IL NUOVO SITO FANTINI: UNA FINESTRA USER FRIENDLY SPALANCATA SU VINI E TERRITORI

NEWS | 02/02/2023 | 07:41

Che Fantini - l'azienda vitivinicola fondata a Ortona nel 1994 e diventata leader tra quelle esportatrici nel Sud Italia, grazie a un’attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing - si fosse già stabilmente affermata nel mondo dell'enologia e fosse divenuta una sorta di case history per il comparto, già lo si sapeva. Lo sviluppo, così veloce da risultare per certi versi tumultuoso, aveva lasciato indietro alcuni aspetti. Ovvero: i grandi vini, il successo sul mercato, l'allargamento a sempre nuovi territori non avevano dato tempo e spazio per un adeguamento parallelo di tutte quelle componenti, come la modernizzazione del brand o l'ottimizzazione della presenza sul web, che pure sono strumentali e oggi del tutto necessarie a un'espansione ancor più armonica e strutturata.


La presentazione del nuovo sito, che è già online, si colloca nella più ampia operazione di ridefinizione dell'immagine del gruppo, passata nei mesi scorsi attraverso scelte importanti di rebranding con nuovi logo, payoff, identità visiva e così via. "Fantini. Tastemakers in wine" era stato appunto il payoff scelto per l'occasione; dunque non solo winemakers, produttori, ma ben di più: esperti, curatori, trendsetter che influenzano le tendenze e le mode a livello globale per quanto riguarda l'enologia e il consumo enoico. E "Fantini. Tastemakers in wine" è anche la scritta che appare subito a chi naviga sul web, poco dopo essere entrato sul nuovo sito e una volta che è andata in dissolvenza l'immagine iniziale, quella del nuovo marchio, in primo piano, per lasciare il posto a un'altra, evocativa ed emozionale: grappoli d'uva che la brezza accarezza dolcemente sui tralci, filmati controluce a uno splendido tramonto abruzzese. Colori caldi di quiete e di natura. Accanto, appunto, la scritta "Tastemakers in wine". Una dichiarazione d'intenti. Come dire: benvenuto nel mondo Fantini!


«Siamo orgogliosi di questo sito perché rispecchia la nostra anima, che è insieme nuova e legata alla storia che ci caratterizza - spiega Giulia Sciotti, che di Fantini è marketing manager & brand ambassador - Crediamo di poter proporre uno strumento semplice, chiaro, elegante. Il nostro obiettivo era poter fornire all'utente una experience che fosse dinamica, fluida, veloce, intuitiva». Contemporanea ma profondamente innestata dell'identità del gruppo.
E a proposito d'innesti... Una delle peculiarità del gruppo, forse la principale, è quella di essere una sorta di "federazione" di cantine, Fantini è nata in Abruzzo e poi ha via via aggregato a sé tanti produttori rimasti proprietari dei loro filari, selezionati in aree vocate ma non ancora valorizzate, e scegliendo i loro migliori vigneti; fornendo infine supporto tecnico ed enologico. Oggi Fantini comprende tali micro-realtà in numerose cantine del Sud e Centro Italia (Atzei in SardegnaCaldora, Vanità e la capostipite Fantini in Abruzzo; Vesevo in CampaniaCantina Sava, Vigneti del Salento e Luccarelli in PugliaCellaro, Vigneti Zabù e Riporta in SiciliaFeudi del Vescovo e Vigneti del Vulture in BasilicataTenute Rossetti e Terre Natuzzi in Toscana) e persino all'estero, con Cueva del Viento e Finca Fella in Spagna. Il nuovo sito rispecchia questa caratteristica di Fantini, l'essere insieme uno e molteplice, sfaccettato. «Abbiamo previsto una sorta d'invito alla scoperta dei nostri territori, per conoscerli e poterli vivere» soprattutto attraverso una mappa interattiva che consente di "entrare" nelle varie realtà, esplorarle, acquisire informazioni che vadano più a fondo: regioni, aree, vigne, vitigni, vini. Il sito come una porta d'accesso alle viti e a ciò che le circonda.
Ancora: su fantiniwines.com una specifica sezione testimonia l'impegno del gruppo sull'aspetto della sostenibilità, uno dei focus fondamentali su cui si stia puntando. Un aspetto sempre più centrale nel mondo di Fantini: sul sito è possibile leggere i report dedicati al tema, scaricarli, «capire così meglio i nostri progetti, importanti, sul tema».
 
Last but not least, l'e-commerce. Sarà presente un'intera sezione che consentirà all'utente web di acquistare i prodotti del gruppo Fantini direttamente con un click. Decliniamo il concetto al futuro perché questa parte non è ancora attiva, «sarà online a breve perché stiamo lavorando ad un progetto su cui puntiamo molto, in un’ottica di essere all'avanguardia in termini di presenza digitale ed esperienza d'acquisto non tradizionale»,conclude Giulia Sciotti.

 

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
L’economia del ciclismo sta cambiando rapidamente e a farne le spese sono le squadre, che sempre più spesso si trovano in difficoltà a causa della mancanza di sponsor. Tom Van Damme, presidente della Federazione Ciclistica belga,  in una conferenza stampa...


È un appuntamento con la tradizione, con la voglia di far festa e soprattutto con il desiderio di fare del bene: la Pedalata dei Babbi Natale 2025 si svolgerà a Roma domenica 21 dicembre 2025, partendo alle 9 dal Colosseo per un...


Un bel sole e una temperatura gradevole per il periodo hanno accolto i più di 300 ciclocrossisti provenienti da tutta Italia (Sardegna inclusa) impegnati nella 4ª edizione del Ciclocross del Tergola, organizzato dalla Sc Vigonza Barbariga a Cadoneghe (PD), tappa...


Il Trofeo Cittadella dello Sport organizzato dalla Asd Montignoso Ciclismo ha festeggiato il decennale con un’edizione che ha visto impegnati circa 90 concorrenti. Tre le partenze della manifestazione con successi assoluti nella prima gara dello junior Fabrizio Matacera, dell’under...


La data di nascita è quella del 1894 quindi il prossimo anno saranno 132 anni di vita e di attività per la Ciclisti Mobilieri Ponsacco che nonostante anche alcuni momenti non facili non molla. Merito del suo presidente Franco Fagnani...


Quando si hanno le idee molto chiare, si possono esprimere su più argomenti in soli 5 minuti: ascoltare per credere la seconda intervista di questa trecentesima puntata. Il team manager Jayco AlUla, nonché rappresentante delle squadre ciclistiche mondiali e membro...


Lidl-Trek ha stretto una partnership pluriennale con Gatorade e il Gatorade Sports Science Institute (GSSI), portando innovazioni di idratazione di livello mondiale a uno dei team più ambiziosi del gruppo. Grazie a questa collaborazione, gli atleti Lidl-Trek riceveranno strategie di...


Appena ventunenne, Paul Magnier è già uno dei volti più attesi del ciclismo francese: velocista e specialista delle classiche, corridore in erba con la Soudal Quick-Step, ha parlato dei suoi progetti futuri e la voglia di fare bene non gli...


La INEOS Grenadiers annuncia che Jack Haig si unirà alla squadra nel 2026 dopo aver firmato un contratto biennale. Il 32enne australiano porta con sé con una notevole esperienza nei Grandi Giri e oltre un decennio di gare ai massimi...


Il Tour of Norway scompare momentaneamente dal calendario UCI. La gara a tappe scandinava, in programma originariamente tra il 28 e il 31 maggio per gli uomini e tra il 30 maggio e il 1º giugno per le donne, non verrà disputata...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024