protagonisti e perché no, anche i suoi detrattori.

Trenta edizioni anche del “Premio Sicurezza”, più volte Medaglia del Capo dello Stato, una novità assoluta per i tempi in cui venne pensato, che spostava il merito verso chi organizzava e agiva per la sicurezza piuttosto che sugli scontati meriti dei corridori oppure dei VIP, spesso usati solo per convenienza d’immagine. Il tutto consentendo di portare alla luce, anno dopo anno, società, organizzatori, dirigenti, tecnici, funzionari, capaci di risultati concreti, frutto di intelligenza, passione, etica morale, civile e sportiva. Un Albo d’Oro che porta a riflettere chiunque abbia voglia di scorrerlo.

Per non dire anche di una apprezzabile attività editoriale con la pubblicazione di testi e manuali quali: “Gli occhi dei Corridori” (1997), “Il direttore di corsa” (2001), “Scorta e sicurezza nelle gare ciclistiche” (2003), “La sicurezza dell’ultimo minuto” (2006), “Alt, passa la corsa” (2008), “Ciclismo in sicurezza” (2019). Testi utili, per nulla ambiziosi, ma con l’indubbio merito di essere ancora oggi gli unici pubblicati a favore della sicurezza nelle gare ciclistiche.

Così come il merito di avere avviato, prima di altri, la pratica delle lezioni di sicurezza ai giovani corridori, oppure, di avere introdotto in Italia (1992) le segnalazioni mobili in gara da parte dei motociclisti, allora con la bandierina triangolare gialla, nonché i tanti corsi di formazione, seminari di approfondimento e convegni, anche importanti come quello di “Istituzioni e Ciclismo” svoltosi nell’ottobre del 2017 presso la Prefettura di Ravenna, per celebrare 20 anni di collaborazione tra FCI e Ministero dell’Interno.

Un piccolo patrimonio a favore della sicurezza, che resta e resterà per chiunque ne voglia trarre considerazione, giovamento ed insegnamento e che, negli anni, ha prodotto effetti, norme e comportamenti che molti, oggi, si trovano ad applicare, anche se talvolta ignari della loro genesi.

Che in ogni caso continuerà a tenere alimentata la ricerca sulla sicurezza con la trasformazione del Gs Progetti Scorta in “Progetti Scorta Club”, ovvero, da Associazione Sportiva Dilettantistica a libero raggruppamento di persone, legate tra loro dal semplice desiderio di conservare il valore di un passato trentennale, declinato al futuro, con interventi ed iniziative che, in ogni caso, finché sarà possibile, portino beneficio al ciclismo e alla sua gente.

Un “Club” con un suo portavoce, un suo sito ed una sua pagina Facebook, a cui si aderisce con la semplice accettazione di una carta d’intenti, capace anche di iniziative autofinanziate o economicamente gestite attraverso società affiliate agli Enti sportivi.

Uno scrigno di idee, esperienze e collaborazione, con la chiave dentro la serratura, che tutti potranno aprire se e quando vorranno per fare un qualcosa di buono, un qualcosa di meglio.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Anni ’20, Anni ’30: con sei Giri d’Italia vinti in quel lasso di tempo (Brunero 3, Camusso, Valetti 2) il ciclismo torinese attraversò un’autentica Golden Era. Quel filone aureo, sviscerato nel tempo da amarcord giornalistici e libri, è rivissuto anche durante...


Giulia è bionda, ha gli occhi grigi, uno sguardo che si direbbe da sognatrice, almeno per quello che si ricava da antiche fotografie, alcune sfumate, altre sgranate, altre ancora appannate, tutte in bianco e nero. Giulia ama il salto in...


Sveglia all’orario deciso da qualcun altro. Co­la­zione a base di qualcosa decisa da qualcun altro. Allenamento con tempi e chilometraggi decisi da qualcun altro. Pranzo con menu deciso da qualcun altro. Massaggi e terapie stabiliti da qualcun altro. Tempo libero...


È il casco più aerodinamico di casa Van Rysel ed è il modello più sfruttato dalla formazione Decathlon CMA CMG,  team supportato anche con le bici e gli occhiali. Il casco RCR-F MIPS sfrutta una aerodinamica ottimizzata, forme aero per eccellenza testate da SWISS...


Nella due giorni festiva di Natale e Santo Stefano, abbiamo avuto il piacere non solo di trascorrere tempo di qualità coi nostri cari al riparo dalle incombenze e dai pensieri degli altri 364 giorni dell'anno, ma anche di gustarci lo...


Si chiude con un bilancio ampiamente positivo la stagione del team MBH Bank Ballan CSB Colpack, che dal punto di vista numerico registra 21 vittorie, 11 secondi posti e 14 terzi posti. Numeri che raccontano in modo chiaro la solidità...


Novità in vista per la stagione 2026 del Team Biesse Carrera Zambelli, che si candida nuovamente a un ruolo da protagonista nell'attività femminile delle due ruote. Nel nuovo anno, infatti, verrà allestita anche una formazione Elite-Under 23 femminile, che si...


L’inverno del ciclocross è denso di appuntamenti di prestigio anche in questi ultimi giorni dell’anno solare 2025, in vista dei Campionati Italiani di San Fior in Veneto e Brugherio in Lombardia nella prima decade di gennaio 2026. In questo contesto,...


Nella stagione 2026 i Campionati Italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada, maschili e femminili, andranno in scena sulle strade dell'Alto Adige, a Laives. La Federciclismo nazionale ha ufficializzato infatti l’assegnazione dell’importante evento alla Libertas Laives del presidente Paolo...


Domani, nella prova di Coppa del Mondo di Dendermonde, in Belgio, torneranno in scena gli azzurri della categoria juniores, attesi protagonisti su un percorso che tradizionalmente esalta potenza e tecnica. Riflettori puntati sul campione europeo Grigolini, su Elisa Bianchi, su...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024